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Guida alla link building: 10 strategie per potenziare la SEO

Marco Zucca | Luglio 19, 2024 | Tempo di lettura: 5 minuti
10 strategie di link building

La link building è una parte vitale delle strategie di SEO per garantire la visibilità del tuo sito nella SERP di Google. Nonostante l’attenzione crescente verso altri fattori come l’esperienza utente, la velocità di caricamento e la scansionabilità delle pagine, i link continuano a giocare un ruolo cruciale per stabilire autorevolezza e generare valore agli occhi di Google, favorendo il posizionamento in prima pagina nei risultati di ricerca.

Link building: cos’è

La link building non consiste semplicemente nell’inserire collegamenti in siti esterni, ma è una strategia complessa volta ad aumentare l’autorevolezza, il valore e il posizionamento di un sito web attraverso la creazione di collegamenti tra siti diversi. 

Esistono vari approcci legati alla link building che possono essere suddivisi in due categorie:

  • Link earning: questi link arrivano in modo naturale, il proprietario del sito potrebbe aver trovato i contenuti della tua pagina interessanti e utili al suo contenuto decidendo spontaneamente di collegarla;
  • Link building: strategia di marketing pensata per ottenere link in maniera più rapido e mirato rispetto alla link earning. Questa strategia consente di ottenere menzioni da parte di siti con alta autorità, una delle caratteristiche principali su cui si basa Google per analizzare il valore del tuo sito. 

Trovare backlink: qualità o quantità?

Iniziare una strategia di link building cercando di accumulare quante più menzioni è possibile può essere dannoso, soprattutto per un sito appena creato. Infatti, un numero elevato di collegamenti che portano ad un sito appena nato possono essere percepiti da Google come artificiali, rischiando di penalizzare il suo posizionamento invece che aiutarlo. 

Bisogna prediligere una costruzione lenta e il più naturale possibile, iniziando dai contenuti di qualità per aumentare la propria autorevolezza, per poi puntare sulla link building. 

Valutare la qualità dei backlink

La qualità di un backlink è dovuta a diversi fattori: la popolarità del sito web, la sua autorevolezza, la rilevanza della tematica e la pertinenza geografica. Quando ci si predispone ad effettuare una scelta si dovrebbero prediligere siti più specifici dell’argomento di cui si tratta a siti con più autorevolezza ma generalisti, nonostante questi ultimi siano in genere più autorevoli e riescano a raggiungere un pubblico più ampio. 

Perché fare link building è importante? 

L’ascesa delle tecnologie di intelligenza artificiale ha rivoluzionato la creazione dei contenuti. Infatti, queste tecnologie permettono con poco sforzo la creazione di contenuti di relativa qualità in grande numero. 

Questo processo, però, ha portato ad un omogeneizzazione tra i contenuti delle pagine costringendo i motori di ricerca a basarsi su un fattore diverso dalla qualità dei contenuti per valutare la credibilità di una pagina. Uno di questi fattori è la qualità e la quantità dei backlink che rimandano al sito web.

10 strategie di link building 2024

10 strategie per fare link building

Una strategia di link building richiede un’attenta pianificazione basata sull’analisi del proprio sito web e di quello dei competitors. Una volta effettuata l’analisi di partenza si può partire con la costruzione dei collegamenti, utilizzando queste strategie:  

Analisi dei backlink dei tuoi competitors

L’analisi dei backlinks dei tuoi competitors ti permetterà di capire la tipologia di contenuti che attrae più link nel tuo settore. Osservando attentamente le azioni dei siti posizionati meglio nella SERP puoi capire su quali argomenti puntare maggiormente, magari offrendo un nuovo punto di vista rispetto a quello più popolare che ti permetta di differenziarti. 

Pubblicazione di articoli su blog esterni e co-marketing

Un modo efficace per ottenere backlink di qualità è quello di proporre la pubblicazione di un articolo su un blog esterno. Queste collaborazioni permettono di creare collegamenti vantaggiosi per entrambe le parti in gioco:

  • Pubblicazione di articoli su blog esterni: permette al sito ospite di ricevere contenuti di qualità che arricchiscono l’esperienza degli utenti proponendo contenuti interessanti. Mentre per il tuo sito significa ottenere collegamente autorevoli e raggiungere pubblici più grandi con cui difficilmente avresti potuto comunicare altrimenti;
  • Co-marketing: un approccio più mirato in cui gli argomenti proposti sono rilevanti per entrambi i partner della collaborazione. A differenza della pubblicazione su blog esterni, il co-marketing richiede che i partner siano complementari in modo da attirare un pubblico specifico, interessato ai prodotti di entrambi.

Contatti con i siti che ti menzionano

Ricerca nei vari siti le menzioni del tuo dominio o del tuo brand non linkate. Queste sono un’ottima opportunità per la creazione di nuovi collegamenti; mettiti in contatto con gli amministratori dei siti e richiedi l’inserimento del collegamento

Bloccare i backlink di scarsa qualità

Utilizza Google Search Console per evitare collegamenti da domini di bassa qualità, comunica con Google per indicare quali sono i domini da cui non desideri ricevere i link. Più si utilizza questa funzione più il motore di ricerca riuscirà a comprendere in autonomia quali sono i collegamenti di qualità.

Relazioni con la stampa

Per poter sfruttare i principali portali di notizie ed apparire con una menzione al tuo sito, è fondamentale curare i contatti con la stampa. Questi portali, nonostante siano generalisti, permettono di raggiungere un pubblico ampio e aumentare la propria visibilità. 

Al fine di assicurarsi una menzione è necessario attivare un ufficio stampa che si occupi delle relazioni con le redazioni, i media e gli influencers. Il compito dell’ufficio stampa sarà comunicare e diffondere le attività del tuo sito ai vari media. 

Marketing locale

Se si ha un business ben posizionato sul territorio si può sfruttare l’organizzazione di iniziative locali per generare interesse e creare collaborazioni. Organizzando attività che coinvolgano le attività locali orientate al benessere non solo aiuterà il rafforzamento della tua rete sociale, ma attirerà anche l’attenzione dei media. Il marketing per le attività locali è anche qualitativo perché i collegamenti che si generano aumentano il ranking riferito alla local SEO

Aggiornare i contenuti

Mantieni i contenuti più popolari sul tuo sito aggiornati e promuovili sui tuoi canali per assicurarti che non diventino obsoleti. Monitorare continuamente le evoluzioni dell’argomento e l’attualità è fondamentale per rimanere una fonte attendibile.

Lavora sui tuoi link interni

Utilizza correttamente gli attributi dei tuoi link all’interno della pagina:

  • Link Dofollow, un link che trasferisce l’autorità dalla pagina di origine a quella di destinazione, influenzandone il posizionamento. Infatti, i motori di ricerca interpretano i link con questo attributo come un’approvazione della pagine di destinazione da parte della pagina di origine;
  • Link no follow non trasferisce l’autorità, per cui non viene usato come un fattore di posizionamento. 

Correggi i collegamenti interrotti

Effettua dei controlli periodici sul tuo sito per individuare collegamenti interrotti ed eventuali errori 404. In questi casi premurarsi di creare pagine 404 personalizzate in cui venga comunicato che il contenuto cercato non esiste più e che si sta lavorando per cercare un’alternativa. 

Broken link building

La broken link building consiste nel cercare link non funzionanti su altri siti web e suggerire agli amministratori di questi siti di sostituirli con i tuoi link. Questa tecnica aiuta a recuperare traffico e autorità da link che altrimenti sarebbero persi.

Conclusione

La link building rimane una componente essenziale delle strategie SEO, contribuendo in modo significativo alla visibilità del tuo sito web nelle SERP di Google. Nonostante l’attenzione crescente verso fattori come l’esperienza utente, la velocità di caricamento e la scansionabilità delle pagine, i backlink mantengono un ruolo cruciale nella costruzione dell’autorevolezza e nella generazione di valore agli occhi di Google. 

Ricorda che una strategia di link building efficace richiede pianificazione, monitoraggio e adattamento continuo. Sfruttare al meglio le opportunità offerte da una buona pratica di link building non solo migliorerà il posizionamento del tuo sito, ma consoliderà anche la sua reputazione e autorità nel tempo. Investire in link building, quindi, è una mossa strategica che può portare vantaggi duraturi e significativi per il tuo sito web nel panorama competitivo di internet. Neting può aiutarti a creare una strategia di link building efficace: contattaci per una consulenza.

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