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4 Strategie Imprescindibili per Ottimizzare le Campagne Facebook Ads e Instagram Ads nel 2023
Sono tempi duri per gli inserzionisti su Facebook Ads. Da mesi ormai si assiste sempre più a cali di prestazioni e campagne che non funzionano più tanto bene come una volta. Il motivo?
Semplice, il buon Meta (già Facebook) è in continuo affanno, un pò come tutti i giganti del campo, sulle sempre più frequenti restrizioni sulla privacy. Ma non solo, se è vero che molti cambiamenti sono stati imposti dalle nuove normative è anche vero che la piattaforma negli anni si è evoluta lasciando sempre più spazio all’algoritmo e meno all’improvvisazione.
La piattaforma sta cambiando, l’advertising sul digital è già cambiato e continuare a fare le stesse tre o quattro cose a cui si era abituati potrebbe non funzionare più.
Niente paura però, sono qui per aiutarti a far decollare le tue campagne Facebook. Nessun miracolo in stile televendita, ma solo 4 semplici consigli per far decollare le tue ads su Facebook!
1. Tracciamento server side di Facebook: utilizzare API Conversion
La prima cosa da fare è prendere coscienza del vento che sta cambiando. I cari vecchi cookie non sono più i nostri più fidati amici. Tra GDPR e iOS 14 e tutti gli altri a seguire, riuscire a svolgere del sano tracciamento di dati corretto e preciso somiglia sempre più a una strada tortuosa.
Se fino a due anni fa fare remarketing era semplice e conveniente, ora, con finestre di attribuzione ridotta a 7 giorni dal click, è diventato davvero molto difficile.
Per fortuna non tutti i mali vengono per nuocere.
Continuare a fare ads su Facebook con buone performance è possibile, grazie al tracciamento server side. Le API Conversion di Facebook non solo ti permettono di non perdere preziosi dati, ma si presentano come un’alternativa molto più sicura rispetto ai cookie.
2. Sfruttare i nuovi formati verticali
Era ormai nell’aria da tempo. Da quando Instagram ha iniziato la rincorsa ai trend di Tik Tok abbiamo assistito a una rapida trasformazione del social di Meta e una virata verso contenuti in verticale, video e a schermo intero (praticamente uno scopiazzamento del popolare social cinese).
Inutile dire che questo trend è ormai un must anche per le ads su Meta, utilizzare formati reel diventa fondamentale e permette di avere CTR e metriche molto più verdi di altri asset come i caroselli o le immagini.
Il 2023 può solo confermare questo trend, ne siamo sicuri!
3. Machine Learning con Power5 di Facebook
Forse ti starai chiedendo cosa diavolo sono le Power 5. Detto fatto, te lo spiego subito!
Le Power 5 sono una serie di automatizzazioni pubblicitarie consigliate da Facebook per ottenere prestazioni migliori con le proprie ads.
Quali sono le Power 5?
- Corrispondenza Avanzata Automatica
- Semplificazione dell’account
- CBO
- Posizionamenti automatici
- Dynamic Ads
I tempi della targetizzazione stra dettagliata sono ormai alle spalle. Oggi la chiave è il machine learning. Lascia alla piattaforma il modo e il tempo per imparare e aggiustare il tiro. Sarà lei a fare il resto.
Utilizza le Power 5 per facilitare l’apprendimento e il machine learning di Facebook.
4. Un alleato naturale: i copy
Una cosa che non cambierà mai: il ruolo dei copy! Sono loro, insieme alle grafiche, che possono realmente fare la differenza.
Questo ancora di più se si sceglie di impostare una campagna Power 5. Dedica il giusto tempo ai copy e alle grafiche, testali, testali e testali ancora.
Non lasciare tutto al caso e all’ improvvisazione.
Consiglio Bonus
Quattro consigli preziosi per risollevare le tue campagne nel 2023. Seguire questi quattro consigli ti potrà sicuramente aiutare ad avere sotto controllo la situazione e capire su cosa è meglio concentrarsi per ottimizzare sempre di più le tue campagne. Tieni in ordine il tuo account Facebook Ads, utilizza le Power 5 e concentrati sui copy.
Abbraccia il tracciamento server side (qui ti spiego qualcosina in più a riguardo) e inizia ad esplorare i nuovi formati verticali (soprattutto per target più giovani). Infine, pensa sempre fuori dagli schemi e non cullarti su ciò che ha funzionato in passato, il mondo del digital è in continua evoluzione e questo lo rende ogni giorno più entusiasmante (ma anche difficile!).
Luca Mainieri
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