Facebook dice addio ai like, la nuova esperienza delle pagine

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facebook dice addio ai mi piace

Ebbene sì, è arrivato il momento di un grande cambiamento per Facebook che rimarrà nella storia di questo social media: la rimozione dei “mi piace” dalle pagine di creatori di contenuti e di figure pubbliche. 😱
La reazione di stupore è istintiva se pensiamo che questa piattaforma è nata basandosi proprio sui famosi “like” e che ci ha abituato dal 2008 ad oggi (anno in cui è approdata in Italia) ad un nuovo mindset.
Niente panico! Non c’è motivo di preoccuparsi se hai costruito una buona community attorno al tuo brand.
…come dici? I contenuti della tua pagina non ti soddisfano e non sai come gestirli al meglio? Allora prima di continuare passa da qui 😉
Vediamo ora insieme cosa comporta questo cambio di rotta.

Addio ai Fan, benvenuti ai Followers!

Facebook “copia” Instagram e trasforma i fan in followers. A breve infatti, non troverai più il pulsante classico del “mi piace”, ma solo quello del “segui” che è già presente da tempo.
Fino ad ora era possibile essere fan della pagina senza seguirla oppure seguirla senza essere fan. Cosa succederà a chi aveva cliccato “mi piace”? e a chi aveva cliccato “segui”?

Followers dispersi? Chiariamoci le idee

Vediamo insieme i possibili scenari che riguardano i like della tua pagina:

– se l’utente avesse cliccato su “mi piace” e “segui” sulla tua vecchia pagina, continuerebbe ad essere follower della tua nuova pagina;
– se l’utente avesse cliccato su “mi piace” e non su “segui” sulla tua vecchia pagina, non diverrebbe follower della tua nuova pagina;
– se l’utente non avesse cliccato su “mi piace” ma avesse cliccato su “segui” sulla tua vecchia pagina, continuerebbe ad essere follower della tua nuova pagina.

Cosa succederà alle mie campagne?

Se hai attive delle campagne Facebook Ads per ottenere like è ora di cambiare strategia.
Prima di tutto, perché si tratta di vanity metrics e le KPI per misurare la buona riuscita della tua strategia digitale dovrebbero essere altre (nella maggior parte dei casi).
In secondo luogo, perché è probabile e logico che Facebook proceda presto a cambiare o eliminare questo tipo di obiettivo (anche se nel momento in cui sto scrivendo questo articolo esiste ancora).

New Pages Experience: what’s new?

Le novità non sono però finite qui. Facebook comunica infatti una lunga serie di cambiamenti/miglioramenti oltre a quello che abbiamo appena visto.

nuova esperienza pagine facebook

– Nuovo Layout, più semplice e intuitivo, pensato soprattutto per il mobile (che oggi costituisce circa il 90% del traffico sulla piattaforma);

– Switch più semplice dalle pagine pubbliche/profili pubblici al profilo personale e viceversa;

– Nuovi ruoli all’interno delle pagine basati sull’accesso alle attività, controllo completo o parziale (moderatore ed editor non più disponibili);- News Feed interattivo dedicato alle pagine;
– Sezione Q&A (Questions&Answers).

Nonostante tutte le novità siano importanti, credo sia fondamentale dedicare più spazio a questi ultimi due punti che rappresenteranno una svolta non indifferente soprattutto per influencer e creator.

News Feed interattivo

Per la prima volta nella storia di Facebook, verrà introdotto un vero e proprio News Feed “interattivo” dedicato alle pagine. In questo modo le pagine avranno modo di passare da soggetto passivo a soggetto attivo all’interno dell’ecosistema di Facebook. In poche parole interagiranno come ora può fare un profilo personale.
Quindi se prima era possibile interagire con gli utenti solo tramite la pagina stessa oppure tramite i gruppi di cui faceva parte, ora invece ci sarà la possibilità di renderti visibile all’esterno interagendo con altre pagine, gruppi e/o contenuti di tendenza.
Sarà quindi una nuova opportunità per aumentare la visibilità organica della propria pagina, soprattutto perchè i commenti provenienti dalle figure pubbliche verranno inseriti in una posizione di spicco nella sezione “commenti” e gli utenti potranno seguirli direttamente da lì cliccando su un tasto apposito.
La visibilità dei commenti sarà maggiore nel caso il profilo sia verificato.

news feed interattivo delle pagine facebook

Q&A: Questions & Answers

Ecco un altro strumento che renderà ancora più interattiva la pagina: il formato Q&A.
Questa funzione permetterà di organizzare una serie di domande e risposte sulla tua Pagina in modo che i tuoi follower possano interagire con te su un argomento che conosci. A mano a mano che risponderai, le domande saranno raccolte in un elenco da poter consultare.

Come organizzare una serie di domande e risposte

Vediamo per punti come utilizzare al meglio questa nuova funzionalità:

  1. Dalla tua Pagina, clicca su Crea un post.
  2. Clicca su , poi su Organizza una serie di domande e risposte.
  3. Inserisci un argomento che vuoi approfondire con i membri della pagina e clicca su Avanti.
  4. Se desideri aggiungere la tua foto, clicca su Scegli una foto e carica una foto dal computer.
  5. Scrivi un post facoltativo per introdurre le domande e risposte, quindi clicca su Pubblica.

Per terminare sarà poi sufficiente accedere al post, cliccare su e poi su Interrompi la serie di domande e risposte.
Se non la termini entro 24 ore, questa si interromperà automaticamente.

Al momento questa funzione è attivabile solo da desktop e non è ancora disponibile per tutti.

É ora di mettersi al lavoro 💪🏼

Come abbiamo visto le novità sono tante e gestire i propri profili social professionali è sempre più un lavoro a tutti gli effetti. La direzione che i social stanno prendendo è quella di rendere sempre più “umano” il brand e di dare sempre più spazio a influencer e creator che sappiano produrre contenuti interessanti e di qualità. Solo in questo modo sarà possibile creare una community numerosa e veramente incuriosita dal vostro brand (che abbinato ad una buona attività di Facebook Ads potrà convertire e trasformarsi in clienti attivi e fidelizzati). Vuoi capirne di più? Puoi contattarci cliccando qui. 😉

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Debora Pellegrini
Anima solare, Mente Creativa, Spesso definita fuori dagli schemi. Social Media Manager e Strategist specializzata in SMO (Social Media Optimization). Appassionata di danza, makeup e shopping. Amo viaggiare…sia fisicamente che con la mente ;)
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