Monitoraggio campagne newsletter (abc dell’email marketing)

Malgrado ciò, le operazioni di e-mail marketing professionali, realizzate in linea e nel rispetto con le normative sulla privacy e su database correttamente profilati ed aggiornati, sono sempre delle attività in grado di garantire un ottimo ritorno in termini di visibilità e di investimento.

Le operazioni di direct-mailing sono, statistiche alla mano, sono il modo più efficace per comunicare in modo professionale con i propri utenti, clienti, prospect (potenziali), ma anche con partner e fornitori.

Inoltre le operazioni di direct-marketing, al contrario di altri strumenti di comunicazione tradizionale, consente un tracking diretto del traffico generato sui propri strumenti web dagli invii di comunicazioni email.
Questo porta quindi facilmente a calcolare il ritorno di investimento di una operazione di direct-emailing e l’efficacia di ogni comunicazione che avviene attraverso questo canale.

Quale altro strumento di marketing ti consente di avere un calcolo immediato del ritorno di investimento e dell’efficacia dello strumento stesso? E’ evidente che i vantaggi di questo strumento, insieme al costo ridotto di realizzazione di una campagna di direct-mailing, lo rende uno strumento moderno, veloce, efficace, monitorabile.

E’ proprio su quest’ultimo punto che volevo segnalare la vostra attenzione: una delle domande che mi arrivano è come monitorare praticamente l’efficacia di una campagna email?

Beh la cosa più semplice è impostarla con l’ausilio di due strumenti offerti dal team di Google.

Uno è sicuramente Analytics, il quale consente di avere sottomano le metriche del tuo sito in qualsiasi momento, analizzando i canali di ingresso, le pagine visitate, il raggiungimento di obiettivi, le parole chiave, etc.

Questo strumento, in accoppiata con il tool URL Builder, da utilizzare per la costruzione dei link da mettere nelle email, consente facilmente di impostare una strategia di tracking avanzata, monitorando in qualsiasi momento il ritorno in termini di traffico (e la qualità dello stesso) derivato dalle campagne di mailing realizzate.
 

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbe Interessarti

Luca Mainieri
Dal 2013 sono l’orgoglioso papà di Francesco e Camilla, due panzottini che hanno reso la mia vita più ricca di emozioni. Dal 2002 mi occupo di web in modo professionale, prima come programmatore e successivamente come consulente webmarketing e seo / ppc e social media. Nel 2009 ho creato Neting, con la quale forniamo servizi professionali di sviluppo (realizzazione App e siti Web) e consulenziali (web marketing e promozione SEO / PPC).
Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
SCRIVI UN GUEST POST

Sei un blogger e sei interessato a scrivere articoli per il Blog di Neting?

Vuoi approfondire questo argomento?

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?
I nostri esperti sono a tua disposizione.