Google My Business, come funziona e perché è importante

Che cos’è Google My Business?

Google My Business è uno strumento gratuito (e fenomenale) che offre, a te che possiedi un’impresa, la possibilità di gestire la presenza online della tua attività commerciale in tutta la suite di siti Web di Google: Search di Google, Ricerca da mobile, Ricerca local e Google Maps. Ti consente di creare, verificare e modificare un account della tua attività commerciale su Google, senza dover svolgere alcun lavoro sul tuo sito web o implementare una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca.

Google ha sviluppato Google My Business per semplificare agli utenti l’accesso alle informazioni di cui hanno bisogno, in modo rapido e intuitivo. L’indirizzo, gli orari di apertura e le informazioni di contatto della tua attività appariranno nella tua scheda Google My Business, senza che qualcuno debba fare clic sul tuo sito Web e cercare. In parole povere, consente ai potenziali clienti di trovarti e contattarti più facilmente.

Da imprenditore, potresti avere diverse attività che richiedono online la tua attenzione: c’è il tuo sito web, la tua pagina Facebook, Instagram, Twitter… e la lista potrebbe continuare. Perché quindi attivare anche Google My Business?
Intanto: se stai gestendo tutto per conto tuo e pensi sia troppo lavoro sulle tue spalle, chiediti se esternalizzare i social possa essere una buona soluzione.

Lo so, stai pensando che è solo un altro account di cui è necessario ricordarsi ma… Quando avrai finito di leggere ti prometto che avrai cambiato idea! 😉

Quanto è importante Google My Business?

Google l’11 giugno 2014 l’ha annunciato e spiegato ufficialmente:

Qualsiasi attività commerciale ha una componente essenziale: i clienti.
Sono loro che fanno crescere un’azienda, ed è la loro passione per i vostri prodotti che rende gratificante l’esperienza di gestire un’attività.
Per molti imprenditori, i clienti sono più che semplici avventori: sono sostenitori e amici. In altre parole, persone che contano davvero.
Grazie a Internet, sempre più attività commerciali si mettono in contatto con nuovi clienti ogni giorno.
Trovare una clientela affezionato, tuttavia, può risultare difficile e richiedere molto tempo.

Vorremmo che le cose cambiassero. Ecco perché siamo lieti di presentare Google My Business, un modo semplice per trovare e mettervi in contatto con nuovi clienti, ovunque voi siate.

Eh già. Tutto ciò che Google progetta è per comodità dell’utente.

Se un potenziale cliente cerca semplicemente numero di telefono, indirizzo o orari di apertura della tua azienda non è necessario che facciano clic sul tuo sito.

Ti starai chiedendo: “Non è una cosa negativa, se le persone non hanno bisogno di cliccare sul mio sito web?”.

Non guardare a questo come a un clic in meno al tuo sito: guardarlo come un potenziale cliente che trova più facilmente le informazioni che stavano cercando!
La soglia d’attenzione di un utente su internet continua a scendere ma soprattutto… La pazienza! Anche solo il millesimo di secondo che serve ad un sito per caricarsi, a volte, ci innervosisce.

Magari l’intento è solo quello di trovare il tuo numero aziendale o vedere se sei aperto di sabato: queste informazioni appaiono più rapidamente rispetto a se fosse necessario entrare sul tuo sito. Allora, perché non mostrarle immediatamente?

Ovviamente, se il tuo cliente desidera altre informazioni, cliccherà eccome sul tuo sito web.

Scheda google my business

Anche solo per questo motivo, l’attivazione di una scheda di Google My Business risulta un’attività molto utile.

Se cominciamo poi a studiarla approfonditamente, ecco che ti sembrerà assolutamente essenziale per ogni azienda.

But First: Come attivo il mio account?

Prima di tutto è necessario avere un account Google. Se non lo possiedi, è ora di correre ai ripari. Poi vai alla pagina di Google My Business e… Comincia!

1- Per prima cosa, Inserisci il nome della tua attività.

inserisci il nome della tua attivià commerciale

2- Inserisci l’indirizzo della tua attività.

Agenzia di marketing e sua ubicazione sulle mappe

3- Cerca e seleziona una categoria dell’attività commerciale.

Categorie Google Business

4- Inserisci un numero di telefono e/o indirizzo sito web.

Dettagli e contatti

5- Ora la tua registrazione è completata. Sarà solo necessario eseguire la verifica. Clicca su spedisci per ricevere la cartolina presso la tua sede.

In attesa della cartolina compila tutte le info utili per il tuo target.
All’interno della cartolina troverai il codice di verifica unico che dovrai inserire in Google My Business per confermare che la tua attività sia proprio presso l’indirizzo indicato. Dovrebbe arrivarti entro un mese!

Come funziona e gli svariati Vantaggi

Se qualcuno sta cercando il nome della tua azienda significa che è già a conoscenza della tua attività, e la tua scheda di Google My Business verrà visualizzata nei risultati di ricerca. Probabilmente ti è capitato di vedere questa sezione, a destra dei risultati di ricerca:

Visualizzazione della ricerca su Google

Ma cosa succede se qualcuno sta cercando una frase più generica? Ad esempio:

  • “miglior ristorante tailandese”
  • “meccanico vicino a me”
  • “negozi di intimo aperti sabato”

Risultati organici in prima posizione

Come puoi evincere dall’esempio, ciascuna di queste ricerche generiche danno come risultato un “pacchetto” coi tre “negozi”. Queste voci dovrebbero essere affini alle ricerche dell’utente e sono poste sopra ai naturali risultati organici standard.

Hai presente questa visualizzazione? Questi dettagli aziendali vengono estratti dalla scheda di Google My Business della tua azienda. Questo perché, semplicemente, la spina dorsale dell’intera Ricerca Local di Google è Google My Business.
La semplice configurazione della pagina Google My Business è sufficiente per metterti in evidenza in uno dei tre risultati del “pacchetto” iniziale.

Il fatto che questi tre pacchetti appaiano in cima ai risultati di ricerca organici standard li rende di fondamentale importanza.

Se ciò non bastasse a convincerti, ci sono una serie di altri vantaggi per cui dovresti attivare Google My Business:

Aiuta il tuo sito ad essere in evidenza

Google My Business è essenziale per la SEO. Consente di visualizzare la tua scheda nei risultati di ricerca locali per le query specifiche dei tuoi prodotti o servizi. Anche le query di grandi dimensioni, con volumi di ricerca grandi, mostrano risultati locali nel “pacchetto” dei tre risultati iniziali. Ti immagini il potenziale? Questa è davvero una spinta pazzesca per i proprietari di piccole imprese.

Più informazioni e offerte a portata di utente

È possibile aggiungere informazioni come elenchi di prodotti, tipi di pagamento accettati, menu e prezzi, oltre a funzionalità interattive quali foto e recensioni. Puoi persino aggiungere coupon e offerte speciali per i tuoi visitatori.

Gestisci, mostra e rispondi alle recensioni

Ti sarai accorto che quando entri in un locale (o anche dopo esserci stato) Google ti incoraggia a lasciare una recensione o un commento. Le opinioni che vengono lasciate online sono molto importanti. Stando ad alle ricerche di BrightLocal, l’85% delle persone si fida dei commenti letti online come delle raccomandazioni di amici e conoscenti. All’interno della scheda della tua attività verranno indicate le recensioni lasciate proprio dagli utenti grazie a Google. E’ quindi importante monitorare la situazione e dare risposta a chi le lascia.

Google desidera che gli utenti condividano il loro “sapere” come fossero delle “guide locali”, premiandoli quando valutano e recensiscono le attività commerciali. Le recensioni positive e di qualità dei tuoi clienti miglioreranno la visibilità web della tua attività e aumenteranno le probabilità che un potenziale cliente visiti la tua posizione fisica.

NON trascurarle! Richiedi gentilmente ai tuoi clienti soddisfatti di lasciarti una recensione su google. Eventualmente, potresti fornirgli un coupon in cambio per ringraziarli!

Più dati sui tuoi clienti – Rivelazioni da SCOOP!

La piattaforma Google My Business consente alle aziende locali di imparare moltissimo sui loro clienti, includendo molti dati di analisi aggiuntivi che non troverai altrove.

Ad esempio, su Google Maps, puoi scoprire da dove hanno origine le richieste di indicazioni stradali per la tua attività. Sarai in grado di trovare nuovi clienti in quell’area geografica che forse non avevi nemmeno considerato.

E non solo.

Te lo dico, o non te lo dico?

Tramite la sezione “Statistiche”, nella piattaforma di Google My Business, potrai scoprire tramite quali keyword i tuoi clienti ti hanno cercato e trovato su google. Che HUGE information!
Questo facilita anche il compito di chi ti gestisce le campagne Adwords. Grazie a queste indicazioni può dedurre quali parole chiave utilizzare negli annunci che rimandano al tuo sito e targetizzare con ancora più precisione il tuo pubblico di destinazione.

Query su Google - parole chiave con cui ti trovano i tuoi clienti

E ancora… Ci sono diverse statistiche che dovrebbero interessarti:

Come ti cercano i tuoi clienti? Scoprilo con Google My Business

Le statistiche utili di Google My Business

Non perdere i vantaggi di Google My Business

Assicurati che il tuo Google My Business sia aggiornato e completo di dettagli. Se non hai avuto il tempo di crearne e ottimizzarne uno, ti stai perdendo uno dei migliori modi gratuiti (e garantiti!) di apparire in evidenza nei risultati di ricerca di Google.

Le pagine di Google My Business non sono complicate, ma sono importanti.

Allora? Stai ancora pensando che sia solo un altro account da tenere d’occhio? Attento a come rispondi! Google My Business dovrebbe essere in cima alla lista delle tue cose da fare.

E’ ovvio. Google My Business da solo, non è abbastanza per farti conoscere e crescere. Per avere una solida presenza online bisogna attuare una strategia di marketing integrata. E’ necessario avere un buon sito web, account social e campagne adwords correttamente strutturati!

Nel caso ti chiedessi a quanto può ammontare il preventivo per un sito o non fossi certo di investire in Adwords: leggi i nostri articoli e fatti un’idea!

Se vuoi progettare la tua strategia digitale, non aspettare, contattaci e realizziamola insieme!

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Sara Paolini
Laureata in Comunicazione ho conseguito la qualifica ‘Tecnico Commerciale Digital Marketing’. Una grande passione prima ancora di titoli di studio. Amo il contatto con le persone, imparare, viaggiare, recitare, suonare il piano, cantare (sola) in macchina, le frasi motivazionali, il dolcino di inizio/durante/fine pasto e ogni tanto andare in palestra. “Tuffati nelle tue paure e trasformale in possibilità”.
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