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9 nuove funzionalità e tool per le tue Campagne Google Shopping

Luca Mainieri | | Tempo di lettura: 4 minuti
9 nuove funzionalità e tool per le tue Campagne Google Shopping

Sono in arrivo importanti novità per lo shopping su Google. Preparati alle nuove esperienze visive e di acquisto pensate da Google per i suoi utenti e i loro acquisti su Google destinante, almeno speriamo, a stupirti in positivo.

Le novità sono state annunciate da Google a inizio mese (durante il loro ultimo evento Search One). Le nuove funzionalità andranno ad arricchire il modello di intelligenza artificiale Shopping Graph di Google. Di cosa si tratta nello specifico? Nuovi feed per gli acquisti, nuovi strumenti per gli acquisti ed esperienze più personali. Cerchiamo di capirne di più in questo breve articolo.

Nuovi feed per fare acquisti

Iniziamo dalle 4 nuove modalità visive per fare acquisti. Sono in arrivo nuovi feed per i prodotti, nuovi “consigli di look”,  ricerche basate sulle tendenze e feed in 3D. Vediamoli nel dettaglio.

1.  Nuova modalità di acquisto. La ricerca con “Shop”

Stai cercando una maglietta? Bene, ti basterà scrivere la parola “Shop” seguita dalla parola “maglietta” per far apparire le nuove esperienze di acquisto di Google. La funzionalità sarà presente per diversi settori, dall’abbigliamento all’elettronica ecc.. La nuova funzione di ricerca renderà più semplice e veloce la ricerca dell’oggetto da acquistare.

Search Shop App Google
Fonte: https://blog.google/products/shopping/search-on-2022-shopping/

2. Fatti aiutare da Google con i consigli di look

Non sai come completare il tuo look? Tranquillo, ci pensa Google.

Nuova funzionalità “Shop the look” con consigli di abbinamenti sulla base del prodotto iniziale ricercato. Esempio facile: Hai cercato un nuovo pantalone elegante? l’esperienza “Shop the Look” ti mostrerà  immagini di pantaloni eleganti con i pezzi complementari e tutte le opzioni a tua disposizione su dove comprarli. Un grande vantaggio per chi si occupa di inserzioni per il settore dell’abbigliamento.

Shop The Look Google shopping
Fonte: https://blog.google/products/shopping/search-on-2022-shopping/

3. Nuova funzione di ricerca basata sulle tendenze

Un’altra fantastica funzionalità annunciata da Google. Sull’app di Google i prodotti compariranno sulla base delle tendenze reali del momento e della categoria di appartenenza. Google promette di far partire la funzione di ricerca basata sulle tendenze già questo autunno (negli USA, of course).

4. Acquisti in 3D

Gli utenti interagiscono il 50% in più con le immagini in 3D rispetto ai feed classici. Sono dati di prima mano made in Google e non stentiamo a crederci. Il problema delle immagini 3D? Non sempre sono a buon mercato.

Google ha quindi deciso di venire incontro a tutti noi con l’annuncio di un nuovo modo economico per creare le immagini 3D. Un esempio?

I giri a 360 gradi potranno essere creati con poche foto direttamente con l’apprendimento automatico dei nuovi tool previsti da Google nei prossimi mesi.

Acquisti In 3D
Fonte: https://blog.google/products/shopping/search-on-2022-shopping/

Nuovi strumenti per fare acquisti con fiducia

Non sempre fare acquisti su internet si rivela semplice e veloce. Spesso gli utenti sono in cerca di consigli, feedback e dati in più. Ecco che arrivano in soccorso 2 importanti funzionalità in tal senso.

5. Più informazioni per fare acquisti in sicurezza

Si sa, più l’acquisto è importante più l’utente vorrà rassicurazioni e informazioni prima di procedere. Google lancia la nuova funzione di guida all’acquisto. L’obiettivo? condividere più informazioni utili possibili sul prodotto che si vuole acquistare.

Buying Guide
Fonte: https://blog.google/products/shopping/search-on-2022-shopping/

6. Guarda cosa pensano gli altri acquirenti

E se le informazioni sul prodotto non dovessero bastare, potrebbe fare la differenza la nuova funzione di feedback e recensioni sull’App di Google.

Nei prossimi mesi verranno infatti lanciati gli approfondimenti sulla pagina che consentiranno di avere in un’unica vista tutte le valutazioni sul prodotto e gli aggiornamenti sui cambi di prezzo e offerte migliori.

Related Insights
Fonte: https://blog.google/products/shopping/search-on-2022-shopping/

Esperienze di acquisto più personali

7. Risultati personali di esperienze di acquisto

Tra le tantissime novità eccone una che sa tanto di remarketing: entro la fine dell’anno (per ora solo negli USA) verranno lanciate nuove esperienze di acquisto personalizzate sulla base delle tue abitudini di acquisto precedenti. 

Risultati Personalizzati
Fonte: https://blog.google/products/shopping/search-on-2022-shopping/

8. Filtri dinamici e adaptive

Sempre sul solco di regalare esperienze il più personali possibili (e di conseguenza maggiormente performanti) arrivano i filtri per gli acquisti dinamici a adattati in base alle tendenze di ricerca in real time. Purtroppo anche in questo caso la novità riguarda principalmente gli USA, oltre al Giappone e l’India. Ma Google espanderà presto anche questa novità ad altre regioni.

Dynimic Shopping
Fonte: https://blog.google/products/shopping/search-on-2022-shopping/

9. Nuova funzionalità di ispirazione

Utilizzando la funzionalità “Scopri” sull’app di Google sarà possibile vedere stili suggeriti in base a ciò che hai acquistato e a ciò che altri utenti hanno cercato, il tutto con il patrocinio di Google Lens. Per esempio, adori i capi firmati di alta moda? Bene, allora presto vedrai query di suggerimenti riguardanti questo stile e utilizzare Google Lens per sapere dove acquistare.

Discover Shopping Google Lens
Fonte: https://blog.google/products/shopping/search-on-2022-shopping/

Conclusioni

Abbiamo visto importanti novità che potranno impattare notevolmente sulla vostra strategia Google Ads per il canale Shopping. Le nuove funzionalità di esperienza d’acquisto di Google renderanno più semplice e intuitiva la navigazione per gli utenti intenzionati ad acquistare prodotti.  Le campagne shopping acquistano ancora più importanza grazie alle nuove esperienze visivamente più accattivanti e votate al facilitare la vita all’utente. Prepariamoci quindi all’arrivo di queste nuove 9 esperienze e funzionalità sul mercato italiano e teniamo d’occhio i risultati che otterremo in questi mesi di lancio sul mercato USA.

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