Benvenuto Joomla 4.0: tutte le nuove caratteristiche

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Joomla

Dopo la lunga attesa Joomla 4 è finalmente disponibile per il download e l’installazione.
Il giorno 17 agosto 2021 è stata rilasciata la versione 4.0 di Joomla, scopriamo insieme se è il momento di migrare e quali novità porterà.

Quali sono i cambiamenti con Joomla 4?

Il nuovo Joomla 4.0 ha una serie di caratteristiche che aiutano i developers nelle fasi di implementazione e gli amministratori in fase di inserimento di contenuti. 

Di seguito un elenco delle novità.

Accessibilità migliorata

Bootstrap per una UI migliorata, responsive ed ottimizzata al meglio per i dispositivi mobili. L’accessibilità è un obbligo nelle realtà attuali e Joomla 4 fornisce la migliore accessibilità possibile. Tutti i visitatori possono beneficiare di un’infrastruttura e un layout in grado di rispondere agli scopi per cui il sito è stato sviluppato. Hanno puntato alle W3C Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 (con conformità AA).

Smart Search

La ricerca è una spinta per ciascun sito. Consente ai tuoi visitatori di ricercare nei meandri del tuo sito quello a cui sono interessati, aumentando il coinvolgimento e favorendo il ranking del tuo sito. La nuova funzione Smart Search ha molti miglioramenti rispetto al precedente sistema di ricerca Joomla.

Miglioramenti apportati al codice

Joomla 4 ha effettuato importanti modifiche alla propria architettura tese a massimizzare la sicurezza e tenere fuori gli hacker. Questo porta con sé numerosi benefici per i tuoi dati e quelli dei tuoi clienti, che saranno il più protetti possibile.

Installazione

Processo di installazione semplificato. Sarà necessario passare dalla versione 3.9.x e nel passo successivo potrai effettuare la migrazione di Joomla 4.0.

Personalizzazione Email

Grazie al nuovo sistema di Email Template è più facile inviare mail personalizzate coerenti con il tone of voice del tuo brand. Potrai dare il benvenuto o informare la tua audience delle novità in modo efficace. La comunicazione con i clienti sarà migliore. 

Tempi di caricamento

Le performance del tuo sito miglioreranno con Joomla 4. La velocità è un fattore rilevante per ottimizzare le conversioni, soprattutto se il tuo sito è un e-commerce.

Funzionalità per migliorare la SEO

Joomla 4 si prende cura della SEO e focalizza l’attenzione dei motori di ricerca sui contenuti, consentendo di gestire diversi parametri SEO senza necessità di installare ulteriori estensioni. Inoltre sono disponibili configurazioni avanzate per la gestione SEO degli URL.

Menu di amministrazione back-end

Interfaccia utente di back-end più user friendly. É stato posizionato sul lato sinistro della schermata. Le sottovoci, come siamo abituati a vederle attualmente nella versione 3, appaiono in un secondo pannello “scorrevole”.
L’area di amministrazione è stata ridisegnata per velocizzare la creazione dei contenuti. Sono stati aggiunti anche i template di articoli che aiutano a mantenere il design coerente nella pagina. 

URL Routing

Il tanto atteso URL Routing di Joomla per l’ottimizzazione degli URL affinchè siano più User Friendly nelle ricerche organiche di Google. 

Per attivarlo è sufficiente selezionare dal menu sinistro la voce ContentArticlesTAB Integration. Accertarsi che la label URL Routing sia attivata (colore blu) e che sia stata messa la spunta su Remove IDs from URLs.

Miglioramento UI del Gestore Media

La voce “Media” è diventata voce di menu principale, a differenza della versione 3 attualmente in produzione che mostra la voce “Media” all’interno del menu “Contenuti”. Oltre ad una maggiore accessibilità del gestore media vi è un miglioramento della sezione vera e propria.

Editing immagini incorporato

La nuova versione di Joomla permette di effettuare il drag and drop per caricare le immagini nella cartella predefinita.

In più il nuovo Gestore Media di Joomla 4.0 supporta una funzione molto comoda: la modifica delle immagini direttamente nel back-end.

Passando il mouse su un’immagine appariranno tre punti (…) e facendo click su di essi sono disponibili le opzioni di:

  • anteprima
  • download
  • rinomina
  • modifica
  • eliminazione

Conclusione

Se anche voi avete un sito in Joomla e vi è comparso il banner per la nuova versione potete procedere manualemente all’aggiornamento e se avete dubbi non esitate a contattare gli esperti del settore!

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbe Interessarti

Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ecco la tua checklist

Ci sei quasi, ti stiamo inviando la tua checklist editabile. Compila il form qui sotto. Grazie!

Checklist Sito Web Popup