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Come fare Marketing su Reddit

Marco Zucca | | Tempo di lettura: 8 minuti
Come fare Marketing su Reddit

Nel panorama delle varie piattaforme social su cui fare advertising, oggi ti presentiamo Reddit e il modo in cui utilizzarlo per implementare le tue strategie di marketing digitale.

In questo articolo spiegheremo cos’è, le sue caratteristiche distintive, le strategie per aumentare la brand awareness e le opportunità che offre Reddit di ottenere feedback genuini e lanciare campagne pubblicitarie mirate. 

Continua a leggere per scoprire come Reddit può diventare una risorsa preziosa per la tua strategia di digital marketing.

Cos’è Reddit 

Reddit è un social network nato negli USA nel 2005 che unisce social news e intrattenimento. Gli utenti registrati, chiamati redditors, possono aggiungere il proprio profilo a vere e proprie community, crearne di nuove e condividere una vasta gamma di notizie, link e contenuti in forma di testi, immagini e video. 

Questi contenuti vengono valutati dalle community attraverso commenti, condivisioni e voti (con frecce in su o in giù), rendendo Reddit un ambiente dinamico e interattivo.

Funzionando come un aggregatore di social news, Reddit si posiziona a metà strada tra un forum di discussione e un social.

I numeri di Reddit raggiungono gli 82 milioni di persone in tutto il mondo con più di 100 mila community attive nate per la passione di argomenti di comune interesse. I voti ai post degli utenti determinano quali discussioni emergono come più rilevanti garantendo che i trend più significativi siano sempre in evidenza.

Ora entriamo più nello specifico su cosa gli utenti possono fare su Reddit.

Come Funziona Reddit

Reddit è organizzato in subreddit, ovvero categorie tematiche dedicate a specifici argomenti. Ogni subreddit funziona come una community autonoma dove gli utenti possono postare contenuti e partecipare alle discussioni. 

I subreddit coprono una vasta gamma di temi, dai meme al gaming, dalla televisione alla musica, dai viaggi all’istruzione, dalla finanza al giardinaggio e molto altro ancora. Questa struttura facilita la raccolta e la categorizzazione dei contenuti, simile all’uso degli hashtag su altre piattaforme, e aiuta a stabilire i trend delle diverse notizie.

Una delle funzionalità principali di Reddit è la personalizzazione del feed. Dopo esserti registrato, puoi scegliere quali subreddit seguire in base ai tuoi interessi. Puoi unirti così alle community che ti interessano semplicemente cliccando sul pulsante “Unisciti” all’interno del subreddit e, i contenuti di quel subreddit, appariranno nel tuo feed personale. 

Inoltre, Reddit permette di personalizzare ulteriormente il profilo impostando la lingua, il genere, l’età oltre ad informazioni personali di propria scelta fino alla scelta di un avatar personalizzato.

Reddit offre varie opzioni per visualizzare i contenuti nel tuo feed. Dalla home page, puoi esplorare i subreddit usando filtri come “Migliori”, “Di Tendenza”, “Novità”, “Più votati” e “In crescita”. Questo ti consente di vedere i post più rilevanti e popolari al momento, basati su voti positivi e negativi della community. Inoltre, puoi accedere al menu “Pagina iniziale” per scegliere tra “Tutti” i subreddit o solo quelli “Popolari”.

Per creare i post nei vari subreddit bisogna essere registrati come redditors, scegliere il subreddit in cui inserirlo e poi cliccare sull’opzione “Crea post”. A questo punto puoi scegliere il tipo di contenuto da pubblicare: testo, immagini, video, link o sondaggi. Una volta creato il post, Reddit consente anche di condividerlo su altre piattaforme

In sintesi, Reddit è una piattaforma versatile che organizza contenuti in subreddit tematici, permettendo agli utenti di personalizzare il proprio feed e di interagire con la community attraverso voti, commenti e condivisioni. 

Reddit può essere usato da utenti comuni ma anche dalle aziende che possono registrarsi creando un account business nella sezione Reddit Business. 

L’utilizzo di Reddit business è quello di usare la piattaforma come canale di marketing.

Vediamo ora come fare marketing su Reddit. 

Come fare marketing su Reddit 

Reddit Business è la sezione dedicata di Reddit che offre strumenti e risorse per aiutare le aziende a promuoversi efficacemente su Reddit. Iscrivendosi a Reddit business, ogni azienda può ricevere consigli su come fare advertising adattati per la propria azienda, settore e dimensione. Reddit Business presenta numerosi casi di successo con preziose linee guida sempre utili da conoscere e mettere in pratica.

I Brand sono tutelati nella scelta di promuoversi su Reddit e infatti per proteggere la brand identity, Reddit offre flessibilità e controllo sui contenuti pubblicitari con la possibilità di disattivare i commenti, escludere parole chiave negative e fare esclusioni di community. Inoltre, Reddit permette di misurare le performance delle campagne attraverso strumenti avanzati e integrazioni con oltre 20 partner di misurazione, garantendo report accurati sui risultati del brand consentendo l’ottimizzazione continua delle campagne per massimizzare il ROAS.

Nello specifico, Reddit può essere considerata una risorsa essenziale per fare marketing digitale in particolare per 3 usi: 

  • Fare brand awareness e accrescere l’engagement con i post AMA
  • Ottenere feedback degli utenti 
  • Lanciare campagne Reddit Ads

Vediamo insieme ognuno di questi casi. 

Fare brand awareness su Reddit

Reddit è un canale estremamente efficace per la condivisione di contenuti editoriali, foto e video aziendali. Se i tuoi contenuti sono informativi e interessanti e seguono i trend del momento, possono ottenere grande visibilità e partecipazione da parte dei redditors.

Uno dei metodi più efficaci per creare una relazione diretta e autentica con i redditor è attraverso i post AMA, acronimo che sta per “Ask Me Anything”. 

In questi post, l’OP (Original Poster ovvero l’utente autore del post) introduce un argomento e invita gli utenti di Reddit a porre domande nei commenti. 

Per le aziende gli AMA sono un’opportunità unica di interagire direttamente con gli utenti delle proprie community mostrandosi aperti a rispondere a qualsiasi domanda loro vogliano chiedere.

Di solito questa tecnica di comunicazione digitale è usata in presenza di influencer o brand ambassador che amplificano le discussioni su argomenti di interesse in merito al brand di cui sono i portavoce.

Esempi notevoli includono Nissan, il cui CEO ha lanciato un AMA per discutere di un nuovo prodotto nel 2015, e Audi, che ha utilizzato le sessioni AMA per pubblicare video live di celebrità che testavano una nuova auto su una pista di prova.

Si tratta di un’esperienza interattiva che aumenta significativamente l’engagement dei brand. Infatti, dai dati di Reddit, gli AMA possono incrementare i commenti in una community fino al 5% e il ritorno degli utenti dell’8%.

In sintesi, i post AMA su Reddit sono un mezzo potente per aumentare la brand awareness e l’engagement, offrendo un’esperienza partecipativa e autentica che può portare notevoli benefici alla tua strategia di marketing digitale.

Curare i feedback su Reddit

Uno dei capisaldi del marketing è quello di ottenere i feedback dei clienti per correggere le proprie strategie di marketing, migliorare i prodotti o servizi e monitorare l’efficacia delle proprie iniziative. 

Reddit è la piattaforma perfetta in cui cercare i Feedback dei clienti proprio per la sua caratteristica distintiva; a differenza degli altri social in cui gli utenti si mostrano sui profili e cercano di connettersi gli uni agli altri, su Reddit, la maggior parte dei redditor preferisce restare in forma anonima così da potersi esprimere senza filtri su ogni argomento.

Questo fa di Reddit una fonte di commenti autentici pronta a fornire feedback sinceri su ogni prodotto o iniziativa aziendale. Il motivo è che su Reddit ciò che conta non sono i profili, le relazioni o il network ma gli argomenti in tendenza e la possibilità di dire la propria liberamente.

Come usare al meglio i feedback degli utenti? Puoi usarli come farebbe un bravo Community Manager pronto a cogliere le opportunità che i feedback offrono.

I feedback in effetti, possono essere sia positivi che negativi, quindi alle volte possono confermare le ricerche effettuate sul tuo brand e altre richiedere il tuo intervento per dare chiarimenti o sanare situazioni spiacevoli. Se gli utenti si lamentano di consegne disattese o dell’imballaggio puoi intervenire e offrire sostituzioni o gadget o sconti mostrando prontezza e disponibilità verso i clienti. 

Laddove i commenti indicassero modifiche da fare al prodotto o al servizio queste andrebbero prese in esame per apportare migliorie e aumentare la soddisfazione dei clienti. Altri commenti possono aiutarti a capire il gradimento del tuo brand su alcuni canali o l’efficacia delle tue campagne o dei soggetti scelti come influencers.

Un’attenzione specifica ai feedback è necessaria in quanto gli utenti possono utilizzare Reddit per informarsi su un prodotto dall’esperienza di altri redditor. Utenti in cerca di informazioni prima dell’acquisto potrebbero trovare delle discussioni create da altri redditor e da queste decidere se acquistare o menoQuesto fa di Reddit un canale determinante nel finalizzare il processo di acquisto e ancora di più chiarisce l’importanza di curare i propri feedback. 

Lanciare campagne Reddit Ads

Reddit Ads è la piattaforma pubblicitaria di Reddit, pensata per creare campagne mirate che raggiungano il pubblico giusto attraverso metodi di targetizzazione mirati.

Oltre ai criteri di base come età, genere, dispositivo, posizione geografica e interessi rivelati dai profili degli utenti puoi assicurarti che il tuo messaggio arrivi esattamente dove serve con i seguenti consigli. 

Puoi targettizzare ad esempio per community e quindi puntare direttamente a grandi volumi di pubblico o a nicchie specifiche. Altrimenti puoi targettizzare per parole chiave mostrando i tuoi annunci in conversazioni in cui il tema centrale è quello della parola chiave raggiungendo un contesto iper-rilevante. Per ampliare il raggio di azione una mossa vincente è quella di utilizzare parole chiave di tendenza.

Reddit consente anche di fare il retargeting cioè di raggiungere utenti che avevano già visualizzato i tuoi contenuti sul tuo sito web e che poi sono entrati su Reddit. Per farlo puoi usare il Reddit Pixel e creare annunci personalizzati per tenerli coinvolti.

Con oltre 430 milioni di utenti attivi, Reddit Ads offre un’opportunità straordinaria per espandere la tua portata a livello globale e accedere a nuovi mercati. 

Dai dati di Reddit Ads emerge che Reddit porta grandi vantaggi in termini di credibilità alle aziende. Dai sondaggi di Reddit, il 79% degli utenti afferma di apprezzare i marchi che pubblicizzano i loro prodotti su Reddit e quasi due terzi degli utenti sono più propensi ad acquistare dopo aver visto un annuncio sulla piattaforma. Il 46% confida che è più probabile che si fiderà di un Brand se questo sceglie di fare pubblicità su Reddit proprio perché si esporrebbe a critiche apertamente.

Questo conferma che utilizzare Reddit Ads è ideale per le aziende che vogliono un approccio diretto e personale con il loro pubblico.

Le inserzioni su Reddit sono di due tipi: gli annunci Takeover Ads che sono quelli che da inserzionista paghi ogni 1000 visualizzazioni cioè il famoso costo per mille impressioni (CPM), fatti per aumentare la brand awareness. Di solito questi vanno in cima alle community o pagine di ricerca. Poi ci sono gli Auction Ads, che includono formati come immagini, testi, video e caroselli, con formule diverse di costo per l’inserzionista come il Costo per Clic (CPC). Di solito questi finiscono in alto nei feed degli utenti.

Come accade con le sponsorizzazioni su Facebook, Instagram e LinkedIn, anche su Reddit il contenuto sarà contrassegnato come promozionale.

In ogni caso, lo scopo di lanciare campagne su Reddit è quello di mantenere i tuoi post in cima ai subreddit rilevanti, raggiungendo segmenti specifici di utenti. Questo approccio non solo aumenta la visibilità del tuo brand, ma può anche incrementare le vendite dei tuoi prodotti. 

Con le tue campagne pubblicitarie segmentando gli utenti affini al tuo brand puoi massimizzare il ritorno sull’investimento e migliorare la profittabilità del tuo pubblico.

Reddit Ads rappresenta quindi una potente risorsa per il marketing digitale, consentendo alle aziende di connettersi efficacemente con un vasto e diversificato pubblico globale.

Conclusioni 

Reddit è un social media con enormi potenzialità per le aziende e, come abbiamo visto, offre diverse opportunità per i professionisti del marketing. Tuttavia, va considerata la sua diffusione limitata nel mercato italiano. Infatti, mentre negli Stati Uniti è molto popolare, in Italia conta solo 1,35 milioni di utenti, un numero ridotto rispetto ai 30 milioni di Facebook e Instagram nel 2023. Inoltre, Reddit, insieme a TikTok, attrae principalmente un pubblico giovane: il 36% degli utenti ha tra i 18 e i 29 anni.

Ciò detto, Reddit resta molto attendibile nel farsi un’idea vera del gradimento degli utenti, nel test di prodotti nuovi e nel fare engagement diretto con un pubblico selezionato. 

Ogni piattaforma social deve essere attentamente studiata e compresa prima di essere integrata in una strategia di digital marketing. Per questo motivo, noi di Neting ti consigliamo di affidarti a esperti di web marketing, in grado di consigliarti e orientarti sull’uso delle piattaforme social e di advertising più adatte alla tua azienda. Con la nostra esperienza, possiamo aiutarti a scegliere le soluzioni di marketing digitale più efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

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