Altra novità in casa Zuckerberg!
Pochi giorni fa il grande gigante blu ha annunciato Instagram Reels: un nuovo modo di creare e scoprire brevi video divertenti su Instagram.
Finito il periodo di test in Brasile, Instagram Reels inizia il rollout graduale anche in Italia e nel resto del mondo sia per gli utenti Android sia per quelli iOs.
Per utilizzare questa funzionalità vi sarà sufficiente aggiornare l’app di Instagram e attivare la camera di Ig per trovare la possibilità di usare Reels.
Abbiamo già avuto modo di parlare di TikTok e della sua grande crescita ma come si sa quando qualcosa funziona in ambito social, Zuckerberg la copia (vi dicono niente Snapchat e Ig Stories?). Ed è infatti questa l’intenzione del colosso americano: gettare il guanto di sfida ai cinesi di TikTok.
Entriamo quindi nel dettaglio e vediamo insieme cosa è e come si usa Reels.
Cos’è Instagram Reels
Reels vi permette di creare video divertenti da condividere con i vostri amici o chiunque altro su Instagram. È possibile modificare video multi-clip di 15 secondi con audio, effetti e nuovi strumenti creativi. Potete condividere i reel con i vostri follower nel Feed e se avete un account pubblico potrete renderli disponibili alla più ampia community di Instagram attraverso un nuovo spazio dedicato in Esplora.
Reels in Esplora offre a chiunque la possibilità di diventare un creatore su Instagram e raggiungere un nuovo pubblico su un palcoscenico globale.
Come funziona Instagram Reels
Iniziate selezionando Reels nella parte inferiore della videocamera Instagram. Vedrete una varietà di strumenti di editing creativo, sul lato sinistro dello schermo, per aiutarvi a creare il vostro reel. Studiamoli insieme:
- Audio: cercate un brano dalla libreria musicale di Instagram. Potete usare anche il vostro audio originale semplicemente registrando un reel con audio. Quando condividerete un reel con audio originale, il vostro audio verrà attribuito a voi e, se avete un account pubblico, le persone potranno creare reel con il vostro audio selezionando “Usa audio” dal vostro reel.
- Effetti in Realtà Aumentata: selezionate uno dei tanti effetti nella galleria di effetti, creata da Instagram e dai creators di tutto il mondo, per registrare più clip con effetti diversi.
- Timer e conto alla rovescia: impostate il timer per registrare qualsiasi clip a mani libere. Dopo aver premuto il pulsante per registrare, vedrete un conto alla rovescia 3-2-1 prima dell’inizio della registrazione per il periodo di tempo che avrete selezionato.
- Allineamento: allineate gli oggetti della clip precedente prima di registrare quella successiva per creare transizioni fluide e senza interruzioni (come per il famoso cambio di outifit o l’apparizione di oggetti/persone).
- Velocità: potete scegliere di accelerare o rallentare parte del video o dell’audio che avete selezionato. Utile per creare effetti in Slow Motion e per stare a tempo.
I reel possono essere registrati in una serie di clip una alla volta, tutte in una volta, o usando i video caricati dalla vostra galleria. Provate a registrare la prima clip tenendo premuto il pulsante di acquisizione. Vedrete un indicatore di progresso nella parte superiore dello schermo, mentre registrate, che vi indicherà lo scorrere del tempo disponibile per la registrazione. Dovrete interrompere la registrazione per terminare ogni clip.
Come condividere i Reel di Instagram
Potete condividere i reel con i vostri follower o farvi scoprire dalla più grande community di Instagram tramite Esplora.
Vediamo insieme le differenze tra gli account privati e quelli pubblici:
- Se avete un account privato: Reels segue le vostre impostazioni sulla privacy su Instagram. Potete quindi condividere su Feed in modo che solo i vostri follower possano vedere i vostri reel. Le persone non saranno in grado di utilizzare l’audio originale dei vostri reel e non potranno condividerli con chi non vi segue.
- Se avete un account pubblico: potete condividere il vostro reel in uno spazio dedicato in Esplora, dove avrà la possibilità di essere visto da una più ampia community. Potete anche condividere i vostri reel con i vostri follower pubblicandoli sul vostro feed. Quando condividete dei reel con determinati brani, hashtag o effetti, il vostro reel può anche apparire su pagine dedicate quando qualcuno fa clic su quel brano, hashtag o effetto (esattamente come già accade per i video di IGTV).
Quando il reel è pronto, passate alla schermata di condivisione, dove potete salvarne una bozza, cambiare l’immagine di copertina, aggiungere una didascalia, un hashtag e taggare i propri amici. Dopo aver condiviso il vostro reel, vivrà in una scheda Reels separata sul vostro profilo, dove le persone possono trovare i reel che avete condiviso. Se condividete anche nel vostro feed, il reel apparirà sulla griglia del vostro profilo (potete però decidere di rimuoverlo).
Sia che abbiate un account pubblico o privato, potete condividere il vostro reel nelle Stories, con gli amici più stretti oppure in direct (messaggio diretto). Se lo farete, il vostro reel si comporterà esattamente come una normale storia: non verrà condivisa con i reel in Esplora, non apparirà sul vostro profilo e scomparirà dopo 24 ore.
Guardare i Reel
Reels in Esplora mette in mostra il meglio della cultura di tendenza su Instagram.
Guardandola scoprirete una divertente selezione di reel realizzati da chiunque su Instagram, in un feed verticale personalizzato per voi. Se vi piacesse uno dei reel che avete visto, potrete facilmente mettere like, commentare o condividerlo con i vostri amici.Troverete anche alcuni reel con l’etichetta “In evidenza”. Questi sono selezionati da Instagram come reel che potrebbero interessare a molte persone e sono pubblicati da diversi creator.
Instagram sceglie i reel da mettere in evidenza per un determinato periodo di tempo in base a elementi come genere, stile e livello di divertimento. Soltanto i reel degli account pubblici possono essere messi in evidenza e se il tuo reel fosse tra quelli in evidenza, riceveresti una notifica direttamente da Instagram.
Instagram Reels vs. TikTok
Ora che sapete di più riguardo Reels, potete anche capire come mai TikTok si debba sentire minacciato da questa novità. É abbastanza chiaro che questa nuova funzione di Instagram sia nata con l’intento di sfidare il colosso cinese, come vi preannunciavo all’inizio. Quando il gigante blu decide di muoversi sembra impossibile fermarlo.
Basti pensare che non solo Facebook ha lanciato Reels in India poco dopo il bando di Tik Tok da parte del governo, ma ha anche offerto ai più importanti creator di contenuti di Tik Tok incentivi in denaro per usare il nuovo servizio concorrente.
A questo va aggiunto che l’app cinese al momento si trova nell’occhio del ciclone, Trump ha infatti dato l’ultimatum: o entro il 15 Settembre vende a un’azienda “molto americana” o con l’America ha chiuso (al momento c’è in ballo l’acquisizione da parte di Microsoft, molto attratta dalla mole di dati a cui avrebbe accesso). Di conseguenza, ecco perchè Facebook ha deciso di accelerare il roll out di Reels.
Conclusioni
Reels offre quindi alle persone nuovi modi per esprimersi, scoprire di più su ciò che amano su Instagram e aiutare chiunque abbia l’ambizione di diventare un creator al centro della scena.
Ancora è presto per sapere se e quanto Reels prenderà, ma il mondo dei social è in continuo aggiornamento ed è sicuramente sempre più complicato per le aziende a livello creativo rimanere “sul pezzo”. Aspettiamo di analizzare un po’ di dati per capire se anche questa volta Zuckerberg ha fatto 100! (anche se i dubbi sono pochi) 😉
Volete aiuto per capire come utilizzare Reels a vantaggio della vostra strategia di comunicazione aziendale? Contattateci!