realizzazione siti internet bologna
siti internet bologna800 030615

Ma quanto è difficile fare del buon seo in italia...

Scritto da Luca Mainieri
Domenica 11 Ottobre 2009 08:18

Nel corso dei nostri contatti con i Clienti esce sempre fuori l'argomento dell'ottimizzazione ed il posizionamento sui motori di ricerca.
Benchè questo argomento sia oggi fortemente sentito, ancora troviamo moltissime difficoltà a far comprendere le attività che ruotano intorno al posizionamento del sito e quali siano i meccanismi che portino al raggiungimento di una indicizzazione ottimale.

Il Cliente tipo, il quale, giustamente, conosce poco degli aspetti tecnici del web, di solito ha due percezioni riguardo al mondo dei motori di ricerca:

1. il sito deve comparire immediatamente tra i risultati di ricerca ed il suo posizionamento deve essere oggettivo e non legati ad aspetti tecnici (quali tecnologia del sito, contenuti, anzianità).

2. i motori di ricerca manovrano i risultati in termini commerciali esattamente come se fossero delle inserzioni 'a pagamento'. E' da questo che deriva il loro forte successo commerciale.

Probabilmente, lavorando prevalentemente a contatto con le piccole e medie aziende della provincia di Bologna, queste aspettative derivano dall'esperienza effettuata dagli imprenditori con altri provider di visibilità, quali, ad esempio pagine gialle o i media tradizionali (giornali, tv).

Si ritiene inoltre che il posizionamento ottenuto sui motori di ricerca debba essere in qualche modo proporzionale all'investimento effettuato sul sito. Ho incontrato aziende importanti (alcune delle quali si occupano perfino di web!!!) con siti importanti in termini di investimento in programmazione e grafica, ma con posizionamenti pessimi derivanti da una completa errata progettazione e conoscenza dei meccanismi reali di funzionamento.

Nei prossimi giorni vorrei lavorare alla realizzazione di un piccolo strumento che permetta di far conoscere meglio quanto ruota intorno al posizionamento sui motori di ricerca e quali sono le attività che debbano essere effettuate.
Stay tuned!


blog comments powered by Disqus
Hai trovato le informazioni in questa pagina interessanti?
Vorresti maggior informazioni in merito ai nostri servizi di consulenza e realizzazione siti internet?
Compila il modulo sottostante o clicca qui!

Nome (*)
Email (*)
Telefono
Messaggio (*)
E ora un po' di matematica:
quanto fa tre più due?
(*)
 
I campi contrassegnati con (*) sono richiesti