L’80% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, 38 milioni, dichiara di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. Sono 18 milioni gli Italiani che possono accedere a internet da cellulare e 3,7 milioni da tablet.
L’utilizzo di internet da dispositivi mobili registra valori significativi, con 17,9 milioni di persone che dichiarano di accedere a internet da cellulare/smartphone (il 38% degli 11-74enni), e 3,7 milioni da tablet (il 7,8% dei casi).
Analizzando il profilo degli utenti che dichiarano di poter accedere a internet da qualsiasi luogo e device, l’online in Italia si conferma ampiamente diffuso tra tutti i profili, presentando comunque tassi di concentrazione molto elevati tra i profili più qualificati in termini di istruzione e condizione professionale. I livelli più alti di concentrazione si registrano, infatti, tra i giovani e i laureati toccando il tasso di penetrazione del 100% tra i dirigenti, quadri e docenti universitari.
Dalle analisi di comScore di Aprile 2013 si vede come l’80% delle attività da dispositivo mobile sono dedicate all’utilizzo di Apps mentre il restante 20% è dedicato a navigare in internet.
Tutti i dati mostrano un crescente accesso al web dai dispositivi mobili, non solo per le attività ludiche e di svago (ad esempio, sull’utilizzo dei social network) ma anche nella ricerca di informazioni di acquisto in fase di shopping o nella fase di finalizzazione dell’acquisto.
In questo senso i dati che arrivano dai maggiori players online tipo Amazon, Ebay, etc mostrano crescite a doppia cifra del traffico proveniente dai dispositivi mobili.
Pertanto una strategia di sviluppo della presenza online non può oggi prescindere da considerare il mobile come un elemento importantissimo nel piano di investimenti a medio e lungo termine.
Questo vuol dire quindi lo sviluppo di siti web ottimizzati per essere utilizzati comodamente in mobilità da dispositivi mobile, ma anche lo sviluppo di App che sfruttino tutti i vantaggi dei moderni dispositivi mobile.
E’ tempo di investire in mobile. Chiedici una consulenza in merito.