BLOG
Generatore gratuito di parole chiave per Posizionamento ed Ottimizzazione
Questo strumento nasce dalla nostra esperienza nello studio delle ottimizzazioni e posizionamento dei siti web e nella creazione e gestione di campagne di visibiltà PPC (specialmente AdWords di Google).
Quando si studiano le parole chiave possiamo contare su alcuni strumenti molto importanti quali Google Trends (ex Google Insights) e soprattutto lo strumento per le parole chiave di Google Adwords.
Tuttavia questi strumenti forniscono elenchi di parole chiave in base alle ricerche effettuate dagli utenti, ma cosa succede se noi vogliamo inserire delle combinazioni di parole chiave per usarle, ad esempio, in ‘corrispondenza inversa’? O se vogliamo inserire le nostre varianti di parole chiave, basate sulle combinazioni di particolari termini, al fine di valutare quale è la migliore strategia per l’ottimizzazione di un sito?
Generatore di parole chiave in Excel
Per fare questo abbiamo creato un comodo e facile generatore di combinazione di parole in Excel che permette di creare parole chiave partendo dalle combinazioni di più keywords.
Una volta inseriti i termini, la macro si occuperà di creare tutte le combinazioni di parole chiave possibili, inserendo anche i modificatori per eventuali utilizzo delle parole generate come corrispondenza “a frase”,”inversa”,”esatta”, etc.
Una volta generate le combinazioni di parole chiave, basterà copiarle (fare CTRL + C sulla colonna di interesse o CMD + C su Mac) ed incollarle nello strumento di Google Adwords per le parole chiave e valutare il volume di traffico, il budget, il numero di clic ed i competitors. A questo punto dovreste avere chiaro come impostare la vostra campagna, se usare o meno i termini.
Eventualmente, questo strumento può essere usato per generare combinazioni di parole chiave da usare in corrispondenza esatta od inversa, per migliorare il CTR delle vostre campagne AdWords
Per utilizzarlo, inserire una lista di termini nella colonna prima colonna ed una differente lista di termini nella seconda colonna. Cliccando sul BOTTONE INIZIA, la macro genera tutte le combinazioni di parole chiave ed i relativi modificatori.
Attenzione, per motivi di sicurezza Excel potrebbe chiedervi di attivare la macro. Non avete timori!il codice è perfettamente pulito, non contiene virus e non genera nessun rischio per il vostro computer. Nel caso vogliate verificare e/o modificare il codice per vostro conto, basterà aprire il VisualBasic Editor.
Lo strumento excel può essere scaricato qua sotto.
Scarica il template Generatore Parole Chiave
Generatore di parole chiave online
Visto l’utilizzo che ne facciamo (anche ad esempio per trovare nomi di dominio originali ;-)), abbiamo realizzato un generatore di parole dinamico online che può essere usato gratuitamente senza bisogno di scaricare il file excel. Lo strumento per generare le parole chiave può essere raggiunto cliccando sul seguente link: generatore parole chiave online
Luca Mainieri
Contatta un Consulente
Giovani, dinamici e preparati. I consulenti di Neting sono a disposizione per una consulenza gratuita. Contatta ora il Team e inizia a svliuppare la tua strategia online.
contatta il team