Il Blog di Neting

Notizie, approfondimenti e curiosità sul mondo Web, Internet, Seo e Social

Lead Magnet per la tua strategia digitale
SEO, SEM e PPC

Lead Magnet: perché la tua Strategia Digital ne ha bisogno

Per avere una strategia di digital marketing di successo è necessario innescare quel celebre processo volto alla conquista di lead qualificati: la lead generation. In assenza di una vera e propria esca per calamitare i contatti potenziali, la fase di prospecting può diventare lunga e tortuosa…

WMF 2023
SEO, SEM e PPC

We Make The Future 2023: innovazione, tecnologia ed imprenditoria

Il festival interamente dedicato all’innovazione tecnologica e al mondo digitale, come ogni anno, torna ad occupare il territorio riminese. Un evento verticale che ospiterà aziende e realtà dei settori AI, agri tech, martech, robotics e sostenibilità: una vera opportunità da non perdere. 100 eventi in 3 giorni. Un’esperienza a 360° immersi nei trend nell’universo digital-tech. We Make The Future è un format unico che crea un “fil rouge” tra formazione, business, cultura, musica, show e networking e intrattenimento.

LinkedIn Ads
SEO, SEM e PPC

LinkedIn: la Piattaforma a prova di Lead Generation

Che si parli di B2B o B2C il fine è sempre lo stesso: acquisire contatti di potenziali clienti che mostrano interesse verso il prodotto o servizio.
Tuttavia, sulle piattaforme di social selling, non tutti i contatti conducono ai risultati attesi dunque è necessario affinare il tiro agli obiettivi di business.
LinkedIn Ads, noto strumento di web marketing, non nasconde la sua forza algoritmica di raggiungere un pubblico altamente specifico di professionisti e decision maker dei vari settori di mercato.

Proximity Marketing
SEO, SEM e PPC

Il Proximity Marketing: il connettore tra fisico e digitale

Ogni realtà di business, che non si svolga unicamente su una piattaforma e-commerce, si interroga sul come estendere l’esperienza digitale in loco e come sfruttare la presenza fisica del cliente, a proprio vantaggio.
Nei touchpoint fisici, dove l’utente è travestito da potenziale acquirente, ogni azienda propone contenuti pertinenti e promozioni commerciali per incrementare il proprio average ticket. Infatti, l’up-selling e il cross-selling diventano realtà sfruttando la prossimità del cliente.

Letteralmente tradotto come marketing di prossimità, è una forma di marketing che sfrutta la tecnologia di localizzazione per intercettare gli utenti nel momento esatto in cui si trovano nelle vicinanze dello store.

intelligenza artificiale machine learning differenza
Web Marketing

Differenza tra AI e ML. Confronto e casi studio tra intelligenza artificiale e machine learning.

ChatGPT è ormai sulla bocca di tutti: chiunque navighi sul web conosce, almeno di nome, questo eccezionale strumento. Nell’arco di poche settimane, si è arrivati a parlare di Prompt Engineering come disciplina per fornire alla Chat più famosa del web le migliori istruzioni. Adesso più che mai le persone stanno entrando in contatto con i termini che sono alla base di queste tecnologie e molti ancora ci chiedono qual’è la differenza tra Intelligenza Artificiale e Machine Learning e quale rapporto c’è fra i due concetti.  achine learning e deep learning.

Come fare Pubblicità Su Spotify
SEO, SEM e PPC

Pubblicità su Spotify: ecco come farla

Se gestisci un’attività o un servizio online, la pubblicità su Spotify può essere un ottimo modo per raggiungere nuove persone che potrebbero non aver ancora sentito parlare del tuo marchio.
Se sei un’azienda che sta cercando di fare pubblicità su Spotify, questo è il post che fa per te!

Piano strategico Simest 2023-2025 per l’internazionalizzazione
Sviluppo App e Mobile

Bandi e Contributi per E-commerce e Digitale, Simest e Piano Strategico 2023 – 2025

SIMEST, acronimo di Società Italiana per le Imprese all’Estero, è una società per azioni interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il suo scopo è quello di sostenere le imprese italiane nel loro sviluppo all’estero, fornendo loro strumenti finanziari e servizi di consulenza. Nel 2023, SIMEST ha presentato il suo Piano Strategico 2023-2025, che prevede l’utilizzo della digitalizzazione per migliorare l’efficienza operativa e la qualità dei servizi offerti ai propri clienti, si basa su quattro pilastri principali: digitalizzazione, internazionalizzazione, sostenibilità e innovazione.

wayback machine guida archivio siti web
SEO, SEM e PPC

La Wayback Machine di Internet Archive: i segreti che (ancora) non conoscevi

Internet non dimentica niente, o quasi. Esiste infatti una macchina dei ricordi che funziona come la sua memoria storica, la Wayback Machine. Scopriremo come viaggiare nel tempo rispolverando pagine, articoli, immagini e link dalla soffitta del web. Ma non solo. Ecco una guida pratica per usare Wayback Machine alla massima potenza, vedremo tutte le tecniche che faranno gola a consulenti SEO, webmaster, giornalisti ed internauti seriali.

sviluppo app aziendali
Sviluppo App e Mobile

Sviluppo di App Aziendali. Linee guida per la definizione di un progetto Enterprise

Le app sembrano nate ieri eppure sono diventate una parte enorme della nostra vita di tutti i giorni. Addirittura ci sono applicazioni che usiamo regolarmente e non potremmo e sapremmo più farne a meno. Ad esempio, la macchina fotografica del nostro smartphone, la banca online, Whatsapp, la posta elettronica, Spotify… e ai tempi della pandemia persino per il Green pass e per accedere ad un luogo pubblico. 

I numeri sono incredibili: oggi tre quarti del traffico internet è generato da dispositivi mobili e la maggior parte del traffico web, sia per l’acquisto di servizi e prodotti, che per le attività di utilità (ricerca, informativa, etc.) proviene da mobile.

analisi RFM segmentazione clienti
Web Marketing

Analisi RFM, un modello (vincente) per segmentare i clienti

Oggi scopriamo l’analisi RFM, un noto modello di marketing utile per segmentare e classificare la nostra base clienti.

Valida a tutti i livelli di marketing e aspetto fondamentale per qualsiasi analisi di business, un’adeguata classificazione dei clienti, unita a strategie di vendita efficaci, può fare la differenza nella generazione del profitto di un’attività commerciale.
Se vuoi saperne di più sull’analisi RFM e su come utilizzarla per migliorare la tua strategia di marketing, sei nel posto giusto! In questo articolo ti spiegherò, prima, il funzionamento del modello e poi vedremo insieme un’ applicazione semplificata per e-commerce.

Tracciamento Conversioni Offline
SEO, SEM e PPC

Tracciamento conversioni offline su Google Ads

Le conversioni, obiettivo finale delle attività di marketing e di business, possono essere diverse a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere: potrebbero essere l’acquisto di un prodotto, la sottoscrizione a un servizio, la compilazione di un modulo di contatto, la condivisione di un contenuto sui

Tracciamento conversioni offline e Facebook Ads e le conversioni offline
SEO, SEM e PPC

Tracciamento delle Conversioni Offline con Facebook Ads

Le conversioni offline permettono di stabilire in che misura le inserzioni online sul pianeta Meta generano conversioni sul pianeta terra (mondo reale). Tutte le attività che avvengono esternamente al digital (ad esempio la visita in un negozio, la prenotazione telefonica, il ritiro di merce in un magazzino, etc.) vengono denominate conversioni offline e sono cruciali per comprendere l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie. 

Google My Business Immagine in evidenza
SEO, SEM e PPC

Recensioni Google My Business: come rispondere e come eliminarle

“If people like you, they will listen to you, but if they trust you, they will do business with you.” – Zig Ziglar

Che tu sia imprenditore o libero professionista le recensioni possono essere un vero toccasana per la tua attività. 
Migliorano la tua reputazione e visibilità online e il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Insomma, cosa volere di più?

SEO, SEM e PPC

Le 10 Novità Introdotte da Google Ads che non potrai ignorare nel 2023

Parole d’ordine: update “Challenging” potrebbe essere l’aggettivo giusto per quest’anno pressoché agli sgoccioli. Problemi di approvvigionamento, aumento dell’inflazione e quindi il conseguente cambio di bisogni del consumatore.  Anche il programma pubblicitario online per eccellenza sta cercando di mutare e adattarsi a questo nuovo environment. Ciò

Tiktok Ads
SEO, SEM e PPC

Il tutorial che cercavi: guida alla scoperta di TikTok Ads

Un background omnichannel, che muta bisogni e mezzi di comunicazione, ed i video che, basati su principi di immediatezza a rapidità, sembrano conquistare e mantenere migliaia di visi mentre il tik-tok scorre. La crescita esponenziale si registra tra gli utenti di età inferiore ai 30 anni. (Statista, 2022)
Insomma, la piattaforma perfetta per coniugare creatività, espressione artistica e ROI.

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