Apple sfida Google: con iAd la pubblicità è mobile!

Il gruppo di Steve Jobs presenta iAd, una nuova piattaforma di advertising online, che integrera’ sulle applicazioni dei suoi dispositivi mobili e cioe’ sull’iPhone, sull’iPod e sull’iPad. Jobs ha spiegato che il futuro non e’ piu’ la navigazione online sui motori di ricerca tradizionali, in cui Google, con il suo notissimo motore di ricerca è leader del mercato (circa 70% coe share), ma quella sulle Web Applications, gli applicativi che possiamo scaricare su dispositivi Apple come l’iPhone, l’iPod e l’iPad.

Apple vuole quindi sfruttare i suoi dispositivi e le applicazioni sviluppate per questi e distribuite tramite l’Apple Store, per inserire la pubblicita’ sui dispositivi mobili. L’idea è quella di sfruttare il modello di business di Google, mettendo la pubblicità non sui motori di ricerca (AdWords) o sui siti del network AdSense, ma all’interno degli applicativi, senza passare dai motori di ricerca. Il modello di business prevede una condivisione degli utili: i fornitori di pubblicita’ riceveranno il 60% dei ricavi, mentre Apple tratterra’ per se’ il 40%. Jobs prevede che un utente medio spenda almeno 30 minuti al giorno dentro un’applicazione web e stima che sui circa 100 milioni di dispositivi Apple in circolazione si potra’ passare una pubblicita’ almeno ogni tre minuti.

Sei interessato ad avere maggiori informazioni in merito? contattaci
 

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbe Interessarti

Luca Mainieri
Dal 2013 sono l’orgoglioso papà di Francesco e Camilla, due panzottini che hanno reso la mia vita più ricca di emozioni. Dal 2002 mi occupo di web in modo professionale, prima come programmatore e successivamente come consulente webmarketing e seo / ppc e social media. Nel 2009 ho creato Neting, con la quale forniamo servizi professionali di sviluppo (realizzazione App e siti Web) e consulenziali (web marketing e promozione SEO / PPC).
Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
SCRIVI UN GUEST POST

Sei un blogger e sei interessato a scrivere articoli per il Blog di Neting?

Vuoi approfondire questo argomento?

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?
I nostri esperti sono a tua disposizione.