La ruota del web marketing

Mi sono imbattuto in questa immagine (infografic) che descrive gli elementi fondamentali di una strategia di web marketing. A parte l’interesse che nutro (ovviamente) verso l’argomento, ho trovato interessante l’approccio temporale, ossia la creazione di una strategia di sviluppo di una presenza online in 6 mesi, definendo le varie fasi e dando a ciascuna una sua scadenza e priorità.

Non mi dilungo troppo sull’argomento, anche perchè vorrei approfondire meglio alcuni dei punti trattati in questa immagine e dedicare qualche post futuro nel descrivere più in dettaglio i vari steps. Le cose che mi premeva sottolineare sono:

  • una strategia di web marketing efficace è per forza di cosa integrata, ovvero comporta l’utilizzo di strumenti diversi utilizzati in sinergia (email marketing, social networks, seo o meglio ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, etc.). Ognuno di questi strumenti prevede logiche e competenze diverse.
  • una strategia efficace può partire con un investimento ridotto (in termini economici) ma importante in termini di risorse e tempo. In questo caso occorre avere le idee chiare degli obiettivi e dei passi da fare, considerando che i risultati non sono immediati.
  • una strategia efficace viene valutata sulle conversioni!! (ovvio, ma non sempre…oggi molti clienti parlano di traffico, ranking, etc…ma quanti siti sono strutturati per le conversioni? intendo con questo landing page efficaci, strumenti di reportistica ed analisi impostati con il monitoraggio delle canalizzazioni e delle conversioni, valorizzazioni, etc.
  • una curiosità: l’immagine è larga 15000000 di pixels! dopo aver fatto una testa così ai nostri clienti sulla riduzione e trattamento delle immagini per il web, mi piace l’idea di inserire una immagine assolutamente…sproporzionata!

Beh per il momento vi lascio all’immagine (trovate l’originale su unbounce) e fatemi sapere cosa ne pensate.

La ruota del web marketing
Condividi
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Potrebbe Interessarti

Luca Mainieri
Dal 2013 sono l’orgoglioso papà di Francesco e Camilla, due panzottini che hanno reso la mia vita più ricca di emozioni. Dal 2002 mi occupo di web in modo professionale, prima come programmatore e successivamente come consulente webmarketing e seo / ppc e social media. Nel 2009 ho creato Neting, con la quale forniamo servizi professionali di sviluppo (realizzazione App e siti Web) e consulenziali (web marketing e promozione SEO / PPC).
Condividi
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Contatta un consulente ora

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?
I nostri esperti sono a tua disposizione.

SCRIVI UN GUEST POST

Sei un blogger e sei interessato a scrivere articoli per il Blog di Neting?