Modello di Accordo di Riservatezza (NDA) per Sviluppatori

Nelle prima fasi di scambio informazioni proponiamo spesso la condivisione e sottoscrizione da parte nostra di un accordo di riservatezza modello o anche detto accordo tra le parti di non divulgazione (spesso definito anche Non-Disclosure Agreement in inglese ed abbreviato NDA). In questo articolo vogliamo condividere con voi un fac-simile di quanto utilizzato nella nostra web agency

Che cos’è un NDA accordo di riservatezza e non divulgazione

L’accordo di non divulgazione o anche accordo di riservatezza è un contratto privato (scrittura privata) usata per tutelare le parti quando si condividono informazioni confidenziali, al fine di garantire che le informazioni riservate non siano poi usate per scopi diversi da quello concordato tra le parti.

A cosa serve un’accordo di segretezza (Non-disclosure Agreement)

Un accordo di riservatezza è un documento che garantisce e protegge le proprie idee e iniziative. Quando si inizia un progetto e si contattano agenzie, consulenti, professionisti per la fase di valutazione economica del progetto e l’individuazione dei giusti partner, è importante tutelarsi qualora vengano condivise idee che possono avere un carattere privato, confidenziale o vengono condivise informazioni tecniche, tecnologie o informazioni riservate su clienti e collaboratori.

Perché è importante sottoscrivere un accordo di non divulgazione

Ovviamente per proteggere le proprie idee e le informazioni sensibili, ma anche per instaurare un rapporto di fiducia tra le parti, fondamentale per un rapporto di lavoro sereno e duraturo. Noi, come agenzia web, siamo i primi spesso a proporre ai nostri clienti la sottoscrizione di un nda agreement, proprio per fare sentire i nostri clienti sereni e tutelati.

Modello fac-simile di accordo di riservatezza (NDA)

Di seguito potete scaricare il nostro accordo di riservatezza modello. Questo modello di documento da personalizzare alla bisogna è solo una proposta di scrittura tra le parti. Noi lo consideriamo sufficiente per i normali rapporti di lavoro che instauriamo, tuttavia a volte abbiamo necessità di personalizzare alcuni aspetti.

Tipicamente a volte lo trasformiamo in accordo bilaterale tra le parti, quando le riservatezze non solo solo da parte del Cliente ma anche da parte nostra, ad esempio quando condividiamo con il Clientele  nostre tecnologie e quindi vogliamo non solo tutelare il cliente ma anche le nostre idee e know-how.

Per una maggiore efficacia del documento suggeriamo di personalizzarne lo scopo, ossia delineando il progetto che si andrà a realizzare. Perchè questo documento sia efficace suggeriamo di inserire sempre uno scopo ben definito e specifico: lo scopo del documento di riservatezza e le informazioni tutelate devono essere il più chiare e definite possibile, perché sarà possibile estenderlo successivamente, ma non limitarlo.

Scarica gratuitamente il fac-simile di accordo di riservatezza modello da personalizzare, il modello di accordo NDA è in formato MS Words (.docx) totalmente personalizzabile per i tuoi progetti.

Avete dei suggerimenti per migliorare questo documento? Volete sottoporci il vostro modello di riservatezza? Scriveteci!
Condividi
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Potrebbe Interessarti

Luca Mainieri
Dal 2013 sono l’orgoglioso papà di Francesco e Camilla, due panzottini che hanno reso la mia vita più ricca di emozioni. Dal 2002 mi occupo di web in modo professionale, prima come programmatore e successivamente come consulente webmarketing e seo / ppc e social media. Nel 2009 ho creato Neting, con la quale forniamo servizi professionali di sviluppo (realizzazione App e siti Web) e consulenziali (web marketing e promozione SEO / PPC).
Condividi
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Contatta un consulente ora

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?
I nostri esperti sono a tua disposizione.

SCRIVI UN GUEST POST

Sei un blogger e sei interessato a scrivere articoli per il Blog di Neting?