Impatto di Google AdWords per siti posizionati

L’anno scorso il gruppo di ricerca di Google Adwords aveva realizzato uno studio per approfondire la correlazione tra i click degli utenti nelle ricerche di Google in presenza o meno di annunci a pagamento. In particolare si erano concentrati su un aspetto, ossia come variava il numero di click quando la (o le campagne) in atto erano interrotte, anche in presenza di buoni posizionamenti nei SERP.

Da questa ricerca risultava che l’89% dei click erano incrementali, vale a dire che anche in presenza di un posizionamento alto (ossia nella prima pagina), l’89% dei click non veniva recuperato in mancanza di pubblicità.

Da approfondimenti successivi fatti dal gruppo di ricerca è risultato:

  • l’81% delle impressions e 66% dei click sono effettuati in assenza di correlati risultati organici (ossia tutti questi click sono incrementali)
  • nel caso un risultato compaia al primo posto dei SERP e anche negli annunci a pagamento, il 50% dei click sono incrementali (ossia si sommano a quelli che avrebbe un determinato risultato in assenza di pubblicità)
  • nel caso il risultato compaia in posizioni inferiori alla 2, l’81% dei click sono incrementali, risultato che diventa il 96% se si compare come risultato organico al di sotto del 5 risultato

Quindi questo studio sembra confermare la validità di investire in campagne PPC su Google AdWords, soprattutto se il sito che si intende promuovere compare nei risultati organici al di sotto della 4 posizione, o è assente per determinate keywords.

L’esperienza diretta di Neting con i nostri clienti dimostra in pieno questi risultati, vale a dire che l’aumento di click ricevuti cresce in modo significativo in presenza di campagne PPC ben strutturate.

Approfondisci l’argomento o contattaci per avere maggiori informazioni in merito

Condividi
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Potrebbe Interessarti

Luca Mainieri
Dal 2013 sono l’orgoglioso papà di Francesco e Camilla, due panzottini che hanno reso la mia vita più ricca di emozioni. Dal 2002 mi occupo di web in modo professionale, prima come programmatore e successivamente come consulente webmarketing e seo / ppc e social media. Nel 2009 ho creato Neting, con la quale forniamo servizi professionali di sviluppo (realizzazione App e siti Web) e consulenziali (web marketing e promozione SEO / PPC).
Condividi
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Contatta un consulente ora

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?
I nostri esperti sono a tua disposizione.

SCRIVI UN GUEST POST

Sei un blogger e sei interessato a scrivere articoli per il Blog di Neting?