Agenzie SEO Italia

agenzia seo italia

Le Agenzie Seo in Italia, forse, non sono ancora state comprese: è difficile, spesso, far riconoscere il proprio valore sia in termini di qualità che economici.
I potenziali clienti, generalmente, sono già stati contattati da chi posiziona il proprio sito con “soli 300€” oppure, viceversa, da chi si propone per cifre astronomiche senza portare nessun risultato.

Le frasi più comuni quando si colloquia per un preventivo sono “così tanto? Guarda ho dieci preventivi e sono tutti più bassi” oppure “no, ho appena concluso il rapporto con l’agenzia che mi ha promesso mari e monti, speso un sacco di soldi e non ci sono nemmeno nei primi 20 risultati”.

Mi piacerebbe far comprendere che le vere agenzie SEO costano il giusto e non promettono la Luna. E a questo punto, giustamente, ci si chiede “Perché affidarci a voi se costate e non promettete risultati?”

Vorrei, con questo post, farvi conoscere chi e come lavora nelle agenzie SEO d’Italia e quindi anche perché non siamo proprio a buon mercato.

Chi lavora in un’agenzia SEO?

Generalmente, solo in produzione siamo in cinque.
Abbiamo un project manager che coordina tutte le figure per la buona riuscita del progetto e che si interfaccia con il cliente per la definizione degli obiettivi e delle attività, i successivi step di approvazione delle fasi progettuali, eventuali modifiche e rettifiche.

Un esperto SEO che studia l’alberatura del sito, partecipa alle riunioni del team per valutare che gli elementi grafici e di montaggio seguano le regole di Google e verifica i contenuti. Solitamente si avvale di una propria squadra di copywriter (scrittori di testo ottimizzati) nella grande maggioranza freelance che creano contenuti ottimizzati ad hoc e seo oriented.

Un grafico, o se si lavora per un’agenzia SEO molto grande, un art director con i propri grafici, che crea la veste grafica e i contenuti visuali del vostro sito. Il grafico deve essere esperto anch’esso di tecniche di ottimizzazione nonché di user experience per poter progettare un oggetto allo stesso tempo bello e funzonale.

Il web master e il content editor: il primo svilupperà le struttura (layout) di tutto il sito in cui verranno inserite immagini, testi, video (lavoro che spetta al secondo).

Questi professionisti, per lavorare nelle agenzie SEO, devono essere sicuramente persone preparate e competenti: il web e gli algoritmi cambiano molto velocemente, l’aggiornamento e lo studio sono fondamentali.

Alla luce di tutto questo come possiamo costruire un sito web a prezzi infinitamente bassi?
L’Italia, rispetto ad altri Paesi, è ancora diffidente rispetto alla forza di essere online e probabilmente questo porta a vederci come un costo superfluo.

Ma noi sappiamo di essere un investimento e qui vorrei iniziare ad affrontare il punto “ci abbiamo creduto, investito e guardaci: siamo inesistenti!”. I professionisti del settore non promettono le stelle, ma un percorso perseguibile e raggiungibile basato su una reale analisi, una verifica delle risorse interne e una pianificazione delle attività.

Non solo, le agenzie SEO sanno che dovranno prevedere nel percorso un momento formativo, possibilmente seguito da periodici aggiornamenti, con il cliente, per consolidare il lavoro iniziale ed implementarlo successivamente.

Riepilogando, per strutturare un sito e vederlo nella pagine di ricerca dobbiamo:

  • avvalerci di un’analisi svolta da SEO specialist,
  • disegnare, montare e scrivere secondo logiche complesse e approvate da Google;
  • mettere nelle condizioni il proprietario del sito di gestire ciò che gli abbiamo consegnato;
  • eventualmente, qualora non avesse la possibilità di essere autonomo o volesse nuove implementazioni, proporre un servizio di assistenza che garantisca il perseguimento della strategia avviata.

In Italia, chi offre a poco o promette prime posizioni senza darvene prova tangibile esiste ancora, questo perché non siamo del tutto maturi in questo settore e quindi è più facile approfittarsene.

Se volete saperne di più, approfondire l’argomento per imparare semplicemente a scegliere agenzie valide, e ce ne sono davvero molte, seguitemi. Vorrei essere d’aiuto a voi che ci cercate e a noi che giornalmente con perseveranza e serietà affrontiamo questo mondo complesso.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbe Interessarti

Giulia Bezzi
Innamorata di tutto ciò che riguarda il posizionamento di siti internet. Responsabile SEO&Social Media Marketing ma adoro scrivere e quando posso rubo la penna ai miei copy. Insegno corsi per il web in alcune associazioni del territorio padovano. Caparbietà e onestà i pregi che mi riconoscono.
Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Contatta un consulente ora

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?
I nostri esperti sono a tua disposizione.

SCRIVI UN GUEST POST

Sei un blogger e sei interessato a scrivere articoli per il Blog di Neting?