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Come scegliere parole chiave per il SEO, SEO Tools gratuiti
Tempo di lettura: 7 minuti
Scegliere le giuste parole chiave per il SEO è un passaggio importante e fondamentale se si vuole fare posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca. Sia che ci si affidi a una SEO Agency esperta nel posizionamento di siti web, o che si sia esperti SEO, ci si trova a dover scegliere le parole chiave per il SEO con SEO Tools gratuiti, se non se ne possiedono a pagamento.
Vogliamo quindi aiutarvi a capire come scegliere le parole chiave per il SEO e quali sono i SEO Tools gratuiti che vi permetteranno di posizionare il vostro sito web su Google o altri motori di ricerca.
Scegliere parole chiave SEO a coda lunga e a coda corta
Quando gli utenti fanno ricerche su Google o in generale sui motori di ricerca, di solito digitano una frase composta da due parole chiave, o, in percentuale minore, di 3 parole.
Gli utenti fanno ricerche su Google digitando generalmente due parole, saperle…
Sono più rare le ricerche composte da una parola sola o da 4 in su. In generale,
più la frase che contiene le parole chiave è lunga (composta da più parole), meno è ricercata.
In termini generali si può affermare che più si scelgono come target di posizionamento frasi chiave composte da 3 o più parole, più le difficoltà aumentano in quanto diminuiscono le possibilità che queste siano proprio le chiavi di ricerca utilizzate dagli utenti.
Ma non traiamo conclusioni affrettate. Consideriamo ora il traffico “targhetizzato”.
Un utente che in rete cerca la parola chiave “filtri”, non è ben chiaro cosa stia realmente cercando. Potrebbe essere interessato ad filtri per condizionatori, o filtri per pompe ad acqua o per motore a scoppio, etc. Cercare quindi di puntare al posizionamento del vostro sito web per questa parola specifica potrebbe essere complesso, senza tuttavia garantirvi la visibilità corretta sul vostro target di riferimento. Si vede quindi come in questo caso la scelta della parola chiave deve essere fatta in modo da andare a cogliere nel modo migliore le intenzioni di ricerca del vostro target.
Scegliere parole chiave precise e a target, porterà più velocemente un traffico qualificato verso il vostro sito web e la competizione per la parola chiave sarà minore.
La soluzione ideale è quella di trovare il giusto compromesso tra parole chiave molto ricercate e allo stesso tempo fortemente specifiche e che riflettono i bisogni dei vostri utenti.
Come scegliere le parole chiave per il SEO
Ora è giunto il momento di scegliere le giuste parole chiave per il SEO e il posizionamento del vostro sito web sui motori di ricerca.
Per prima cosa occorre fare una lista di parole chiave e frasi che pensate possano essere usate dai vostri clienti o utenti quando cercano su Google ciò che il vostro sito web offre. Cercate di coprire tutti i settori e pensate a parole più generiche ed altre più specifiche. Usatele entrambe. Scrivete le parole chiave trovate in un elenco di un foglio excel o similare per facilitarvi i passaggi successivi.
Fortunatamente potrete aiutarvi in questa fase con alcuni strumenti gratuiti online per la selezione di parole chiave per il SEO. Un primo esempio è dato dallo strumento combinatore parole chiave utile per trovare tutte le combinazioni di parole chiave partendo da un elenco multiplo di parole chiave. Questo strumento vi consente di combinare insieme più liste di parole fino ad ottenere liste complesse che possono poi essere utilizzate per la valutazione del potenziale di traffico.
Il secondo strumento che vi consigliamo di usare sempre in questa fase di scelta delle parole chiave per il SEO, è il Generatore di Testi (Text Spinner) che vi aiuterà a trovare tutti i sinonimi delle vostre parole chiave generando varianti del testo inserito. In questo caso, inserendo ad esempio “comprare case” lo strumento fornisce le seguenti combinazioni “acquistare casa“, “acquisire casa“, “comprare casa“.
Una volta che avete individuato una prima lista di parole chiave per il SEO di almeno 20 – 40 elementi, è il momento di raffinarla e analizzare il volume di ricerca delle parole chiave individuate, per vedere cosa effettivamente gli utenti digitano quando cercano prodotti o servizi come i vostri.
SEO Tools gratuiti per scegliere le parole chiave per il SEO
Il web offre vari strumenti gratuiti (SEO Tools) per scegliere le parole chiave per il SEO. Di seguito vi elenchiamo i più utilizzati e completi.
Strumenti di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords
Questo strumento gratuito per la scelta delle parole chiave è offerto da Google Adwords e permette di indagare vari aspetti delle parole chiave, facendone uno degli strumenti SEO gratuiti più completi della rete.
In particolare, è possibile vedere il volume di ricerca di un elenco di parole chiave inserite e capire quanto una certa parola chiave sia ricercata rispetto a un suo sinonimo.
Con questo strumento è inoltre possibile cercare idee per le parole chiave. Inserendo una parola chiave o una frase, il sistema riporta una lista di ricerche correlate proponendo nuove parole chiave che possono fare o meno al caso vostro.
Per utilizzare questo strumento è necessario creare prima un account Adwords che comunque è gratuito ed associato ad un account gmail.
Google Trends
Il secondo SEO Tool gratuito per la ricerca delle parole chiave che vi presentiamo è di nuovo messo a disposizione da Google.
Google Trends mostra il volume di ricerche effettuate dagli utenti su Google per una certa keyword inserita, fino ad un massimo di cinque contemporaneamente.
Una funzionalità molto utile di questo strumento è quella di poter selezionare un periodo di tempo specifico su cui analizzare il volume di ricerca delle keywords. Questo permette di individuare la stagionalità delle ricerche e comprendere eventuali variazioni nel traffico derivante da una determinata keyword.
Le ricerche su Google Trends sono analizzabili anche in base a zone geografiche diverse, città, lingua, categoria e date.
Inoltre Google Trends offre la possibilità di indagare termini correlati a quello inserito fornendo quindi nuove idee per la definizione delle parole chiave per il SEO.
Questo strumento risulta particolarmente interessante per ricerche che interessano le ultime tendenze e non hanno ancora uno storico adatto per essere inserite nello strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords.
Wordtracker
Wordtracker è un servizio a pagamento che però ha anche una versione gratuita più limitata.
La versione gratuita permette di inserire la parola chiave principale e suggerisce dei termini correlati a questa e popolari nelle ricerche. Ordina inoltre i risultati secondo il KEI (Keyword Effectiveness Index) che valuta l’efficacia di una parola chiave di portare traffico al sito web tenendo conto del volume di ricerca e della competizione sulla stessa. Il valore più alto del KEI è dato da un volume di ricerca alto e una concorrenza bassa. Dato questo rapporto viene poi calcolato un valore da assegnare ad ogni parola chiave che si definisce come efficacia della parola chiave.
La versione gratuita, a differenza di quella a pagamento, non tiene in memoria i risultati per usi futuri, fornisce solo 100 suggerimenti e fornisce suggerimenti (termini correlati) inserendo solo una parola chiave alla volta.
Übersuggest
Übersuggest è un altro valido strumento (SEO Tool) gratuito per la selezione delle parole chiave SEO che può essere particolarmente utile per trovare nuove idee per le parole chiave.
Inserita una data parola chiave questo SEO Tool fornisce una lista di suggerimenti ordinati dalla A alla Z utili per aumentare il volume della lista di parole chiave o per trarre nuove idee nella selezione delle parole chiave per il SEO.
SEMRush
Questo è un ulteriore utile SEO Tool gratuito per la ricerca delle parole chiave per il SEO. Questo strumento gratuito è particolarmente interessante in quanto fornisce più dati di varia natura.
Inserito il termine chiave principale, riporta una lista di parole chiave correlate indicando anche il volume di ricerca delle stesse, il trend annuale e, non ultimo, la lista di domini che sono presenti tra le ricerche per quella determinata parola chiave, quindi una lista di eventuali competitor.
Spia i tuoi Competitor nella scelta delle parole chiave per il SEO
Nel SEO è fondamentale spiare i competitor, soprattutto nella scelta delle parole chiave.
Chi lavora nel marketing è ormai abituato a tenere d’occhio i competitor e studiare il comportamento dei concorrenti. E’ ugualmente importante spiare i competitor per scegliere le giuste parole chiave per il SEO.
Sempre Google ha la risposta che cercate. Lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords permette di vedere che tipo di keywords hanno utilizzato i vostri competitor sui loro siti web.
Prima di tutto è necessario scegliere con cura i giusti competitor online che concorrono per la parola chiave di riferimento. Ad esempio se avete un piccolo e-commerce non vi interesserà competere per la parola chiave auricolari con siti web quali Wikipedia o grandi e-commerce generalisti quali Amazon. Bisogna dunque scegliere competitor diretti.
Per farlo si può iniziare semplicemente facendo una ricerca online con le più importanti parole chiave di riferimento ed escludere i domini che non sono competitor diretti.
Una volta individuati i domini dei competitor d’interesse si può fare una ricerca nello strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords alla voce “Cerca nuove parole chiave utilizzando una frase, un sito web o una categoria”.
Inserendo il dominio del competitor alla voce sito web, Google riporterà una lista di parole chiave individuate all’interno del sito web ed usate dai competitor di riferimento che potranno esservi utili per aggiornare la vostra lista e per darvi nuove idee.
Attenzione alla geolocalizzazione nella scelta delle parole chiave per il SEO
Un aspetto molto importante quando bisogna scegliere le parole chiave SEO è la geolocalizzazione.
Se i prodotti di riferimento, i servizi offerti o gli argomenti trattati sul sito web da posizionare hanno una valenza geografica allora è importantissimo localizzare le parole chiave SEO.
Bisogna quindi creare ed usare combinazioni che contengono parole chiave e luoghi.
Esempio, se il mio sito web presenta online ciò che si può acquistare nel mio negozio di elettronica a Milano allora dovrò creare combinazioni geolocalizzate per intercettare quegli utenti che vogliono acquistare degli auricolari e si trovano a Milano. Userò quindi parole chiave come: auricolari bluetooth Milano, Acquista cuffie wireless Milano, auricolari Milano, ecc…
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