BLOG

Siti in Joomla: limitare l’accesso amministrativo a componenti specifici

Luca Mainieri | Maggio 14, 2014 | Tempo di lettura: 2 minuti

Scusate il post forse eccessivamente tecnico, ma questa procedura la dimentico sempre e quindi potrebbe essere di aiuto più alla mia memoria che ad altri…

Il punto che non riesco mai a memorizzare è quello di dare accesso solo a componenti specifici a determinati utenti nel pannello di controllo di Joomla (versione 2.5 e superiori).

Questo è molto interessante nel caso si voglia restringere l’accesso di un utente amministrativo solo ad alcune funzionalità amministrative.

Per limitare l’accesso amministrativo di Joomla a specifici componenti, seguire la procedura seguente:

1. Creare un nuovo gruppo di utenti in Joomla

Creare un nuovo gruppo di utenti. Impostare il nome del gruppo simile al componente a cui si vuole dare accesso e impostare il gruppo principale (tendina sotto al nome) come Pubblico.

2. Permettere accesso al backend a questo nuovo gruppo di utenti

Andare sui Configurazione globale nella sezione Permessi. Selezionare il gruppo appena creato e concedere i permessi per questo nuovo gruppo impostando su consentita, accesso all’interfaccia di amministrazione (accesso amministrazione, secondo parametro dall’alto). Impostare accesso amministrazione su consentita. Lasciare gli altri parametri come si trovano (ereditata). Questo mette all’utente di effettuare il login al pannello di controllo di Joomla

3. Modificare i livelli di accesso aggiungendo Speciale al gruppo

Andare sui livelli di accesso, cliccare su “speciale” e spuntare il nuovo gruppo, aggiungendolo al livello di accesso speciale. Il menu di amministrazione viene visualizzato solo per quelli sotto il livello di accesso speciale.

4. Impostare i permessi per il componente specifico che si vuole autorizzare

Andare nelle opzioni del componente, andare su Permessi. Permettere al nuovo gruppo creato di accedere al componente. Aggiungere le autorizzazioni che si desidera dare a questo gruppo di utenti. Se questo componente non prevede autorizzazioni, è possibile utilizzare l’estensione ACL Manager per aggiungere l’autorizzazione di base di accedere / modificare il componente.

5. Creare i nuovi utenti ed impostare il gruppo di appartenenza

Per i nuovi utenti amministrativi con accessi limitati allo specifico componente, avere cura di impostare il gruppo di appartenenza appena creato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHIEDI AGLI ESPERTI

Contatta un Consulente

Giovani, dinamici e preparati. I consulenti di Neting sono a disposizione per una consulenza gratuita. Contatta ora il Team e inizia a svliuppare la tua strategia online.

contatta il team