Come scrivere Call To Action (CTA) che possano attirare traffico, contatti e clienti sul proprio sito web? Iniziamo introducendo funzionalità e potenzialità delle CTA, termine inglese che significa letteralmente “invito all’azione”.
La call to action è una frase testuale, eventualmente realizzata graficamente, che mira a far compiere all’utente un’azione. Il principio è semplice: non può lasciare dubbi sull’azione da compiere da parte di chi legge. Le persone che vedono la tua pubblicità e magari raggiungono il tuo sito devono capire chiaramente come muoversi, cosa fare, quali azioni compiere per ottenere determinati risultati.
Perché hai davvero bisogno di frasi Call To Action efficaci? A cosa servono in termini di obiettivi di web marketing?
Tutti i semplici utenti e visitatori del tuo sito web che vi atterrano senza navigarlo o fare clic dove tu vorresti, non effettuano conversioni. Senza questi clic, non riceverai ordini, preventivi, o partecipanti ai tuoi eventi! Dunque capirai bene che è fondamentale convincere a cliccare il visitatore che vede il tuo annuncio o entra sulla tua piattaforma web.
Certo, creare l’invito all’azione perfetto è una cosa: convincere le persone giuste a fare clic su di essa è un’altra. Tutto ciò di cui hai veramente bisogno è la comprensione del tuo target di riferimento, di ciò che vuole davvero e di quanto lo vuole.
Quando si tratta di migliorare le percentuali di clic dell’invito all’azione, una piccola modifica al copy può fare molto. Quindi, ecco di seguito un vadevecum in 4 punti di come scrivere frasi Call To Action!
1 – No alle Frasi Call To Action Banali
Ricorda che per scrivere CTA efficaci il testo del messaggio deve risultare persuasivo ma soprattutto breve e conciso, adatto agli obiettivi che vuoi raggiungere, che in genere, per chi lavora con il web marketing, sono legati alle vendite on line.
Iniziamo col dirti come NON scrivere una CTA.
Evita di usare frasi troppo banali e scontate. Certo, quelle che avrai visto più frequentemente sono le classiche: “Clicca qui”, “Acquista qui”, “Scarica qui”. Queste CTA vengono utilizzate da sempre, specialmente nei banner pubblicitari per la rete display. Tali banner non si prestano per CTA più articolate o di maggiore lunghezza.
I formati che Google accetta per le campagne Display di Google Ads sono 5:
- 300×600
- 90×728
- 320×150
- 320×100
- 250×300
Essendo questi banner di piccole dimensioni, frasi Call To Action essenziali rimangono comunque una buona scelta.
Tuttavia, cerca di essere creativo e incuriosire l’utente! Ricorda che per essere vincente una CTA deve:
- essere specifica, richiamare il tuo settore o il prodotto/servizio che vuoi fornire. Ad es. Aumenta oggi il traffico del tuo sito web
- contenere il benefit, risaltare la soluzione che vuoi fornire. E’ certamente accattivante e rassicurante per le persone avere un “assaggio” di quello che avranno dopo aver fatto ‘clic’. Ad es. Scopri come gestire pagine Instagram per aziende locali
Tips, think different!
???? “Non cliccare qui” ????
Come ti senti a vedere la scritta qui scopra su una zona cliccabile? Non suscita in te curiosità? 😉
E’ risaputo che le emozioni negative sono più forti di quelle positive. Le persone sono naturalmente portate ad osare ciò che viene detto loro di non fare. Spesso, accendere la curiosità proibendo un’azione è proprio ciò che fa attivare l’attenzione dell’utente.
Ovviamente, cerca di contestualizzare questa negazione perché possa avere senso e non essere controproducente!
Qui sopra ecco un bell’esempio di frase Call to Action efficaci e non banale. “Salta la prova” oppure un “Mese Gratis”. Fastidioso, non è vero? Stai mettendo una pulce nell’orecchio del tuo utente portandolo a chiedersi: “Perché non dovrei provare?”. Tanto non costa nulla!
2 – Urgenza e Immediatezza: Frasi Call To Action Potenti
Quando si tratta di inviti all’azione, parole come oggi, ora, inizia ti aiuteranno a ottenere più clic: incita le persone ad agire subito. Trasmetti l’importanza di muoversi istantaneamente.
L’urgenza può essere accentuata dal cosiddetto effetto scarsità. Cialdini nel 1987 suggeriva come “l’effetto scarsità” o la disponibilità limitata di un prodotto produce un desiderio maggiore di cercare di ottenere ciò che è scarso. Le persone stabiliscono immediatamente una equazione mentale: più raro è un prodotto, maggiore è il valore che possiede.
Questa equazione è una scelta rapida del pensiero che semplifica il processo decisionale riducendo lo sforzo cognitivo, rendendo più propenso l’utente a concludere la transazione in tempi brevi. Pertanto, se le persone percepiscono un po’ di urgenza riguardo alla tua offerta, il tuo obiettivo è stato raggiunto.
Una strategia utilizzata spesso da Amazon, che organizza giornate specifiche con super sconti comunicando tali promozioni principalmente tramite alcuni messaggi, del tipo: “Non perdere le promozioni dei Prime days”, “Offerte valide solo in questi giorni!” “Fino a esaurimento scorte”, “Disponibilità limitata”.
Non solo.
Il tempo è denaro. Se riesci a far risparmiare del tempo al tuo potenziale cliente, o quantomeno a faglielo credere, fornendogli soluzioni rapide e pronte per il problema che lo ha spinto a cercarti, lo apprezzerà di certo. Concentrati quindi nel fargli percepire l’immediatezza del tuo servizio.
Usate nel modo giusto, affermazioni come successo istantaneo, sì, accesso diretto, ottieni subito, spingeranno fortemente chi legge a procedere, cliccare sul pulsante CTA e fare ciò che ti aspetti da loro.
Sono performanti frasi Call to Action come ad esempio “Sì, voglio sapere subito perché è importante avere una pagina Facebook Professionale”.
3 – Il giusto Design per il giusto Pulsante
Il design gioca un ruolo chiave quando si tratta di un pulsante di invito all’azione.
Innanzitutto, la nostra esperienza ci dice che se stai vendendo un prodotto (ad esempio un capo d’abbigliamento) posizionare l’immagine del prodotto stesso proprio sopra il pulsante CTA aumenta di molto la percentuale di clic, perché le persone possono vedere una rappresentazione di ciò che otterranno.
Questa piccola-grande accortezza permette di far visualizzare il “risultato finale” dell’operazione all’utente, spingendolo a continuare l’acquisto!
Se invece che l’icona del prodotto, l’immagine da inserire, necessita di un soggetto, una persona, fai in modo che questo guardi o indichi la tua frase Call To Action piuttosto che al di fuori dello schermo. Tale accorgimento crea ulteriore focus sul pulsante che ti interessa porre in evidenza.
Fino a qui, tutto chiaro e semplice no? Ma non credere che sia finita! Ricordati che non solo il testo, anche il design deve essere coerente.
Nella scelta dei colori, degli abbinamenti di stile, delle forme e dei font, rispetta e segui con precisione le linee guida dell’immagine del brand che vuoi pubblicizzare. E’ necessario per la riconoscibiità del brand stesso. Non cercare di cambiare elementi estetici aziendali caratteristici per una CTA troppo o troppo poco estrosa. Attieniti all’aspetto visivo che l’azienda possiede. Non da meno, riprendere lo stile noto e istituzionale (per quanto colorato, stravagante o minimal possa essere) trasmette certamente professionalità e sicurezza.
Segui le regole aziendali per rispettare un design coerente ma tieni anche sempre a mente: la tua CTA deve spiccare!
Hai bisogno che il colore del carattere risalti. Per farti un esempio, è una buona scelta optare per uno sfondo bianco ma NON optare, successivamente, per un pulsante grigio chiaro.
La scelta colori delle frasi Call To Action non deve sovrapporsi o scontrarsi con lo sfondo. Né lo sfondo né il colore del carattere devono dare fastidio agli occhi. Dopotutto, vuoi che sia piacevole.
La maggior parte dei pulsanti hanno una o più di queste peculiarità:
- Uno sfondo pulito e contrastante per il colore del testo
- Un testo/pulsante ben distinto
- Uno spazio bianco che li circonda
- Forma rettangolare (a volte arrotondata)
- Bordo in risalto
4 – Dove posizionare la tua Frase Call To Action
Abbiamo visto come scrivere frasi Call To Action efficaci, che strategie psicologiche sfruttare e come presentarle esteticamente. Ora, per valorizzare ulteriormente il tuo lavoro, è necessario riflettere su dove essa debba essere posizionata per massimizzare la sua efficacia!
Ovviamente, la posizione dei pulsanti di azione determina il numero di clic che ricevono dai visitatori. Uno studio di eyetracking di Nielsen Norman Group ha scoperto che le persone seguono un modello a forma di F durante la lettura di pagine Web.
Quando le persone visitano il tuo sito, la prima cosa che fanno è leggere con un movimento orizzontale le prime righe. Ciò significa che posizionare il pulsante della Call To Action proprio in queste zone aumenterà il suo CTR (Click Through Rate).
In generale, in realtà, non esiste una regola unica su dove posizionare le frasi Call To Action. Dopotutto, ogni banner e landing page è diversa così come lo stile aziendale. Mentre posizionare la CTA in alto potrebbe risultare una buona opportunità per alcune landing, per altre potrebbe non essere altrettanto funzionale.
La posizione delle frasi CTA dipenderà anche dalla complessità dell’offerta che vuoi presentare e dal numero di dettagli che è necessario fornire affinché l’utente possa prendere una decisione. Tanto più questa sarà articolata, quanto più verrà spostata verso il fondo della pagina la nostra Call To Action. Se la tua offerta è complessa e il potenziale cliente deve leggere e digerire le tue informazioni prima che possa prendere una decisione informata, posizionando l’invito all’azione al di sotto del fold otterrai il miglior risultato.
Ad esempio, se il tuo intento è vendere una nuova fotocamera digitale, dovrai educare l’utente, evidenziare le caratteristiche e specificare i forti vantaggi che l’ispireranno agire. Quando lo avrai interessato al prodotto, sarà pronto per effettuare un ordine.
Il punto è posizionare il pulsante con le frasi Call To Action in modo che influenzino il processo decisionale dei potenziali clienti. Dovrebbero suscitare interesse e supportarli nella loro decisione di agire.
Sarà necessario attuare strategie e fare dei test per analizzare il comportamento degli utenti, osservando dove si trovano le frasi CTA che ottengono maggior successo.
God Write the CTA for me
Bene! Ora che sei il guru delle frasi Call To Action. Sai per filo e per segno cosa devi scrivere e dove posizionarle per ottenere il massimo delle conversioni! Tuttavia, se non ti senti così sicuro e senti la necessità di una consulenza di web markeging, non esitare a contattarci! Diamo vita al tuo progetto insieme 🙂