Come cambiano gli algoritmi dei motori di ricerca

Malgrado quello che si possa pensare, gli algoritmi dei motori di ricerca (e soprattutto quello di Google) sono in continua evoluzione per tener il passo con le nuove tecnologie internet e di come cambia il panorama sull’uso di internet.

Basta pensare allo sconvolgimento creato prima dall’arrivo dei Blog e poi da Facebook e da tutti gli altri Social Network, i quali hanno cambiato in modo radicale il modo di creare contenuti sul web (tanto di suggerire il bisogno di coniare il termine web 2.0!).

Google quindi procede molto spesso al cambiamento degli algoritmi, modificando o introducendo fino a 400 nuovi fattori di valutazione ogni anno. Questi cambiamenti degli algoritmi hanno lo scopo quindi di tener conto di nuovi fattori nella creazione dei ranking dei siti, ossia la rilevanza dei sitiweb nel contesto di una ricerca specifica effettuata su un motore di ricerca.
Tuttavia, uno degli aspetti che spesso si riscontra, che con l’inserimento di modifiche negli algoritmi siti che prima avevano una certa visibilità, perdono posti, mentre altri nè acquistano. Questi fattori a volte sono veramente difficili da controllare e possono portare a penalizzare dei siti web che magari prima godevano di un ottima visibilità, magari giustamente acquisita con un duro lavoro di creazione e redazione del sito.

Per cercare di capire se alcuni di questi fattori hanno influenzato anche il ranking del vostro sito, suggeriamo di tenere d’occhio le statistiche e confrontare eventuali salti (aumenti o riduzioni repentine di visibilità su Google) con lo storico degli aggiornamenti effettuati. Dal confronto di questi elementi possono sorgere buoni spunti di miglioramento.

Per avere una chiara lista degli aggiornamenti degli algoritmi di Google con le date di entrata in vigore delle modifiche vi suggeriamo questa lista aggiornata da SEOMOZ.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbe Interessarti

Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Vuoi migliorare il posizionamento SEO e la visibilità del tuo sito su Google?

contatta uN ESPERTO seo di NETING

Ecco la tua checklist

Ci sei quasi, ti stiamo inviando la tua checklist editabile. Compila il form qui sotto. Grazie!

Checklist Sito Web Popup