La ruota del web marketing

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Mi sono imbattuto in questa immagine (infografic) che descrive gli elementi fondamentali di una strategia di web marketing. A parte l’interesse che nutro (ovviamente) verso l’argomento, ho trovato interessante l’approccio temporale, ossia la creazione di una strategia di sviluppo di una presenza online in 6 mesi, definendo le varie fasi e dando a ciascuna una sua scadenza e priorità.

Non mi dilungo troppo sull’argomento, anche perchè vorrei approfondire meglio alcuni dei punti trattati in questa immagine e dedicare qualche post futuro nel descrivere più in dettaglio i vari steps. Le cose che mi premeva sottolineare sono:

  • una strategia di web marketing efficace è per forza di cosa integrata, ovvero comporta l’utilizzo di strumenti diversi utilizzati in sinergia (email marketing, social networks, seo o meglio ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, etc.). Ognuno di questi strumenti prevede logiche e competenze diverse.
  • una strategia efficace può partire con un investimento ridotto (in termini economici) ma importante in termini di risorse e tempo. In questo caso occorre avere le idee chiare degli obiettivi e dei passi da fare, considerando che i risultati non sono immediati.
  • una strategia efficace viene valutata sulle conversioni!! (ovvio, ma non sempre…oggi molti clienti parlano di traffico, ranking, etc…ma quanti siti sono strutturati per le conversioni? intendo con questo landing page efficaci, strumenti di reportistica ed analisi impostati con il monitoraggio delle canalizzazioni e delle conversioni, valorizzazioni, etc.
  • una curiosità: l’immagine è larga 15000000 di pixels! dopo aver fatto una testa così ai nostri clienti sulla riduzione e trattamento delle immagini per il web, mi piace l’idea di inserire una immagine assolutamente…sproporzionata!

Beh per il momento vi lascio all’immagine (trovate l’originale su unbounce) e fatemi sapere cosa ne pensate.

La ruota del web marketing
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbe Interessarti

Luca Mainieri
Ingegnere per formazione, creativo per passione! Mi interesso di web dal 1998 e dal 2002 il digital è diventata la mia professione. Dopo essermi dedicato alla programmazione (web, server e mobile) mi sono occupato di consulenza, affiancando importanti aziende nell’area sviluppo, project management e web marketing. Dal 2009 sono CEO di Neting.it.
Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Vuoi migliorare la tua strategia di web marketing?

contatta uN CONSULENTE marketing di neting

Ecco la tua checklist

Ci sei quasi, ti stiamo inviando la tua checklist editabile. Compila il form qui sotto. Grazie!

Checklist Sito Web Popup