State pensando di realizzare un sito web o fare un restyling del vostro sito esistente? State pensando di aprire un ecommerce per vendere i vostri prodotti? State pensando di sviluppare degli strumenti online per la vostra clientela? Allora è tempo di fare qualche ricerca online e trovare il giusto partner tecnologico a cui richiere un preventivo per realizzare il vostro sito. Ma come essere sicuri di fare la giusta scelta?
In questo articolo condividiamo alcune esperienze e considerazioni che vi possono aiutare nello scegliere la giusta agenzia web e soprattutto nell’orientare la vostra scelta in modo consapevole. Di seguito vi raccontiamo 8 cose che sarebbe meglio sapere o fare prima di contattare qualsiasi agenzia web e scomodare qualcuno per un preventivo sito web.
Conoscere la differenza tra una agenzia web ed un libero professionista
La differenza tra una un’agenzia web ed un libero professionista è semplice: il libero professionista lavora a partita iva, spesso a casa. Prende incarichi in base alle sue competenze e molte volte si avvale di una rete di collaboratori. Tuttavia molto spesso opera come ‘one-man show’ e fornisce servizi dal web design alla programmazione, passando per il seo ed il web marketing. La riuscita di un progetto dipende da vari fattori che sono però sotto il controllo e nelle capacità di un’unica persona: competenze, esperienze, disponibilità in termini di tempo, posizione geografica, capacità comunicative. Molto spesso, scegliere un libero professionista vuol dire mettere all eggs in one basket, come dicono gli americani, ossia concentrare tutte le risorse e le aspettative in un unico soggetto. Una web agency è una struttura organizzata all’interno della quale operano di solito specialisti, web designer, grafici, consulenti di web marketing, web analytics specialist, e molto altre figure strategiche per la riuscita di un progetto web. Di solito le web agency hanno costi più elevati a fronte di maggiori risorse che possono mettere nel progetto, ma possono garantire una migliore qualità, tempi certi, assistenza continuata, sviluppo di strategie e continuità nel tempo.
Avere chiara la distinzione tra programmatore è specialista di (web) marketing
Affidare lo sviluppo delle strategie di comunicazione online ad un programmatore web è come richiedere al vostro parrucchiere di strutturare la vostra strategia di personal branding. Se avete ben chiaro il vostro piano di marketing allora potete affidare il vostro progetto ad un tecnico esecutore, ma pensare di lasciare sviluppare la vostra immagine e la vostra comunicazione ad un programmatore potrebbe non essere una scelta proprio azzeccata. Occorre sempre avere chiaro che un programmatore web, un tecnico web o uno smanettone non hanno niente a che vedere con un professionista del marketing e della comunicazione online. Se cercate una struttura che vi aiuti a posizionare il vostro brand, sviluppando una strategia di comunicazione sui canali social allora una web agency è quello che vi occorre, se invece avete già una strategia di web markeitng e comunicazione definita allora rivolgervi ad un programmatore (o a vostro cugino) potrebbe avere senso.
Avere definito a priori un budget da dedicare al progetto
Affrontare un progetto senza un budget chiaro è come rivolgersi ad un venditore di auto senza sapere se si possono spendere 10.000 o 100.000 euro o se occorre una Ferrari o una Panda. Mentre un bravo venditore di macchine saprà sicuramente sfruttare la vostra indecisione per vendervi una Panda al prezzo di una Ferrari, nel campo del web design e webmarketing le soluzioni sono moltissime e vanno definite sulla base dei bisogni reali di un’azienda. Occorre definire subito, con i vostro potenziali fornitori, quali sono i paletti economici di una possibile soluzione e gli obiettivi di ritorno di investimento. Pensare che rivelare il budget all’inizio di una trattativa possa portare ad aumentare le spese è sbagliato, la scelta di un partner non è una partita a poker. Aiutare la vostra potenziale agenzia web a capire il budget ed i limiti economici può sicuramente aiutare a massimizzare il risultato per il vostro investimento. Non abbiate paura di definire un badget e comunicarlo ad un potenziale fornitore.
Avere fatto un’analisi dei siti dei competitors
Prima di contattare un professionista web per il vostro sito, fate voi stessi delle ricerche e prendete nota dei siti dei vostri competitors e dei riferimenti del vostro mercato. Provate diverse ricerche su Google usando diverse chiavi: il vostro prodotto, il campo di applicazione, gli strumenti tipici del vostro business, il vostro nome e quello dei vostri competitors. Studiate i siti che trovate, come si presentano, quali contenuti hanno, quali sono più efficaci e quali vi sembrano più simili ai vostri obiettivi. Tutto questo vi può aiutare a comincare meglio con un potenziale fornitore e vi aiuterà anche a capire meglio come si muove il mercato e cosa occorre fare per risaltare.
Avere chiaro cosa vuol dire responsive e siti adattabili al mobile
Se oggi state cercando un preventivo per un sito web allora è tempo di capire un po’ di terminologia. Oggi la maggior parte degli utenti accede ai siti in mobilità e quindi l’accessibilità ad un sito attraverso i vari dispositivi è fondamentale. Come sopra, visitate i siti dei vostri competitors da mobile: come si vedono? quali aspetti vi colpiscono di più? Richiedete alla vostra potenziale web agency informazioni sull’ottimizzazione per mobile dei siti web e cercate di capire se il vostro sito richiederà una strategia per il mobile specifica.
Avere compreso cosa implica la gestione e manutenzione di un sito
Un sito web è un’oggetto vivo che deve crescere e maturare con la vostra azienda. I contenuti devono essere manutenzionati e tenuti sempre aggiornati. Tuttavia le piattaforme e le tecnologie cambiano nel tempo. Un sito web professionale richiede manutenzione, redazione di contenuti, gestione, aggiornamento, hosting, etc. Sappiate che la vostra attività online e la vostra strategia di web marketing inizia con la creazione del sito ma va poi proseguita nel tempo. La gestione di un sito web richiede tempo e lavoro ed investimenti nel tempo perché porti dei risultati. Sappiatelo!
Avere chiaro cosa vogliono dire i termini hosting, help desk e backup
Mentre per un tecnico può sembrare una banalità, molto spesso i nostri potenziali Clienti non capiscono questi aspetti e sono confusi sulla terminologia. Mentre tutti ci preoccupiamo della velocità della nostra ADSL a casa, sono ben pochi i clienti che comprendono che la scelta di un hosting può essere fortemente strategico per la qualità e sicurezza di un sito web. Allo stesso modo servizi di assistenza possono rivelarsi importantissimi e pensare di risparmiare su questi servizi vuol dire trovarsi a perdere: scegliete soluzioni ad alta affidabilità, con servizi di assistenza professionali e disponibili telefonicamente, servizi di backup altamente ridondati ed automatizzati. Un giorno ne sarete grati…
Avere definito a priori gli obiettivi che si desidera raggiungere
Definire un obiettivo quando si parla di un progetto di comunicazione può non essere semplice per un non addetto ai lavori, tuttavia un committente dovrebbe porsi degli obiettivi ed averli ben chiari già prima di iniziare la ricerca di un possibile fornitore. I possibili obitettivi sono molti, del tipo: vorresti aumentare le vendite? vorresti fare conoscere il tuo prodotto a nuovi segmenti di clienti? vorresti ricevere delle richieste di offerta? vorresti presentare meglio i tuoi prodotti e servizi? Spesso invitiamo i potenziali Clienti a formulare 3 obiettivi tra quelli possibili e a formulare una priorità tra questi. Una volta formulati questi obiettivi la domanda successiva dovrebbe essere quella di capire come misurare il raggiungimento o meno di questo obiettivo (ad esempio, con il volumen di vendite, con il numero di leads, con il traffico sul sito, etc.).