Come Scegliere le Dimensioni Giuste per le Immagini Facebook

DImensioni delle immagini Facebook

A volte si pensa che gestire una pagina Facebook sia semplice e che il Social Media Manager sia solo una strana figura mitologica. 🙄
Purtroppo non è così, non abbiamo grandi corni 🦄 e tanto meno ali fatate 🧚‍♀ ma alcune magie sappiamo farle 😉
Sappiamo infatti dare un’immagine più professionale al tuo brand sui canali social in cui appare (se ancora non hai una pagina Fb professionale è meglio rimediare subito, leggi qui perchè).

Gli step da seguire per ottimizzare una pagina sono tanti, ma oggi ci concentreremo su uno dei più importanti: le creatività.

Cosa si intende per “creatività”? Tutti i contenuti che verranno pubblicati ed appariranno sulla pagina caratterizzandola (foto, video, ecc).

Perchè questi appaiano al meglio e catturino l’attenzione dell’utente è necessario che rispettino le dimensioni imposte dalle piattaforme social.

Le dimensioni dell’immagine di Copertina su Facebook

La prima immagine che vi appare quando aprite una nuova pagina Fb è l’immagine di copertina che solitamente deve essere comunicativa, espressiva e allo stesso tempo d’impatto.

L’immagine di copertina della vostra pagina:

  • Viene visualizzata con una larghezza di 820 pixel e un’altezza di 312 pixel sui computer e con una larghezza di 640 pixel e un’altezza di 360 pixel sugli smartphone.
  • Deve avere almeno una larghezza di 400 pixel e un’altezza di 150 pixel.

Nel caso si scelga di inserire un video oppure uno slideshow (fino a 5 immagini) al posto dell’immagine di copertina, è necessario ricordarsi che queste dimensioni vanno rispettate per ogni fotogramma di cui sono composti.


A prescindere dalla grandezza è importante tener conto che la copertina nella versione desktop verrà visualizzata in modo diverso nella versione mobile, è quindi fondamentale ottimizzarla.
Tutti gli elementi più importanti, come loghi e testi, devono essere dunque posizionati al centro dell’immagine. Questa area centrale infatti viene correttamente visualizzata sia da computer che da smartphone, senza venir tagliata.

Le dimensioni della Foto Profilo della pagina Fb

Successivamente o contemporaneamente all’immagine di copertina, noterete l’immagine di profilo che dovrebbe raffigurare il logo del vostro brand (oppure anche il vostro viso nel caso il prodotto che vendiate sia un servizio da voi offerto).
L’immagine del profilo della vostra Pagina:

  • Viene visualizzata con dimensioni pari a 170 x 170 pixel sui computer, 128 x 128 pixel sugli smartphone e 36 x 36 pixel sulla maggior parte dei feature phone.
    Tuttavia per evitare che risulti sgranata, consigliamo di caricarla a una risoluzione di almeno 360 x 360 pixel (800 x 800 sarebbe ottimale)
  • Dovrebbe essere caricata in formato .png, così da non perdere di definizione, una volta effettuato l’upload su Facebook

É necessario anche ricordarvi che l’immagine del profilo della vostra pagina verrà ritagliata all’interno di un cerchio per chi visualizza la pagina, mentre rimarrà nel formato quadrato quando l’utente la visualizzerà dall’album “foto del profilo”.

Ecco un esempio di come verrà visualizzata l’immagine del profilo della vostra pagina quando viene ritagliata.

Immagine Profilo Facebook quadrata
Prima
Immagine Profilo Fb cerchio
Dopo

Facebook, come sappiamo, cambia spesso, quindi vi lasciamo anche il link alla fonte a cui queste dimensioni sono verificabili.

Il Formato per l’Immagine Cover Eventi

Nel caso vogliate divulgare un evento come un’inaugurazione oppure una giornata promozionale d’eccezione che si svolgeranno a breve oppure che si ripeteranno con cadenza settimanale/mensile, gli eventi di Facebook sono di sicuro lo strumento migliore. Per questo è fondamentale avere un’immagine di copertina che sia d’impatto ma soprattutto ottimizzata.

Cover Evento Fb
[es. evento Grom visto da mobile]

L’immagine di copertina dell’Evento deve essere minimo 1200 x 628 px, ma per essere proprio sicuri che sia visibile in tutti i supporti potete realizzarla anche 1920 x 1080 px.

Anche qui è possibile decidere se inserire un video al posto dell’immagine statica ma sempre rispettando le dimensioni sopra indicate, altrimenti provvederà Facebook a ridimensionarlo.
In questo caso il video potrebbe arrivare fino a 60 sec ma ricordiamo che spesso e volentieri l’utente Fb (e Fb stesso) premiano i video più brevi. 😉

Le Dimensioni dell’Immagine Cover Gruppo

I gruppi di Fb sono uno dei mezzi più utilizzati al momento per mantenere un contatto di qualità con la propria community ed alimentarla. Ricordiamoci però che gestire una community richiede molto tempo ed un’attività costante, proprio per questo spesso viene affidata ad una figura professionale come il Social Media Manager. 💪🏼

Le dimensioni da rispettare in questo caso sono 820 x 462 px.

Come per gli altri casi, le dimensioni cambiano da desktop a mobile, quindi per evitare problemi di visualizzazione vi converrà lasciare un margine in alto e/o in basso.

Immagine Esempio Cover Gruppi Fb

Le Dimensioni dell’Immagine Anteprima Link 

Vi è mai capitato di condividere un link sulla vostra pagina e che l’immagine fosse visualizzata con dei tagli ai lati? Beh, in quel caso si tratta di un’immagine non ottimizzata per apparire sui social.
Per ovviare a questo problema le dimensioni che deve avere l’immagine sono 1200 x 630 px.

Immagine Esempio Anteprima Fb Link

Le Dimensioni dell’Immagine Anteprima Video

I video sono tra i contenuti più gettonati al momento, quindi immagino vi sarà capitato più di una volta di caricarne uno su Facebook.

Vi sarete accorti però che non sempre, in questi casi, viene creata in automatico un’anteprima ad hoc.

Come rimediare? Il nostro consiglio è quello di creare un video in formato quadrato 1080×1080, così che possa essere correttamente visualizzato sia da mobile che da desktop e poi utilizzare uno dei fotogrammi del video come immagine anteprima.

Le Dimensioni dell’Immagine Post “Attira Clic”

Ora arriviamo al momento clou, quello in cui ci viene chiesto:

Come posso ottenere più clic/interazioni/ecc?

La risposta più genericamente sta nel gestire una pagina con calendario editoriale programmato e copy studiati ad hoc.

Ma oltre a questo ci sono alcuni piccoli escamotage che potete utilizzare e stiamo per svelarvene uno 😉

Avete una nuova promo che volete comunicare ai vostri follower? Oltre a una buona campagna di FB Ads, potete puntare ad un post con effetto sorpresa. 🎉
Quando l’immagine viene aperta, rivela un contenuto nascosto.

Ecco come appare nel news feed:

Immagine post Lungo sorpresa - parte alta

E come appare cliccandoci sopra:

immagine lunga sorpresa completa con dimensioni

Come vedete dall’esempio, è consigliabile inserire il testo al centro dell’immagine per evitare che su alcuni posizionamenti venga tagliato.

Le dimensioni per creare questo tipo di post sono:

  • Immagine complessiva 1400 x 700 px
  • Parte visibile nel news feed 1085 x 700 px
  • Parte visibile dopo il clic 315 x 700 px

Conclusioni

Ora avete tanti spunti per cominciare a lavorare sulla vostra pagina e renderla più performante. 💪🏼
Volete aiuto nel raggiungere i vostri risultati? Chiedete a uno dei nostri consulenti e studieremo insieme la migliore strategia per il vostro business.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbe Interessarti

Debora Pellegrini
Anima solare, Mente Creativa, Spesso definita fuori dagli schemi. Social Media Manager e Strategist specializzata in SMO (Social Media Optimization). Appassionata di danza, makeup e shopping. Amo viaggiare…sia fisicamente che con la mente ;)
Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
SCRIVI UN GUEST POST

Sei un blogger e sei interessato a scrivere articoli per il Blog di Neting?

Vuoi approfondire questo argomento?

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?
I nostri esperti sono a tua disposizione.