Mi occupo ormai da qualche anno di gestione Social professionale per le Aziende. La mia attività è quella di supportare le Aziende nell’uso professionale degli strumenti social. Già questa è una bella scommessa: i social infatti non sono nati per le Aziende ma per le persone. Tuttavia rappresentano un’opportunità incredibile. Infatti un utilizzo corretto da parte delle aziende degli strumenti social può servire a centrare molti obiettivi, tra cui:
- Dare voce al tuo Brand, rafforzando la tua Brand Identity
- Aumentare credibilità e fiducia nel Brand
- Creare engagement e coinvolgere gli utenti giusti
- Monitorare la reputazione del Brand
- Targetizzare il pubblico di riferimento instaurando rapporti a lungo termine, in modo tale da acquisire le opportunità significative per realizzare i profitti desiderati.
Nel caso non ti fosse ancora chiaro, oggi essere presente sui Social Media è necessario per la tua Azienda. “Chi mi obbliga?” penserai.
Social per il Business, dati alla mano
Quattro anni fa, c’erano solo 3 milioni di advertiser attivi su Facebook. Nel 2017, più di 5 milioni di brand stavano facendo advertising su Facebook. Nel 2018, almeno un altro milione di aziende sono entrate in gara. (fonte: Search Engine Journal) Questi numeri possono sembrarti scoraggianti ma non lo saranno se nel 2019 sarai fra quelli che decideranno di buttarsi nella mischia. 😉 Il mio obiettivo ora è solo quello di farti capire in modo chiaro quanto il Social Media Marketing sia diventato importante per le aziende oggi.
Una scelta che ripaga
In un momento in cui è facile parlare di crisi economica, spesso non si parla però delle possibili soluzioni concrete. Puoi avere un ottimo prodotto ma, se non utilizzi i giusti canali di comunicazione, non lo saprà nessuno, o almeno non le persone giuste ossia il tuo target. Il web e i Social Media, se inseriti in una buona strategia di marketing digitale, possono aiutarti a migliorare le potenzialità del tuo negozio o della tua attività commerciale. Per questo è importante rimanere al passo con i tempi, essere sempre aggiornati e migliorare la propria immagine aziendale attraverso gli strumenti che internet ci propone. Stai pensando che è tanto da fare e che non hai il tempo per occuparti anche di questo? Tranquillo, la tua soluzione esiste e ha un nome: SOCIAL MEDIA MANAGER!
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Social Media Manager vs. Stagisti
Il lavoro di social media manager fino a poco tempo fa era principalmente governato da stagisti, ai quali veniva richiesto solo di pubblicare contenuti organici per trarre beneficio dalle varie piattaforme di social media. Tuttavia con il tempo le aziende hanno capito che affidare la propria voce ad uno stagista potrebbe essere controproducente.
Cosa fa un Social Media Manager
Il Social Media Manager è un professionista che si occupa di gestire i canali social media aziendali coordinando la strategia aziendale con una comunicazione efficace e misurabile in termini di risultati concreti.
Il monitoraggio e i risultati sono proprio quelli che fanno la differenza. Una gestione semplicistica dei social potrebbe fermarsi al numero di like, al conteggio dei followers, ossia alle cosiddette vanity metrics (ossia alle metriche che … non portano soldi). Mentre un professionista deve implementare tutti gli strumenti per il monitoraggio costante delle strategie e delle attività, fornendo un quadro puntuale dei risultati reali ottenuti dalla comunicazione social, in termini di KPI (key performance index).
I Social Media sono in continua evoluzione
Oggi, tuttavia, ci troviamo ad affrontare un nuovo panorama e le piattaforme social sono in continuo sviluppo.
Ecco alcuni esempi di ciò che è capitato nell’anno appena passato:
- Facebook ha introdotto un aggiornamento all’algoritmo che, a detta di Mark Zuckerberg, avrebbe soppresso la visibilità dei contenuti dei brand su news feed
- Twitter ha annunciato che non avrebbe più permesso di pubblicare lo stesso contenuto su più account
- Instagram ha puntato sui video inserendo la Instagram TV
Rimanere aggiornati su questi cambiamenti richiede un esperto in materia che li tenga d’occhio, per assicurarsi che i Brand per cui lavora abbiano successo continuo nelle piattaforme di social media.
Le 6 (+1) ragioni per cui dovete avere un Social Media Manager
Ed eccoci arrivati al punto. Cercherò di spiegarvi attraverso i seguenti punti quali sono le motivazioni (secondo me) perchè ogni azienda dovrebbe investire nella comunicazione sui social attraverso l’impiego di professionisti preparati e qualificati nella gestione dei canali Social.
- Definire una Social Media Strategy
I social media non sono una tattica “imposta e dimentica”. In molti casi, questo approccio può fare più male che bene. Avere un piano ben sviluppato per i social media richiede che il Social Media Manager si unisca a tutte le persone che eseguono altre campagne di marketing (direct mail, email, paid search, TV, radio) per conto del tuo marchio. In questo modo eviterai che i tuoi sforzi vengano interrotti e aumenterai la sinergia di tutti i tuoi sforzi di marketing, online e offline. - Sinergia & Content
Un Social Media Manager non solo appronterà la strategia, essendo consapevole di altre attività di marketing, ma svilupperà anche un calendario editoriale, che condividerà mensilmente, riguardo le campagne e la pianificazione della pubblicazione dei contenuti. Sarà inoltre in grado di valutare quali sono i tuoi obiettivi primari per l’anno in corso e tradurli in contenuti e in campagne pubblicitarie. - Brand Identity & Reputation
La tua pagina e il tuo profilo aziendale dovranno essere facilmente riconoscibili, per questo il Social Media Manager si occuperà di scegliere o creare immagini di profilo e di copertina che rispecchino completamente o al meglio l’immagine e i valori del tuo brand. I Social Media Manager sono costantemente all’erta per qualsiasi messaggio, recensione e commento che riguardi il brand. Non solo conoscono il giusto metodo per quanto riguarda lo smistamento, ma sono anche consapevoli di come comportarsi all’interno della piattaforma, rappresentando il marchio. Un professionista di questo settore può in breve tempo aiutare a mitigare e risolvere un problema che altrimenti si sarebbe trasformato in un disastro, se un individuo meno esperto avesse ricoperto quel ruolo. - Gestione della community in modo professionale
È fondamentale che il Social Media Manager sviluppi non solo il giusto Tone of Voice del brand, ma anche che lavori con altre persone all’interno dell’azienda (come l’assistenza clienti e le pubbliche relazioni) per predisporre un piano di emergenza in caso di crisi. L’azione di rispondere a un commento, sia esso positivo o negativo, dovrebbe essere eseguita entro un certo periodo di tempo. Per i tempi dei social: prima è, meglio è. - Monitoraggio dei risultati e Ottimizzazione delle strategie
Uno dei compiti del Social Media Manager è anche quello di tracciare e monitorare le campagne esistenti per migliorarle quando necessario. Il Manager infatti, ti aiuterà a mantenere il tuo brand “sul pezzo” cambiando obiettivi, contenuti e creatività delle inserzioni se le campagne non staranno rendendo quanto potrebbero. Il Social Media Manager controlla regolarmente le proprie campagne, disattivando gli annunci meno performanti e ottimizzando le altre campagne per assicurarsi che il budget venga speso al meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati. A volte le campagne hanno successo continuo e possono portare ad altre grandi idee, cosa che non capiterebbe se non ci fosse una figura dedicata a questo 7 giorni su 7. - Creazione di report professionali incentrati sul ritorno di investimento dell’attività
Ogni Social Media Manager che si rispetti non mancherà di fornirti un report completo ed esaustivo alla fine di ogni mese. I metodi per redigerlo sono diversi, ma un report genericamente conterrà sempre le seguenti voci: quello è stato eseguito quel mese il paragone con i mesi precedenti cosa dovrebbe esser fatto dopo
La ragione per cui non potrete più far a meno del Social Media Manager
…e quel “(+1)” dell’ultimo titolo? Bè, è un punto talmente importante che merita un paragrafo a sè.
AG-GIOR-NA-MEN-TO.
E no, non voglio dimostrarti le mie capacità di sillabare correttamente.
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Come dicevamo all’inizio, le piattaforme social sono in continua trasformazione, cambiano gli algoritmi e gli strumenti. Non basta “copiare” i contenuti più virali in quel determinato periodo per ottenere una strategia social vincente. Un Social Media Manager sarà sempre aggiornato sulle ultime tendenze e novità del settore, ma soprattutto porterà con sè un bagaglio di esperienza in questo ambiente che gli avrà permesso di imparare dal suo stesso lavoro.
Perchè affidarsi al Social Media Manager di una web agency?
Ma arriviamo a noi: ora che sai chi è e cosa fa un Social Media Manager, parliamo dei benefici di affidarsi alla figura interna a una web agency.
- finanziariamente può risultare più “abbordabile”
- il Social Media Manager può avere nuove idee che portino freschezza al tuo brand e che tu non avevi considerato
- probabilmente ha lavorato con brand simili al tuo, all’interno della web agency, quindi conosce le best practice e ciò che funziona o no nel tuo settore specifico
Conclusione
Riassumendo brevemente: qualcuno che può contribuire al 100% alla strategia e agli obiettivi del tuo brand produrrà un risultato decisamente migliore rispetto a uno stagista o dipendente di basso livello che pubblica contenuti a caso per conto del tuo brand.
Il budget dedicato al Social Media Manager non sarà quindi una spesa, bensì un investimento con chiaro ritorno!
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Ora che sai cosa ti stai perdendo, non ti resta altro che buttarti nella mischia dei social affidandoti ad un team di esperti. Il tuo primo passo nella giusta direzione sarà chiedere il nostro aiuto 😉