BLOG
Local Search: migliorare la visibilità online sfruttando la ricerca locale
Il web sta rivoluzionando i nostri costumi ed il modo di conoscere ed esplorare il mondo intorno a noi. In questa situazione, i motori di ricerca acquistano sempre più importanza, fornendo gli strumenti per esplorare il web utiizzandolo per i nostri scopi. I motori di ricerca, mettendo insieme le informazioni, stanno profondamente trasformando il nostro modo di fare shopping, trovare fornitori e servizi intorno a noi, vivere anche la nostra realtà locale.
Ogni mese vengono efettuate più di 100 miliardi di ricerche su Google e con la crescita del web mobile e dell’accesso ad internet da dispositivi in mobilità (smartphone, tablet, etc.) la ricerca sta anche assumendo un nuovo aspetto, integrando posizione dell’utente e risultati proposti dal motore di ricerca.
Facendo riferimento agli ultimi dati,
- 20% delle ricerche effettuate da computer fissi hanno un riferimento locale (1)
- il 5% di queste ricerche, contiene riferimenti diretti alla città o riferimenti allo stato o altri dati locali (2)
- nel 2% dei casi viene usato un termine generico che fa riferimento ad una ricerca locale (ad esempio, vicino, nei pressi, etc.) (2)
- il 0.5% delle rcerche contiene addirittura il cap nella chiave di ricerca (2)
- il 20% di tutte le ricerche sono effettuate da dispositivi mobili e ci si aspetta di salire al 30% entro il 2014 (3)
- 50% delle ricerche effettuate da dispositivi mobili hanno lo scopo di individuare o cercare risultati locali (4)
Fonti
(1) Comscore / Google
(2) Ian White
(3) SearchEngineLand
(4) Microsoft
Analizzando le modalità con le quali Google, ma ora anche Yahoo e Bing, presenta i risultati di ricerca, è chiaro l’intento di dare sempre più risalto ai risultati locali, fornendo quindi agli utenti risultati di ricerca chiaramente localizzati ed in prossimità con l’utente.
Questo fattore è amplificato dalle ricerche effettuate tramite dispositivi mobile, dove i risultati sono ancora più referenziati alla posizione dell’utente.
Pertanto in tutte le fasi di realizzazione, ottimizzazione e posizionamento del sito web diventa fondamentale fornire ai motori di ricerca indicazioni chiare sul posizionamento e riferimento locale alla vostra attività, soprattutto se il vostro business ha un target ed una modalità locale.
Siti web e relative aziende che possono trarre un chiaro vantaggio da questo trend nella ricerca sono:
- siti di hotel, alberghi, bed & breakfast
- siti di ristoranti, agriturismi
- siti turistici, di informazione e ricerca locale
- siti di aziende con prodotti tipici e regionali
- siti di servizi locali (ad esempio concessionari ed auto services, imprese di pulizia)
- siti di aziende con filiali locali (ad esempio banche, assicurazioni, etc.)
- siti di negozi
- e molto altro…
Se rientrate in una delle categorie qua sopra riportate o volete capire come il vostro business potrebbe essere avantaggiato dalle ricerche locali non esitate a contattarci. Possiamo aiutarvi a migliorare il vostro posizionamento e la vostra visibilità locale!
Luca Mainieri
Contatta un Consulente
Giovani, dinamici e preparati. I consulenti di Neting sono a disposizione per una consulenza gratuita. Contatta ora il Team e inizia a svliuppare la tua strategia online.
contatta il team