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Differenze tra una Pagina, un Gruppo ed un Profilo Facebook (e perché usare le Pagine per la tua azienda)
Facebook è un ottimo strumento per promuovere la tua attività on line e rappresenta, ad oggi, il miglior modo di utilizzare i social network per migliorare la tua visibilità e promuovere il tuo brand.
Spesso tuttavia mi trovo a dover (ri)spiegare ai nostri clienti le principali caratteristiche delle diverse modalità di utilizzo di Facebook. Questa differenza spesso sfugge eppure è fondamentale se vuoi utilizzare Facebook per promuovere la tua azienda.
Il tuo profilo personale su Facebook
Il profilo personale è la prima cosa che creiamo su Facebook quando ci iscriviamo. Corrisponde alla nostra persona e vuole (vorrebbe) essere un diario della nostra vita personale pertanto è identificabile con il nostro nome, foto e con le nostre attività personali. Il profilo personale lo useremo per connetterci con i nostri amici, con la nostra famiglia, inserendo foto, notizie ed attività e pensieri che ci riguardano dal punto di vista personale.
Tutte le informazioni che alimentano il profilo sono qundi di tipo strettamente personale, è per questo che chi si connette a noi è indicato come ‘amico‘ su Facebook. Una volta che avremo indicato una certa persona come amica, questa sarà autorizzata a vedere le nostre informazioni e le nostre attività che pubblichiamo sul profilo personale (timeline).
Una Pagina aziendale su Facebook
Una pagina di Facebook è qualcosa che possiamo creare partendo dal nostro profilo per promuovere una nostra attività professionale, un particolare evento o una iniziativa di business o sport. Pertanto le connessioni si definiscono ‘mi piace’… ben diversi quindi dagli amici dei profili.
I ‘mi piace‘ sono pertanto delle indicazioni da parte di altri utenti ad accettare informazioni relativi alla nostra attività, in quanto di loro interesse.
Con i recenti cambiamenti, oggi è possibile pubblicizzare una serie di tipologie di pagine diverse, ed in particolare:
- impresa locale o luogo
- azienda, organizzazione o istituzione
- marchio o prodotto
- artista, gruppo musicale o personaggio pubblico
- intrattenimento
- causa o comunità
I Gruppi di Facebook
Ognuna di queste tipologie di pagine è ottimizzata per ricevere e pubblicare una serie di informazioni dedicate.
I gruppi sono invece mirati alla condivisione e collaborazione tra utenti (profili) su un determinato argomento o tema. Costituiscono lo strumento ideale per campagne di sensibilizzazione intorno a specifici temi.
I gruppi possono essere:
- chiusi
- limitati
- segreti
- aperti
Per chi è interessato ad approfondire, è possibile scaricare i seguenti documenti in formato PDF:
- Guida alla nuova Timeline per le Business Pages
- Guida a Facebook per piccole aziende ed enti no-profit (formato PDF 2.3MB)
Facebook: principali differenze tra Pagine, Gruppi e profilo
Di seguito riportiamo le principali differenze tra le varie tipologie spiegate sopra.
Pagine | Gruppo | Profilo | |
---|---|---|---|
Limite alle connessioni amici/iscritti | Nessun limite | Nessun limite | Massimo 5000 amici |
Invio messaggi di massa a tutte le connessioni/amici/iscritti | NO | NO | Massimo 20 amici contemporaneamente |
Notifiche automatiche di massa | NO | SI | NO |
Aggiornamenti di massa personalizzati | SI | NO | NO |
Contenuti visibili all’esterno ed indicizzati dai motori di ricerca | SI | SOLO SE PUBBLICO | NO |
Post dei contenuti sulla timeline personale degli amici/iscritti | SI | SI | SI |
Installazione applicazioni (rss, fbml, twitter, sondaggi) | SI | NO | SI |
Possibilità pubblicare i sondaggi | SI | NO | NO |
Insights . Strumento statistiche | SI | NO | NO |
Plugin per inserimento in siti esterni | SI | NO | SI |
Personalizzazione dell’url di facebook | SI | NO | SI |
Creazione e condivisione di documenti | NO | SI | NO |
Chat riservata ai soli membri | NO | SI | NO |
10 cose da sapere sulle nuove pagine di Facebook
Luca Mainieri
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Buongiorno, grazie per l’ottima sintesi sull’argomento. Vorrei porre una domanda su un punto che non mi è chiaro: per aprire una Pagina, devo necessariamente avere già un profilo Facebook? Oppure posso aprirla ex novo senza avere un profilo?
Buongiorno, grazie a lei. Ci fa piacere che abbia trovato utile il nostro articolo.
Per aprire una Pagina deve effettivamente possedere un account Facebook.