Luca Mainieri
Webmarketing

Appunti dalla Conferenza BCC Comunicazione Impresa Imola 2017

appunti conferenza bbc comunicazione impresa imola

Ad Aprile ho avuto il piacere di fare un breve intervento alla conferenza sulle nuove forme di comunicazione d’impresa ed in particolare sulla comunicazione digitale e web marketing aziendale, organizzata dal Centro Studi L. Einaudi di Imola, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive di Imola e la BCC.

Nel corso dell’intervento ho cercato di approfondire alcuni temi più attuali della comunicazione digitale sui quali ci troviamo ad operare oggi nella nostra Web Agency. In Neting ci occupiamo, infatti, di Web Marketing e consulenza strategica in area Digital e siamo spesso chiamati a supportare le PMI nello sviluppo di strategie di comunicazione Digital.

Di seguito gli appunti di quanto presentato durante la conferenza.

Multicanalità vs. Omnicanalità

Con questi elementi viene definita la svolta che stiamo osservando negli ultimi due/tre anni. Fino a qualche anno fa, si parlava di strategia multicanale (multicanalità) come la capacità di un' Azienda di sviluppare strumenti di marketing e comunicazione attraverso i vari canali. L’Azienda era stimolata a produrre strategie di comunicazione che integrassero tutti i punti di contatto con il Cliente. Questo ha prodotto il proliferare di una moltitudine di touch point con il cliente senza però sviluppare una vera strategia di integrazione e di valorizzazione dell’utente.

Oggi si parla invece di omnicanalità intesa come la capacità di gestire il rapporto e la relazione con il Cliente in modo efficace, cercando di uniformare e fare convergere il digitale ed il fisico verso un’integrazione che valorizzi il rapporto con il cliente e risponda alle esigenze di un consumatore iperconnesso.

La differenza tra Multicanalità e Omnicanalità risiede quindi nel valore e nel focus sulla relazione con il Cliente e sulla capacità del digitale di fornire esperienza di Brand seamless agli utenti in tutti i diversi momenti della vita del consumatore.

Comunicazione d’Impresa, Mobile e B2B

Ormai si parla di mobile da anni ed anche i bambini sanno cosa vuol dire sito responsive, tuttavia nel contesto B2B esistono ancora difficoltà ad accettare un approccio mobile first. Proprio nell’ottica di vedere le Aziende non più come entità astratte e depersonalizzate, ma composte da persone che interagiscono in modo sociale sulla rete e con il brand a tutti i livelli, che risiede le potenzialità di una strategia di comunicazione evoluta B2B, sviluppata laddove gli utenti passano più tempo ed interagiscono di più.

Da queste considerazione la necessità per le Aziende B2B di capire e sfruttare al massimo le potenzialità del mobile. Le Aziende scelgono fornitori e prodotti nel loro ciclo di acquisto ma le scelte sono fatte da persone. Da qui l’importanza di una strategia che sappia fare leva sulle potenzialità dei Social, dei motori di ricerca, degli strumenti di interazione digitali e sulla presenza sempre più fondamentale dei dispositivi mobile nella vita di tutti noi.

Opportunità offerte dal Marketing Digitale per le PMI Aziende

Infine ho voluto rivolgermi alle PMI fornendo loro alcuni punti e considerazioni che possono aiutare e stimolare un percorso approfondimento sui temi di comunicazione digitale, sfruttabili in modo efficace sia dalle Aziende più grandi e strutturate che dalle piccole (e piccolissime).

In allegato le slide presentate per l’intervento. Se siete interessati ad approfondire qualcosa degli argomenti trattati io sono qui!

Luca Mainieri

Luca Mainieri si occupa di web dal 2002, prima come programmatore PHP ed ASP e successivamente come esperto in webmarketing e consulente seo. Nel 2009 ha creato Neting Agenzia SEO & Digital con la quale promuove i servizi di realizzazione siti web, consulenza web, servizi di SEO e webmarketing.

View Luca Mainieri's LinkedIn profileGuarda il profilo di Luca Mainieri su Linkedin

Salva

Salva

Salva

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi approfondire questo argomento con un nostro consulente?

I nostri esperti di Webmarketing sono a disposizione per aiutarti.