BLOG
Tool per Prototipazione Rapida per la UI e UX Design
Tempo di lettura: 7 minuti
Cos’è la prototipazione nel Digital?
Il termine prototipazione di interfacce web e UX si riferisce al processo di creazione di prototipi di oggetti digitali, quali siti web, applicazioni e software, necessari a testare e verificare la user experience di utenti prima dell’effettiva realizzazione del progetto digitale. La creazione di un prototipo richiede molto lavoro e scartoffie, esperimenti con diverse features, lavoro di squadra e interazione con l’utente per giungere al risultato finale.
In poche parole, la prototipazione è solo un modo per creare un prodotto fittizio in modo che i designer e gli sviluppatori possano trovare gli errori prima di rilasciare il prodotto finale. Ciò offre ai designer e agli sviluppatori una mano nella creazione di un prodotto perfetto e privo di bug.
La cosa buona del creare un prototipo è che non è necessario scrivere molte righe di codice. Sono disponibili una miriade di strumenti di prototipazione innovativi in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi designer. Mockplus RP è uno di quegli strumenti di prototipazione affidabili che offre innumerevoli funzionalità come la prototipazione interattiva, la collaborazione unificata, un sistema di progettazione scalabile e molto altro.
Il mondo sta cambiando rapidamente; tutti ora preferiscono un lavoro innovativo piuttosto che rischioso, costoso e dispendioso in termini di tempo. Ormai i giganti della tecnologia fanno molto affidamento sulla prototipazione. Tendono a investire di più per prototipi interattivi per testare sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione piuttosto che spendere enormi budget per lo sviluppo senza prototipazione. Questo dà loro risposte sulla validità di un progetto e sul proseguire o meno con il suo sviluppo.
Un altro punto chiave della prototipazione è che puoi creare prototipi in qualsiasi fase della progettazione del prodotto. Non è legato a nessuna fase in particolare, è consigliato infatti sia in quella iniziale che in quella intermedia del design.
Bassa fedeltà vs. Prototipi ad alta fedeltà
La prototipazione è spesso distinta in diversi metodi e tecniche: ovverosia livelli di Fidelity. Il livello di Fidelity rappresenta la capacità di creare dettagli e la loro quantità inclusi nel tuo prototipo. Devi decidere con quale livello di Fidelity vuoi iniziare, tenendo sempre presente il budget a disposizione. Puoi iniziare con livelli di fidelity differenti, ad esempio , con uno che ti dia la visione completa del tuo sistema (prototipo orizzontale) o uno che mostra solo l’idea di una singola caratteristica (prototipo verticale.)
Ecco i due modi estesi di prototipazione con i loro pro e contro:
1. Prototipi a bassa fedeltà
2. Prototipi ad alta fedeltà
Prototipi a bassa fedeltà
I prototipi a bassa fedeltà sono generalmente cartacei, economici e molto rapidi, con il minimo sforzo richiesto per costruire i prototipi. La bassa fedeltà viene spesso utilizzata nella fase iniziale del processo di progettazione. Poiché i prototipi a bassa fedeltà sono basati sulla carta, ti danno una visione istantanea del prodotto. In breve, i prototipi a bassa fedeltà sono versioni non realistiche del tuo prodotto che non consentono test autentici da parte degli utenti.
Alcuni aspetti positivi e negativi dell’utilizzo di prototipi a bassa fedeltà:
Aspetti positivi:
- Veloce: i prototipi a bassa fedeltà sono veloci da costruire e ideali per l’ispirazione e nuove idee e concetti. Inoltre, puoi aggiornare le modifiche in qualsiasi fase del progetto.
- Economico: poiché tutto il lavoro si basa su carta e penna, quindi non richiede molto sforzo.
- Lavoro di squadra: di solito, la bassa fedeltà si basa su un ambiente collaborativo; può essere ottimo per l’allenamento di team building.
Aspetti negativi:
- Impraticabile: tutto ciò che fai non è pratico (si basa su lavori brevi spesso non digitali) e non ti dà coinvolgimento digitale con conseguente scarso feedback degli utenti.
- Feedback impreciso: a causa dell’approccio non realistico, potresti dover ricevere feedback non realistici da parte degli utenti.
Prototipi ad Alta fedeltà
Il livello di altà fedeltà rappresenta lo step successivo alla prototipazione di bassa fedeltà. È il momento di essere realistici e trasformare tutte le idee che hai progettato con prototipi a bassa fedeltà. In questa fase, il designer trasforma tutto (foto, colori, animazioni, ecc.) in un’esperienza autentica.
Come la bassa fedeltà, anche l’alta fedeltà ha alcuni pro e contro:
Aspetti positivi:
- Esperienza pratica: poiché i prototipi ad alta fedeltà sono totalmente basati sul mondo reale, quasi come il prodotto finale, l’interazione dell’utente diventa più accurata.
- Test conclusivo: puoi completare il test finale con alta fedeltà e inviare il tuo prodotto alla fase di sviluppo.
- Collaborazione diretta con gli sviluppatori: l’alta fedeltà rende chiara la collaborazione con i designer e gli sviluppatori, dando loro idee sul risultato.
Aspetti negativi:
- Costoso: l’alta fedeltà può avere un costo leggermente superiore poiché richiede manodopera e risorse.
- Dispendio di tempo: rispetto ai prototipi a bassa fedeltà, ci vuole più tempo per concludere i dettagli finali.
Come definire la prototipazione rapida?
La terminologia “Rapid Prototyping” si riferisce alla prototipazione rapida che emerge dall’attività di produzione. Il processo comprende la modellazione 3D del prodotto o di un singolo dettaglio del prodotto. Possono essere creati diversi modelli 3D e prototipi per testare il prodotto prima di fabbricarlo in grandi quantità. Questi modelli 3D possono aiutare a prendere decisioni future, come ad esempio se continuare o meno con lo sviluppo di un progetto.
I professionisti UI/UX hanno pensato a come rinnovare la prototipazione rapida come modo veloce ed efficace per realizzare la versione simulata del loro prodotto. Nel mondo della progettazione, la prototipazione rapida crea un’interfaccia ripetitiva simile (identica al prodotto finale) e interagisce con gli utenti per raccogliere feedback. Anche le parti interessate e il team hanno un ruolo significativo nel testare la versione mock-up del prodotto.
Fonte immagine: Slickplan
Quindi, cosa rende rapida la prototipazione? Prima della prototipazione rapida, la prototipazione vecchio stile avrebbe richiesto mesi per essere completata. Ma ora, molti strumenti di prototipazione come Mockplus, InVision, Webflow, Figma, ecc., sono progettati per facilitare e velocizzare il lavoro per i designer. I prototipi che prima richiedevano mesi per essere completati ora possono essere realizzati in giorni o minuti, a seconda delle esigenze del prodotto.
Perché hai bisogno della prototipazione rapida?
La prototipazione rapida accelera il processo di creazione dei prototipi in modo che i progettisti possano trasferire il design finale del prodotto agli sviluppatori. Nel mondo frenetico di oggi, in cui la tecnologia è sempre più veloce, devi essere abbastanza rapido per competere con i tuoi concorrenti. Altrimenti, rimarrai indietro nella competizione.
La prototipazione rapida assicura che il team di progettazione enfatizzi solo le caratteristiche critiche del design del prodotto per farlo funzionare sul mercato. Aiuta inoltre i designer a mostrare le nuove funzionalità a stakeholder, membri del team, clienti o investitori in modo che possano familiarizzare con il prodotto e approvarne lo sviluppo.
Vantaggi e svantaggi della prototipazione rapida
Arrivati a questo punto potresti aver già compreso i vantaggi della prototipazione rapida. In ogni caso, ecco alcuni altri pro e contro da aggiungere all’elenco:
Vantaggi della prototipazione rapida
- Riduce i tempi di sviluppo e progettazione grazie a una documentazione limitata.
- Riduce al minimo il rapporto di budget complessivo.
- Puoi ricevere feedback accurati dagli utenti.
- È possibile apportare modifiche al progetto in qualsiasi momento del processo.
- Il rischio di malfunzionamenti e problemi è fortemente limitato.
- Fornisce un coinvolgimento frequente dell’utente e scaturisce in un’eccellente collaborazione con i membri del team.
Svantaggi della prototipazione rapida
- Non tutte le funzionalità finiranno nella versione finale del prodotto, soprattutto quando un elemento che l’utente ha apprezzato non fa parte del prodotto finale.
- Riduce al minimo il costo del budget complessivo, ma il prezzo iniziale è troppo alto a causa delle tecnologie utilizzate.
- Richiede professionisti abili ed esperti.
- Può creare confusione nell’utente.
Come realizzare la prototipazione rapida?
Prima di spingersi oltre nella prototipazione rapida, devi sapere quali passaggi e strumenti dovresti seguire per realizzare il tuo prototipo. Creare un prototipo rapido del tuo prodotto può sembrare semplice ma senza un’adeguata conoscenza può diventare un’impresa ardua… come scalare l’Everest.
La prototipazione rapida segue tre fasi ripetute del processo secondo necessità. I passi sono i seguenti:
1. Prototipo: tenendo presenti le migliori pratiche e l’esperienza dell’utente, trasforma l’idea del prodotto in un modello.
2. Revisione: condividi il modello con gli utenti e ricevi feedback.
3. Perfeziona: in base alla parte di revisione, individua i difetti che necessitano di perfezionamento o miglioramento.
Avviare un prototipo con un mock-up dettagliato è facile; le cose diventano più complesse quando si raccolgono più dati dal feedback dell’utente e si implementano nel prototipo. Per realizzare un prototipo di successo, è necessario ripetere il processo fino a quando il prototipo non è terminato e passato alla fase di sviluppo (prodotto finale).
Il tuo obiettivo principale dovrebbe essere sulle funzioni che vengono utilizzate maggiormente. L’unico aspetto su cui concentrarsi con la prototipazione rapida è il modo in cui opereranno le funzionalità, e di come l’interfaccia di progettazione si occuperà del completamento del prototipo nei suoi dettagli.
Ricorda: è importante tenere sotto controllo il livello di fedeltà. Man mano che ripeti i test di prototipazione aumenterà il livello di fedeltà.
E infine, ecco un’ultima cosa importante di cui devi tener conto quando scegli uno strumento di prototipazione: selezionare lo strumento di prototipazione giusto è importante quanto comprendere i tre processi di prototipazione iterativa. Come accennato in precedenza, ci sono molti strumenti disponibili per la prototipazione. Prima di selezionare qualsiasi strumento, ecco alcune domande da porsi:
- Lo strumento è facile da imparare?
- Quanto tempo ci vorrebbe per imparare a usarlo correttamente?
- Supporta plug-in per esportare progetti da fonti diverse?
- Include modelli preinstallati?
- Consente di condividere progetti per ottenere feedback?
Esempi di prototipazione rapida
Le applicazioni/software di prototipazione rapida forniscono un’assistenza eccezionale durante la creazione di prototipi. Di seguito sono riportati esempi di prototipazione rapida nel settore della progettazione digitale:
Prototipazione su carta
Fonte immagine 9series
Ecco un ottimo esempio di prototipazione su carta e penna, come puoi vedere nell’immagine di questo esempio di un wireframing. Puoi disegnare tutto ciò che desideri per soddisfare i requisiti degli utenti.
Mock-up di un’app di lettura
Fonte immagine:Lemon C
Ecco un altro esempio di mockup interattivo digitale di un’app mobile. Mostra quanto bene sono posizionati tutti gli elementi con lo schema di colori giallo.
Mock-up dell’app alimentare
Immagine Sajon
In questo esempio abbiamo un altro mock-up di un’applicazione mobile. Questa volta abbiamo un’applicazione alimentare che alleggerisce l’intero design con un design interattivo colorato.
Contatta un Consulente
Giovani, dinamici e preparati. I consulenti di Neting sono a disposizione per una consulenza gratuita. Contatta ora il Team e inizia a svliuppare la tua strategia online.
contatta il team