Mautic, Marketing Automation.

Se ti chiedessi il nome di qualche buona marca di software per l’Automation Marketing, le possibilità certe sono che mi dirai Hubspot, Market oppure Intercom. E anche se questi sono tutti brand rispettabili con prodotti interessanti, posso prevedere che un altro brand si unirà presto alla lista. Sto parlando di Mautic, una star in ascesa con il potere di buttare giù tutti gli altri competitors sul campo di battaglia.

Mautic è una piattaforma open source di Marketing Automation che fin’ora è rimasta nascosta nell’ombra, ma penso che con il rilascio della versione 2.0 sia pronta per venire alla luce. Mautic è generata sotto il “General Public License”(GNU) ed è disponibile in Github.
In un certo senso, Mautic opera in maniera simile a WordPress. Infatti è possibile trovare una versione hosting in mautic.com oppure scaricare una versione self-hosted su mautic.org.

Tutte e due le versioni sono molto familiari. La version hosting gratuita su mautic.com ha alcune limitazioni in termini di contratto. Esiste anche una versione hosted pro-version senza limitazioni e supporti professionali, ma questo avviene solo con un price tag.
La versione self-hosted è illimitata e completamente gratuita. Per questo, daremo un occhio a quest’ultima, visualizzando le molteplici caratteristiche che essa offre.

Installare Mautic

Installare e configurare Mautic non è così complicato, anche se sono richieste alcune conoscenze tecniche. Se le tue abilità tecniche sono limitate e vuoi solo giocarci e imparare, inizia facendo un tour di Mautic e prova a tentare la sorte da solo. Se invece vuoi usare Mautic a livello di business, credo sia giusto raccomandarti qualcuno che abbia un minimo di abilità e conoscenze nel campo. Se volessi integrare Mautic ma non ti senti abbastanza pronto da farlo autonomamente, puoi rivolgerti a professionisti del settore come un’ agenzia web Bologna che ti aiuti a diventare più esperto. 

In ogni caso, c’è una guida di base su mautic.org e se ti trovi in difficoltà, puoi chiedere al forum dedicato per un supporto tecnico.

Come per la richiesta dell’hosting, io raccomando un server dedicato oppure un cloud con una buona quantità di memoria.
Per il testing oppure per lo sviluppo potresti probabilmente servirti di un hosting condiviso.

Contatti

Mautic opera come un CRM di base e le fondamenta del suo funzionamento sono i contatti. Se stai già usando un CRM dedicato, Mautic può sincronizzare ogni tipo di servizio come “Salesforce” oppure “Zoho” ma, se non lo stai facendo, i contatti di Mautic sono una solida soluzione per iniziare a costruire e gestire leads. Dopo aver istallato il “tracking script” di Mautic nel tuo sito, questo monitorerà tutti i visitatori e traccerà una storia di tutte le pagine visitate e delle azioni che performano. Quando un visitatore compila un form o scarica un documento, Mautic utilizzerà le informazioni per identificare i visitatori anonimi come contatto. Questi contatti possono essere utilizzati nelle tue campagne.

Mautic, Marketing Automation

Gestire i tuoi contatti è semplice. Da una panoramica sui contatti, puoi direttamente aggiungere questi in base a segmenti differenziati tra loro. La visione delle informazioni personali del contatto presenta una storia dettagliata, una tabella precisa e mostra tutte le informazioni che hai riunito sui tuoi contatti. Puoi controllare e analizzare di quale campagna fa parte il contatto, quale mail il contatto ha ricevuto/letto oppure quale contenuto il contatto ha visto o scaricato. Puoi creare manualmente oppure arricchire tutte le informazioni e se i profili social del contatto sono visibili puoi vedere le informazioni.

Questi sono solo alcuni modi per aggiungere o gestire contatti. Se hai già una lista di leads su cui ti piacerebbe lavorare, puoi aggiungerle manualmente oppure importare l’intera lista in formato CSV. 

Segmenti

I segmenti sono una modalità per organizzare i contatti in gruppi differenti. Puoi aggiungere contatti manualmente divisi per segmenti diversi, ma il vero potere è la modalità con cui automaticamente Mautic può aggiungere contatti basandosi sulle azioni degli utenti, sui loro comportamenti oppure sulle loro informazioni. Questi segmenti sono il fondamento della costruzione delle tue campagne e ti permette di targetizzare un gruppo molto specifico di contatti.

Mautic, Marketing Automation