SEO Posizionamento siti web sui motori di ricerca

agenzia web posizionamento sui motori di ricercaIl Posizionamento di un sito web sui motori di ricerca è forse l'elemento più importante da curare se si desidera garantire una certa visibilità online al proprio sito web e quindi al prodotto ad esso correlato.

Primi sui motori di ricerca e su Google: l'importanza del posizionamento sui motori di ricerca

Le attività legate al Posizionamento mirano ad inserire il sito web sui motori di ricerca, in una delle prime posizioni nei risultati di una SERP mostrati in seguito a una ricerca per parole chiave effettuata dall'utente.

Esistono due tipi di posizionamento:

  • Il Posizionamento Sponsorizzato o Pay per Click, legato a inserzioni a pagamento. Il sito web appare in una determinata posizione, in aree specifiche della pagina dei risultati di ricerca (in alto, a destra, in basso), in seguito ai risultati di un'asta alla quale partecipa attraverso Google Adwords.
  • Il Posizionamento Organico (o naturale), dovuto alla posizione acquisita 'naturalmente' tra i risultati di ricerca per una determinata parola chiave. Un buon posizionamento, tra i primi risultati di una ricerca, è legato anche a una corretta Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca. 

Quando un utente cerca informazioni su internet utilizzando un motore di ricerca, abitualmente ottiene entrambi i risultati di cui sopra, i risultati naturali (anche detti risultati organici) e i risultati a pagamento (o pay-per-click).

E' dimostrato che gli utenti non scorrono i risultati oltre la seconda pagina. Apparire quindi nei primi posti sui motori di ricerca è un elemento indispensabile per rendere efficace il proprio sito web e garantire un rapido ritorno dell'investimento in termini di visibilità, immagine e di contatti.

Le attività utili al Posizionamento di un sito internet mirano a far ottenere visibilità al sito web in seguito a ricerche specifiche effettuate sui motori di ricerca. Si propongono quindi obiettivi definiti e funzionali, in merito a target, mercati, competitors, parole chiave, etc.

Cosa può fare Neting come Agenzia SEO per posizionare il vostro sito web primo sui motori di ricerca?

Neting offre un servizio professionale di ottimizzazione del vostro sito web, per renderlo ottimale al fine del posizionamento sui motori di ricerca.

neting ottimizzazione siti web per i motori di ricercaI nostri servizi di posizionamento organico includono

  • Esperto SEO dedicato al tuo sito ed allo sviluppo del progetto
  • Definizione delle keywords strategiche
  • Analisi della concorrenza per settore e parole chiave, individuazione delle opportunità di visibilità offerte dai motori di ricerca
  • Analisi e scelta strategica di nomi di dominio e tutela del brand in ambito di motori di ricerca
  • Ottimizzazione degli elementi strutturali del sito (meta tags, alt tags, hx tags, title)
  • Ottimizzazione della struttura di navigazione e dei contenuti in funzione delle keywords e analisi di eventuali problematiche dovute a contenti duplicati
  • Ottimizzazione di URL, codice, errori, link, elementi interni del sito
  • Analisi e ottimizzazione del Web Design (immagini, title, script)
  • Creazione di una site map ottimizzata per i motori di ricerca
  • Definizione dei file robots.txt
  • Supporto all'integrazione di tecnologie per lo scambio dati corretto con i motori di ricerca (ad esempio dati strutturati)
  • Submission del sito ai vari motori di ricerca
  • Creazione di un report di posizionamento sui motori di ricerca (posizionamento sui vari motori di ricerca in funzione delle parole chiave) prima e dopo l'intervento e in confronto con la concorrenza. Creazione di report e di analisi personalizzate a seconda delle esigenze
  • Supporto all'attività di posizionamento, configurazione dei sistemi di monitoraggio ranking ed avvio dei monitoraggio
  • Analisi strategie di comunicazione digitali integrate (social media, mobile apps, etc.)

Le attività SEO sono differenti a secondo del lifecycle del sito web. Ogni fase della vita operativa di un progetto web ha delle peculiarità che possono / devono coinvolgere aspetti SEO per ottenere i massimi risultati in termini di visibilità e successo del progetto web. Le attività di tipo SEO possono inoltre essere di tipo continuativo o singole, prevedendo a seconda un coinvolgimento continuativo nel tempo o un'attività di consulenza singola indirizzata verso specifici aspetti del SEO. 

Neting è in grado di offrire un servizio professionale e focalizzato verso l'obiettivo sia in fase di progettazione del sito web che dopo la sua messa online se questo non genere abbastanza traffico. A seconda dello stato del sito web verranno realizzati interventi specifici.

Il Tuo Digital Team

Sfrutta la potenza del digitale. Stimola la crescita. Affidati a Neting.