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Diminuzione dei risultati SERP in Google

Luca Mainieri | | Tempo di lettura: 2 minuti
prima pagina di Google per una ricerca

Dalle ricerche effettuate risulta che nell’ultimo mese almeno il 18% delle ricerche ritorna meno di 10 risultati nella prima pagina. Google giustifica in forma non ufficiale questo fenomeno, dicendo che stanno lavorando per “per trovare il modo migliore di mostrare in SERP più risultati per lo stesso sito quando è chiaro che gli utenti sono interessati a questo determinato sito. Ma stiamo anche sperimentando la possibilità di variare il numero di risultati mostrati in una pagina, come facciamo spesso. Il nostro obiettivo è sempre quello di proporre, nel minore tempo possibile, i risultati più rilevanti per una determinata ricerca, sia che questi provengano da più fonti, sia che appartengano allo stesso sito.

In questo momento possiamo solo speculare sulle motivazioni e gli effetti, ma certamente a livello di SEO, questo cambiamento avrà un grosso impatto in quanto molti siti che hanno faticato per guadagnare la prima pagina di Google, si ritroveranno immediatamente retrocessi e non solo di qualche posizione…

Alcuni spunti di riflessione:

1. Google vuole forzare gli utenti a scorrere più pagine? in questo caso gli ADS di Google Adwords che nelle pagine successive alla prima hanno attualmente una importanza praticamente trascurabile possono assumere più valore.

2. Aumenterà la percentuale di annunci sponsorizzati rispetto a quelli organici. Quindi a parità di spazio, saremo più colpiti dal fenomeno degli annunci a pagamento.

3. Diminuirà la nostra scelta? a parità di colpo d’occhio avremo meno scelta e saremo costretti a fare delle azioni aggiuntive (come scorrere) per approfondire o scegliere tra più risultati

4. Aumenterà la competizione per la prima pagina…ci dovremo aspettare una maggiore attenzione verso il SEO?

0 comments

  1. Ciao Marino
    ho notato questo comportamento anche su parole che non sono strettamente riconducibili solo a nomi propri o di società. Ad esempio sulla parola “freestyle motocross”. Capisco il tuo ragionamento, nel senso che poichè Google sta sfruttando diversamente il suo asset pubblicando altri tipi di contenuti nei serp (ad esempio le sitelink, i video di YouTube, le immagini, etc…) voglia risparmiare dello spazio. Ma lo cosa non mi convince in pieno…in fondo la pagina potrebbe essere un po’ più lunga e migliorare l’usabilità, permettendo agli utenti di scorrere in basso (cosa che fanno già) invece di dover andar per forza a cliccare sulla pagina successiva.
    Mi convince invece di più il discorso che poichè i proventi arrivano tutti dalla pubblicità, avere meno risultati nelle prime pagine forzerà coloro che si trovano nelle pagine successive a ricorrere a sistemi differenti per raggiungere la prima pagina, come aumentare i budget dei PPC, ad esempio….

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