Luca Mainieri
SEO, SEM e PPC

Investire in SEO: gli elementi da valutare nella scelta della migliore agenzia SEO

Investire in SEO: gli elementi da valutare nella scelta della migliore agenzia SEO

Investire in SEO si può ormai definire essenziale per ogni azienda che guardi al web con interesse. Sì, perché avere un sito internet oggi non è garanzia di visibilità online, occorre innanzi tutto ottenere la giusta visibilità attraverso i motori di ricerca, ossia lo strumento utilizzato da tutti gli utenti per cercare informazioni online. Tuttavia scegliere la migliore agenzia SEO non è facile: il settore è estremamente tecnico e fioccano le offerte (e le fregature)!

Innazitutto occorre capire l'importanza di una corretta ottimizzazione e posizionamento di un sito web e la cosa non è difficile: un sito non correttamente indicizzato rischia di non apparire nei risultati di ricerca, o di apparire in una posizione molto bassa, magari in 2 o 3 pagina, perdendo quindi ogni opportunità di essere trovato e visitato.

Ricordiamo infatti che il CTR ossia il click-through (click degli utenti su un risultato della ricerca) è tanto più alto tanto migliore è il posizionamento.

In media, il 71,33% dei click avviene sui risultati presenti nella prima pagina; la seconda e la terza assieme, ottengono solo il 5,59% dei click. Da notare che i primi 5 risultati prendono il 67,60% di tutti i click, mentre quelli dalla 6° alla 10° posizione solo il 3,73% (poco meno di tutti i click della seconda pagina).

investire in seo come scegliere agenzia seo giusta

Per assicurarsi la piena visibilità sul web è necessario quindi investire in SEO, cioè investire in professionisti in grado di ottimizzare il sito web affinché sia indicizzato correttamente dai motori di ricerca e affinché si posizioni nelle prime posizioni di Google.

Il 71% degli utenti clicca sulla prima pagina. Per assicurarsi la piena visibilità sul web è necessario investire in SEO

Occorre quindi valutare l'investimento SEO come un investimento fondamentale e necessario, tanto quanto l'investimento effettuato nella realizzazione del sito stesso. In linea di massima possiamo dire che, nel primo anno di attività di un sito web, l'investimento in web marketing dovrebbe essere almeno pari all'investimento effettuato nella realizzazione.

Dato per assodato che tutti dovrebbero investire in SEO, la vera domanda che ogni azienda dovrebbe porsi è come scegliere la migliore agenzia SEO?

Con la presa di coscienza crescente da parte delle aziende che il SEO è un investimento fondamentale, cresce anche il pericolo di fregature o truffe dietro l'angolo da parte di realtà poco serie o eticamente scorrette. Sempre più agenzie o liberi professionisti, vista la crescita di domanda nel settore, si sono improvvisati esperti SEO finendo per vendere servizi inesistenti e a volte anche controproducenti, a fronte di cifre esorbitanti e ingiustificate.

Ecco alcuni avvertimenti che vi possono essere utili nella scelta della migliore agenzia SEO.

Il tuo sito non è visibile sui motori di ricerca?
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ELEMENTI DI CUI ESSERE SOSPETTOSI

Nella scelta dell'agenzia Seo giusta siate (giustamente) sospettosi se vi promettono:

Garanzie certe

Le agenzie SEO serie e professionali non possono fornire garanzie certe e permanenti sui risultati a causa della natura del settore, soggetto a continue fluttuazioni e costanti cambiamenti. Possono sicuramente garantirvi un miglioramento nei risultati e soprattutto strumenti reali di monitoraggio. Un agenzia SEO seria effettua delle analisi preliminari sul sito, ed in base a queste analisi è in grado di proiettare dei risultati realistici in termini di visibilità e traffico potenziale. Oggi come oggi è impossibile garantire di ricoprire per sempre e costantemente determinate posizioni fisse nei risultati di ricerca.

Risultati istantanei

Vero, alcune discutibili (e sempre più penalizzate) pratiche SEO possono portare "risultati immediati". Attenzione però a chi promette risultati immediati! Queste pratiche hanno un risvolto della medaglia portando a un danneggiamento a lungo termine. Per avere risultati istantanei spesso si utilizzano pratiche sconsigliate dalle linee guida dei motori di ricerca stessi (chiamate Black Seo). Queste pratiche vengono setacciate dai motori di ricerca che una volta scoperte penalizzano, anche fortemente, il sito web che le ha utlizzate, provocando una perdita drammatica nella classifica dei risultati e rendendo il sito quasi invisibile nei risultati di ricerca. Per recuperare le posizioni perse in seguito a queste penalizzazioni possono essere necessari diversi mesi. Per questo è anche consigliabile avere dei rapporti con l'agenzia SEO di lungo termine, proprio per essere sicuri che l'agenzia non operi con orizzonti temporali troppo brevi.

Essere primi su Google

Se un'agenzia seo ti promette di posizionare il tuo sito web primo su Google, pare fantastico ma probabilmente c'è una fregatura sotto. Ogni sito web può potenzialmente essere primo, tuttavia per ottenere risultati di questo tipo occorre tempo ed un forte investimento. Tuttavia questo risultato non è totalmente controllabile, in quanto dipende anche dalla concorrenza. Ogni allenatore spera che la propria squadra vinca il campionato, ma nessun allenatore serio e preparato può sentirsi in grado di "vendere" questo risultato prima della gara!
Probabilmente il tuo sito web, con il giusto tempo, le giuste attività e la giusta consulenza, riuscirà a raggiungere quella posizione. In ogni caso, non è una cosa che un'agenzia seo può promettere di fare, dal momento che non è un risultato totalmente controllabile.

Costi troppo bassi

Quando si parla di Seo meglio non cercare il miglior offerente, ma piuttosto il miglior servizio. Attenzione a prezzi troppo bassi o a "incredibili offerte", poiché si rischia di acquistare servizi che porteranno scarsi risultati. Ricordate, voi state scegliendo un allenatore che vi aiuterà a rendere il vostro sito una forza: diffidate di chi vi offre risultati eclatanti con poco sforzo (alcune di quelle offerte ricordano un po' quelle pubblicità "magri subito a costo zero!")

Servizi di Link Building poco trasparenti

Il Link Building (acquisizione di link da parte di siti esterni che puntano al tuo sito), è una parte cruciale per il Seo. Difficilmente si ottiene un buon posizionamento senza link in entrata da altri siti web. Ma bisogna essere cauti sulla provenienza di questi link poiché se provenienti da siti di dubbia reputazione o se ottenuti con tecniche poco etiche possono portare forti penalizzazioni. Prima di firmare qualsiasi contratto con un'agenzia Seo che preveda anche un programma di link building assicuratevi che il loro servizio di acquisizione link segua un'etica professionale e le linee guida dei motori di ricerca. Potreste addirittura chiedere loro come pensano di acquisire link rilevanti per il vostro settore..

ELEMENTI DA TENERE A MENTE NEL SELEZIONARE LA MIGLIORE AGENZIA SEO

Avendo ormai deciso di investire in Seo, durante la vostra ricerca dell'agenzia giusta tenete a mente alcuni aspetti:

Per ottenere buoni risultati serve tempo

Misurate i risultati mensilmente. Pensate all'investimento in Seo come a un investimento a lungo termine. Campagne aggressive e forti spinte possono portare risultati ma quelli più duraturi li si ottengono solo con azioni a lungo termine. Gli sforzi e il lavoro effettuato probabilmente non sarà percepibile nei primi mesi ma solo con un po' di pazienza si potranno valutare i veri risultati.

Il ranking è soggetto a continue fluttuazioni

Le posizioni ricoperte dal tuo sito web sui motori di ricerca variano continuamente. Queste fluttuazioni possono essere dovute dall'entrata di nuovi competitor o dalla variazione degli algoritmi di Google. Ciò che è sicuro è che un sito web ha bisogno di un continuo monitoraggio e aggiustamento per mantenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Non tutti i servizi di Seo comprendono le stesse attività

Non si tratta di cercare il miglior prezzo ma il miglior servizio. Cercate un'agenzia Seo che definisca esattamente i servizi offerti e lo scopo degli stessi e che magari si prenda il tempo di spiegarvi la loro utilità.

Affidarsi a un'agenzia Seo è la scelta migliore

Se state pensando "non potrei operare queste ottimizzazioni Seo da solo?" Anche se siete professionisti del settore o avete un collaboratore che conosce molti aspetti del Seo, è comunque consigliabile affidarsi a un'agenzia. Questo perché ottimizzare un sito web per i motori di ricerca richiede molte competenze e molto più tempo e sforzi di quanto ci si aspetta. Un agenzia SEO ha all'interno molte competenze: content writing, front end developer, system administrators, etc. Operare con competenza su un sito web per migliorare il posizionamento e le performances richiede anche molte conoscenze specifiche e diverse tra loro. Probabilmente una persona sola non potrebbe eguagliare il grado di eccellenza nei risultati che otterrebbe un'agenzia specializzata. Dunque probabilmente da soli non otterreste lo stesso ROI che otterreste affidandoti a un'agenzia seo specializzata e competente.

INVESTIRE IN SEO: VALUTATE CHE...

I benefici apportati da un'investimento in Seo superano quelli di qualunque altra azione di marketing quali e-mail marketing, campagne pubblicitarie sul web, ecc..

Per la maggior parte delle aziende oggi l'investimento in Seo è quello che porta a un ROI (ritorno sull'investimento) maggiore. Il traffico organico, ossia proveniente da attività SEO è quello di solito di qualità maggiore.

Le aziende oggi non si pongono più la questione se sia giusto investire o no in Seo ma si chiedono quanto vogliono investire.

Fintanto che la scelta ricade su un'agenzia seo seria e competente, investire in Seo si rivelerà un'ottima fonte di guadagno.

Siete voi che decidete quanto tutto questo ha valore per voi. Ricordate comunque che tra tutti gli investimenti online, questo è quello che costa meno in termini di visilibilità potenziale ottenuta.

 

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Luca Mainieri

Luca Mainieri si occupa di web dal 2002, prima come programmatore PHP ed ASP e successivamente come esperto in webmarketing e consulente seo. Nel 2009 ha creato Neting Agenzia SEO & Digital con la quale promuove i servizi di realizzazione siti web, consulenza web, servizi di SEO e webmarketing.

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