Ti stai chiedendo se è possibile aggiungere un utente e condividere l’accesso del tuo account Google Analytics? Risposta affermativa!
Come vedremo, si tratta di un’operazione semplice, veloce e soprattutto utile. Grazie alla condivisione, i dati del tuo account saranno finalmente fruibili anche ad altre persone.
Condividere l’accesso a Google Analytics in 5 mosse
Prima di cominciare fammi un po’ indovinare come sei arrivato qui.
Scommetto che hai appena cambiato web agency e devi trasferire l’accesso dalla vecchia alla nuova. Oppure hai appena assunto un nuovo dipendente che si occuperà del tuo web marketing? Magari stai per iniziare una collaborazione con un professionista esterno? Ottimo, allora sei capitato proprio nel posto giusto!
Cominciamo subito:
1 Fai login sull’account Analytics con le tue credenziali
2 Ora clicca su Amministratore
3 Una volta aperto il pannello Amministrazione, premi su Gestione Utenti
4 Ora premi sul bottone blu con il + situato in alto a destra e seleziona Aggiungi Nuovi Utenti
5 Inserisci la mail dell’utente che vuoi aggiungere nell’apposito form, poi imposta il suo livello di autorizzazione (ti spiegherò il relativo funzionamento nel prossimo paragrafo) ed infine clicca su Aggiungi
Il gioco è fatto, non hai avuto il tempo di bere il tuo caffè che hai condiviso l’accesso al tuo account Google Analytics. Quando il nuovo utente riceverà una mail da Google (No Reply ndr) sarà segno che l’operazione è andata a buon fine.
Prima di salutarci, ti spiegherò in breve il funzionamento e le caratteristiche dei livelli di autorizzazione.
Impostare i livelli di autorizzazione su Google Analytics
Si tratta di un’azione cruciale in quanto a questo punto delimiterai il raggio di azione della persona che hai aggiunto al tuo account. Dipende da con chi hai a che fare. Un conto se hai davanti il mago della SEO, un altro se si tratta di tua nonna ansimante di vedere le performance del tuo nuovo blog personale.
Abbiamo tre possibilità, sono mostrate in ordine decrescente rispetto al livello di autorizzazione concesso:
1 Modifica: il nuovo utente può svolgere le funzioni amministrative come aggiungere, modificare e cancellare un account. E’ dunque libero di intervenire a proprio piacimento su proprietà, viste, filtri ed obiettivi. Mi hai letto nel pensiero, questo è il livello che devi assegnare solo a chi se ne intende di Google Analytics. (Uomo avvisato)
2 Collaborazione: chi avrà accesso all’account può mettere mano alle risorse personali ed a quelle condivise come dashboard, rapporti personalizzati, i segmenti di conversione e così via. Questo è il livello intermedio.
3 Lettura: ci troviamo al livello più basso e quindi con più restrizioni: un utente con livello lettura può solamente visualizzare i dati ed i rapporti dell’account. In questo modo avrai la sicurezza che chi entrerà sul tuo Analytics non potrà combinare danni: il livello nonna per interderci. 😉
Siamo arrivati al termine di questa guida, aggiungere un utente sul tuo account non sarà più un mistero. Se sei riuscito ad eseguire la procedura correttamente, allora ti stringo la mano. Se hai avuto qualche problema, ti aspetto nei commenti ed avrò il piacere di aiutarti.
Ah, visto che siamo in tema, ti sei ricordato di anonimizzare l’IP del tuo Account Google Analytics per metterti in regola col GDPR?