6 CRM gratuiti in italiano a confronto

crm

Avete realizzato il vostro sito web professionale e volete incorporarlo ad un buon CRM gratuito in italiano per la vostra azienda? Abbiamo fatto una selezione delle suite CRM disponibili in rete e li abbiamo messi a confronto. Eravamo partiti da una selezione di 12 piattaforme CRM che offrivano dei piani gratuiti, tuttavia procedendo nell’analisi abbiamo scartato quelli che non offrivano una versione in italiano.

La scelta di limitare l’analisi ai soli CRM in italiano è stata fatta sulla considerazione che uno strumento operativo aziendale debba essere il più possibile ‘naturale’ da usare e da utilizzare, soprattutto se si deve integrare in azienda a diversi livelli (dal centralino al management, passando per il support service, etc). In questa analisi abbiamo considerato solo i CRM che offrono versioni complete gratis, ossia che possono essere integrati a livello operativo senza alcun costo ricorrente. Avevamo già scritto un post su una versione di un CRM italiano, ed era ora di aggiornarci un po’ sul mercato.

Ma prima di iniziare proviamo a spiegare meglio cos’è un CRM.

Cos’è un CRM

I sistemi di Customer relationship management (CRM) offrono un approccio alla gestione delle interazioni tra un’organizzazione e i propri clienti, futuri e potenziali.
Un sistema di CRM pertanto deve essere in grado di gestire ed organizzare tutte le informazioni che toccano le interazioni con il cliente, nel suo ciclo di vita (lead, prospect, acquisizione, fidelizzazione) e tutte le attività collegate.

I nuovi CRM, cosi come sono concepiti oggi, sono fatti per integrare diversi aspetti degli aspetti interessati, quali ad esempio:

  • raccolta dei leads dai vari canali (ad esempio mail marketing, siti web, etc)
  • workflow interni nella gestione dei clienti
  • marketing automation
  • gestione delle vendite
  • customer service
  • … e molto altro

Da quanto sopra vediamo che un sistema CRM aziendale deve integrarsi profondamente nelle logiche aziendali e nei processi, pertanto la scelta dello strumento è molto delicata e non può essere fatta solo sulla base del prezzo, ma guardando nello specifico le varie funzionalità e l’impatto che potrebbero avere sul vostro business e sui processi.

Le piattaforme CRM gratuite che abbiamo selezionato

Il mercato dei CRM è in continua evoluzione e quindi questa lista si può ritenere una fotografica di quella che è la situazione ad oggi.
Per il nostro studio abbiamo selezionato (rigorosamente in ordine alfabetico)

  • Insightly
  • SugarCRM
  • SuiteCRM
  • vTiger
  • ZohoCRM
  • Zurmo

Cominciamo la nostra analisi delle suite CRM gratuite selezionate.

Insightly in Italiano

Insightly è una piattaforma CRM cloud based pensata per le piccole aziende ed offre un piano gratuito per due utenti e questo CRM è disponibile in italiano. Tra le funzionalità presenti in questa piattaforma abbiamo:

  • Gestione vendite
  • Project Management
  • Contact Management
  • Lead Management
  • Tasks & Events
  • Sales Opportunities
  • Reports
  • Mobile
  • Admin & Security
  • Accounting Integrations
  • Email Integrations
  • Insightly API

Il piano gratuito di questo CRM offre fino a 2.500 records (che essi definiscono come qualsiasi voce memorizzata), 200 megabyte di spazio e dieci campi personalizzati. Le nuove funzionalità a livello freemium includono reporting avanzato e 10 e-mail al giorno. La caratteristica che offre Insightly in più rispetto ai competitors è lo strumento di e-mail marketing. Nella versione freemium ha un accesso molto limitato al sistema di email marketing, probabilmente sufficiente per piccolissime aziende e studi professionali.

Come si dice sulla loro homepage, Insightly è grande per le piccole imprese. Per molte piccole aziende, studi professionali e liberi professionisti lo strumento potrebbe essere interessante, tuttavia i limiti imposti alla versione gratuita sono molti rispetto ai piani a pagamento. Insightly offre solo il supporto tramite la comunità online (in inglese).

SugarCRM in Italiano

SugarCRM è veramente l’azienda che più di tutte ha fatto del CRM il suo credo e la sua mission. Da sempre concentrata su un unico obiettivo, l’azienda SugarCrm Inc. ha conquistato nel panorama CRM una posizione di assoluto rilievo. SugarCRM offre una versione cloud-based ed una community edition open source scaricabile ed installabile.

Attualmente alla versione 6.5, SugarCRM offre centinaia di funzionalità ed integrazioni, per fare prima possiamo confrontare la versione gratuita con quella a pagamento e vedere cosa NON offre la versione gratuita.

La versione CRM gratuita di SugarCRM non offre

  • Previsioni di vendita / previsione di modellazione
  • Gestione e creazione contratti
  • Creazione di marketing reports (elenchi email segmentato)
  • Integrazione di piattaforme di automazione (Net-Risultati, Pardot, HubSpot, etc.)
  • Cruscotti personalizzati
  • Accesso al supporto SugarCRM e FAQ
  • Plugin per Microsoft Office (Outlook, Excel, ecc)

Tutto il resto, in una forma o nell’altra e presente in SugarCRM.

SuiteCRM in Italiano

SuiteCRM è basata sulla versione Community di SugarCRM ma integrata con moduli di terze parti che sulla piattaforma nativa sarebbero a pagamento, rendendolo quindi comparabile alla versione Enterprise di SugarCRM. La piattaforma è completamente responsive ed offre anche una versione integrata con Joomla (SuiteCRM Joomla Portal)
Attualmente alla versione 7.7.5, SuiteCRM è veramente completo e può mettere in soggezione a prima vista. Offre funzionalità di

  • Workflow avanzati
  • Gestione dei preventivi e contratti
  • Catalogo prodotti
  • Fatturazione
  • Reporting
  • Portale di assistenza clienti
  • Gestione dei teams
  • Gestione delle richieste supporto

Essendo una piattaforma self-hosted, il pacchetto deve essere scaricato ed installato su un server web in ambiente LAMP o WAMP. Per tutti i dettagli tecnici è presente un sito in formato wiki con tutte le informazioni tecniche (https://suitecrm.com/wiki/index.php/Main_Page).

suitecrm italiano

vTiger in Italiano

vTiger è un CRM open source gratuito anch’esso basato su un fork di SugarCRM. vTiger offre una versione cloud a pagamento ed una versione community da scaricare ed installare sul proprio server (come sugarCRM e come suiteCRM). E’ un software CRM 100% opensource, basata sull’architettura Apache/Php/MySql.

Attualmente alla versione 6.5, vTiger offre veramente una vasta gamma di funzioni a buon mercato. Queste funzionalità includono la fatturazione, il monitoraggio delle scorte, gestione del progetto, ed altre funzionalità che sono piuttosto rare da trovare in CRM gratuiti.

Abbiamo notato, leggendo alcune recensioni, che esistano alcune incompatibilità con PHP 5.6 e sopra, il che, se vero, potrebbe creare qualche problema.

Tra le cose interessanti segnaliamo la presenza della versione App per utilizzare la piattaforma anche da mobile.

vtiger CRM è un software molto vasto, ed è composto dai seguenti moduli:

  • Organizzazioni
  • Attività
  • Assets
  • Calendario
  • Campagne
  • Workflow
  • Contatti
  • Documenti
  • Email
  • Template Email
  • Eventi
  • Esportazione
  • Base di Conoscenza (FAQ)
  • Fatture
  • Preventivi
  • Leads
  • Opportunità
  • Prodotti
  • Progetti
  • Listini
  • Ordini di vendita
  • Servizi
  • Fornitori
  • Contratti di Servizio
  • Audit
  • Reports
  • Ticket di Assistenza
  • Commenti sugli oggetti
  • Messaggi SMS
  • Webservice
  • Portale Clienti
  • Chiamate PBX

Questi permettono di gestire un tradizionale ciclo di vendita, completo di informazioni dettagliate, dove, il principale obiettivo (secondo logica CRM) è la collezione storica delle relazioni intercorse tra i vari elementi del sistema all’entità Cliente/Contatto.

vtiger italiano

Il market place di vTiger offre una vasta gamma di add-ons per ampliare le funzionalità

ZohoCRM

Zoho è uno dei pezzi grossi del software ed è interessante che offrano anche un piano gratuito di accesso alla loro piattaforma. Il loro software è un cloud base di tipo Saas. Il piano gratuito offre un accesso fino a 10 utenti e 5.000 records. Viene fornito con un app mobile e CRM sociale, tra le altre cose. Zoho è ben noto per essere facile da usare con funzioni di importazione altamente sviluppati anche se offre un numero di funzionalità minore rispetto ai suoi competitors diretti esaminati prima. Inoltre, non offrendo la versione web-hosted si è limitati al piano gratuito e se si vuole estendere le potenzialità dello strumento occorre passare alla versione a pagamento.

Il fatto che Zoho sia un pezzo grosso lo si vede anche dal materiale a disposizione sul sito e se si vuole esplorare le funzionalità della piattaforma potete visitare questa pagina dove ci sono parecchi video di approfondimento https://www.zoho.com/crm/demo/

Una cosa che ci piace poco è che nel sito del reseller italiano del prodotto la versione free da 10 utenti, presente sul sito originale, non viene neanche nominata (solito metodo all’italiana??)

Non consigliato!

Zurmo

Per questa piattaforma relativamente giovane nutriamo una particolare simpatia ed avevamo già scritto un articolo in merito (https://www.neting.it/blog/zurmo-un-crm-gratuito-ed-opensource-per-le-piccole-e-medie-aziende.html) dove avevamo fatto una recensione completa di questo valido strumento.

Zurmo un CRM gratuito ed opensource basato sull’architettura Apache/Php/MySql e può essere scaricato gratuitamente dal sito.

Quando recensimmo per la prima volta questo software era solo alla versione 1 ed ora è arrivato alla 3.

Le principali funzionalità di Zurmo CRM sono

  • Gestione dei contatti
  • Gestione Attività
  • Monitoraggio Deal
  • Gamification
  • Gestione delle segnalazioni e supporo
  • Generazione reports
  • Gestione dei workflow
  • Marketing Automation
  • Gestione del prodotto
  • Gestione cataloghi di prodotto
  • Customizzazione campi e viste
  • Internazionalizzazione
  • Developer friendly / API
  • App mobile Android /iOS

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20 Commenti
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Matteo Cracas

Ciao Luca, e grazie per la panoramica chiara ed esaustiva. ho pensato di testare la versione free di Sugar CRM, ma pur seguendo il tuo link, non trovo il modo di scaricare la versione free.
potresti suggerirmi come ottenerla? grazie mille

Luca

Ciao Matteo
Prova seguendo questo link
https://www.sugarcrm.com/do

Pier Giorgio

Ciao! grazie mille per il bellissimo elenco dettagliato. una sola domanda: di questi strumenti, alcuni permettono la creazione di nuove entità/campi/relazioni in modo abbastanza completo nella versione free? perchè leggendo l’articolo parli molto bene di moduli e task già gestiti ma non ho visto riferimenti alle possibilità di implementazione. grazie e complimenti!

neting

Grazie Pier Giorgio

noi abbiamo una buona esperienza con Zurmo, il quale consente di ampliare le schede e le anagrafiche molto facilmente, come puoi vedere ad esempio qui http://zurmo.org/tutorials/

Vivitech

Un’ottima alternativa può essere EPESI: gratuito se gestito in host indipendente.

neting

grazie della segnalazione!

Giambattista Ducoli

Buongiorno Luca,
Zurmo prevede la possibilità di sincronizzare il proprio calendario Google?
E la App, funziona anche per la versione Free?
Grazie 🙂

Michi Buendia

Buongiorno Luca! Mi sto cimentando con Zurmo, e cercavo sfruttare le capacità di questo CRM riguardo l’email tagging. Solo che è impostata in maniera un po’ astrusa questa funzionalità, tramite un indirizzo mail appoggio in copia nascosta nell’email da inviare al cliente censito. Sai se è customizzabile questa funzionalità o se ci sono altri CRM che la prevedono? Grazie mille, buona giornata e buon lavoro!!

Andrea Sapienza

Buongiorno,
volevo segnalarvi un software gratuito crm4, ecco il link di contatto http://www.crm4solution.com
Buon lavoro!!!!

M

Un CRM per call center…

Andrea Sapienza

L unico costo sono le telefonate in voip

mcfolino

Non confondere il software di base con il servizio di hosting.

Mauro

Ciao. Come faccio a scegliere un CRM in base al mio workflow ? al collegamento con il mio gestionale ? Vorrei sbagliare il meno possibile.

Giulio

Esprimo gratitudine a Luca Mainieri che con linguaggio piano mi sta facilitando il mio approccio con un CRM; vedo che quasi tutti sono strutturati per la vendita di prodotti fisici; vorrei trovare un CRM adatto per intermediari assicurativi che vendono contratti che durano molti anni in termini di relazione e che prevedono scadenze ricorrenti; inoltre la relazione si sviluppa sulla base di numerose caratteristiche/situazioni del cliente dalle quali nascono le esigenze assicurative; basta immaginare la relazione solo per i contratti RCauto che comprendono scadenze di pagamento e denunce di sinistro è il conseguente processo liquidativo; dalla tua esperienza potresti darmi… Leggi il resto »

admin

Ciao Giulio grazie per il commento. Attualmente molti CRM dispongono della possibilità di gestire servizi come prodotti e gestire scadenze e avvisi. Ad esempio, tra le soluzione gratuite mi viene in mente VTiger https://www.vtiger.com/docs/services. Certamente questi CRM nascono con l’idea di essere flessibili ed adattabili, ma difficilmente possono adattarsi perfettamente ad uno specifico workflow e molte volte sono necessari interventi di customizzazione. In questo caso, il mio consiglio è di analizzare i principali prodotti sul mercato e fare dei test con le demo spesso gratuite e disponibili sui relativi siti, er capire quanto possono essere facilmente adattati alle necessità specifiche… Leggi il resto »

michele

Ciao Luca, prima di tutto grazie per il tuo splendido lavoro. Ti chiedo, ma questi crm riescono a gestire anche i dipendenti di una micro azienda, i loro turni, le ferie e informazioni simili? O sto sbagliando software e devo rivolgermi ad altre soluzioni?
Grazie mille
Michele

admin

Ciao Michele
grazie per il feedback. I CRM non nascono per la gestione d’impresa, contabilità o gestione delle risorse umane, pertanto ti dovresti rivolgere a soluzioni diverse.

michele

Grazie per il feedback.
Puoi consigliarmi qualcosa?

admin

Tra le soluzioni economiche mi hanno parlato bene della soluzione Odoo anche se personalmente non lo ho mai provato. Noi usiamo invece la soluzione Teamsystem / Fatture in cloud, che ha una parte dedicata alla gestione dei dipendenti.

Mariagrazia Masulli

SugarCRM non solo non è gratis ma costa quanto SalesForce

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