Differenze tra una Pagina, un Gruppo ed un Profilo Facebook (e perché usare le Pagine per la tua azienda)

Facebook è un ottimo strumento per promuovere la tua attività on line e rappresenta, ad oggi, il miglior modo di utilizzare i social network per migliorare la tua visibilità e promuovere il tuo brand.

Spesso tuttavia mi trovo a dover (ri)spiegare ai nostri clienti le principali caratteristiche delle diverse modalità di utilizzo di Facebook. Questa differenza spesso sfugge eppure è fondamentale se vuoi utilizzare Facebook per promuovere la tua azienda.

Il tuo profilo personale su Facebook

Il profilo personale è la prima cosa che creiamo su Facebook quando ci iscriviamo. Corrisponde alla nostra persona e vuole (vorrebbe) essere un diario della nostra vita personale pertanto è identificabile con il nostro nome, foto e con le nostre attività personali. Il profilo personale lo useremo per connetterci con i nostri amici, con la nostra famiglia, inserendo foto, notizie ed attività e pensieri che ci riguardano dal punto di vista personale.

Tutte le informazioni che alimentano il profilo sono qundi di tipo strettamente personale, è per questo che chi si connette a noi è indicato come ‘amico‘ su Facebook. Una volta che avremo indicato una certa persona come amica, questa sarà autorizzata a vedere le nostre informazioni e le nostre attività che pubblichiamo sul profilo personale (timeline).

Una Pagina aziendale su Facebook

Una pagina di Facebook è qualcosa che possiamo creare partendo dal nostro profilo per promuovere una nostra attività professionale, un particolare evento o una iniziativa di business o sport. Pertanto le connessioni si definiscono ‘mi piace’… ben diversi quindi dagli amici dei profili.

I ‘mi piace‘ sono pertanto delle indicazioni da parte di altri utenti ad accettare informazioni relativi alla nostra attività, in quanto di loro interesse.

Con i recenti cambiamenti, oggi è possibile pubblicizzare una serie di tipologie di pagine diverse, ed in particolare:

  • impresa locale o luogo
  • azienda, organizzazione o istituzione
  • marchio o prodotto
  • artista, gruppo musicale o personaggio pubblico
  • intrattenimento
  • causa o comunità

I Gruppi di Facebook

Ognuna di queste tipologie di pagine è ottimizzata per ricevere e pubblicare una serie di informazioni dedicate.

I gruppi sono invece mirati alla condivisione e collaborazione tra utenti (profili) su un determinato argomento o tema. Costituiscono lo strumento ideale per campagne di sensibilizzazione intorno a specifici temi.

I gruppi possono essere:

  • chiusi
  • limitati
  • segreti
  • aperti

Per chi è interessato ad approfondire, è possibile scaricare i seguenti documenti in formato PDF:

Facebook: principali differenze tra Pagine, Gruppi e profilo

Di seguito riportiamo le principali differenze tra le varie tipologie spiegate sopra.

Pagine Gruppo Profilo
Limite alle connessioni amici/iscritti Nessun limite Nessun limite Massimo 5000 amici
Invio messaggi di massa a tutte le connessioni/amici/iscritti NO NO Massimo 20 amici contemporaneamente
Notifiche automatiche di massa NO SI NO
Aggiornamenti di massa personalizzati SI NO NO
Contenuti visibili all’esterno ed indicizzati dai motori di ricerca SI SOLO SE PUBBLICO NO
Post dei contenuti sulla timeline personale degli amici/iscritti SI SI SI
Installazione applicazioni (rss, fbml, twitter, sondaggi) SI NO SI
Possibilità pubblicare i sondaggi SI NO NO
Insights . Strumento statistiche SI NO NO
Plugin per inserimento in siti esterni SI NO SI
Personalizzazione dell’url di facebook SI NO SI
Creazione e condivisione di documenti NO SI NO
Chat riservata ai soli membri NO SI NO

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Luca Mainieri
Dal 2013 sono l’orgoglioso papà di Francesco e Camilla, due panzottini che hanno reso la mia vita più ricca di emozioni. Dal 2002 mi occupo di web in modo professionale, prima come programmatore e successivamente come consulente webmarketing e seo / ppc e social media. Nel 2009 ho creato Neting, con la quale forniamo servizi professionali di sviluppo (realizzazione App e siti Web) e consulenziali (web marketing e promozione SEO / PPC).
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