Mi sono imbattuto in questa immagine (infografic) che descrive gli elementi fondamentali di una strategia di web marketing. A parte l’interesse che nutro (ovviamente) verso l’argomento, ho trovato interessante l’approccio temporale, ossia la creazione di una strategia di sviluppo di una presenza online in 6 mesi, definendo le varie fasi e dando a ciascuna una sua scadenza e priorità.
Non mi dilungo troppo sull’argomento, anche perchè vorrei approfondire meglio alcuni dei punti trattati in questa immagine e dedicare qualche post futuro nel descrivere più in dettaglio i vari steps. Le cose che mi premeva sottolineare sono:
- una strategia di web marketing efficace è per forza di cosa integrata, ovvero comporta l’utilizzo di strumenti diversi utilizzati in sinergia (email marketing, social networks, seo o meglio ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, etc.). Ognuno di questi strumenti prevede logiche e competenze diverse.
- una strategia efficace può partire con un investimento ridotto (in termini economici) ma importante in termini di risorse e tempo. In questo caso occorre avere le idee chiare degli obiettivi e dei passi da fare, considerando che i risultati non sono immediati.
- una strategia efficace viene valutata sulle conversioni!! (ovvio, ma non sempre…oggi molti clienti parlano di traffico, ranking, etc…ma quanti siti sono strutturati per le conversioni? intendo con questo landing page efficaci, strumenti di reportistica ed analisi impostati con il monitoraggio delle canalizzazioni e delle conversioni, valorizzazioni, etc.
- una curiosità: l’immagine è larga 15000000 di pixels! dopo aver fatto una testa così ai nostri clienti sulla riduzione e trattamento delle immagini per il web, mi piace l’idea di inserire una immagine assolutamente…sproporzionata!
Beh per il momento vi lascio all’immagine (trovate l’originale su unbounce) e fatemi sapere cosa ne pensate.
Luca Mainieri
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