Come organizzare la strategia di local SEO per le aziende multi-sede

Local Seo

Con la diffusione delle ricerche da mobile è cresciuta l’importanza di posizionare la propria azienda nei risultati locali. Per questo è nata la branca della SEO, chiamata local SEO, cioè il posizionamento sui motori di ricerca di aziende a livello locale. Ma come fare per posizionare online a livello locale aziende multi-sede? E quali sono i vantaggi di una strategia di questo tipo?

Come fare local SEO per diverse sedi aziendali

Posizionare un’azienda multi-sede utilizzando le strategie di local SEO è molto importante, ma quali sono le strategie da attuare? Quando hai più sedi in diverse parti del Paese o del mondo, può diventare complicato gestire la tua presenza online: per questo devi considerare lo sviluppo di una strategia SEO locale efficace per ogni sede. Questo ti permetterà di indirizzare i clienti alla sede giusta indipendentemente da dove si trovano e allo stesso tempo di evidenziare le specificità di ogni singola sede della tua azienda. In questo articolo ti spieghiamo come fare per gestire la local SEO delle diverse località in cui si trova il tuo business, mantenendo un solo sito.

Ottimizzazione local per le landing pages e per i meta elementi

È importante iniziare studiando una corretta struttura per il sito. Questo include avere pagine di destinazione specifiche per ogni luogo in cui si offrono prodotti o servizi, nonché la creazione di URL ottimizzati che aiuteranno la localizzazione, per esempio aggiungendo la città in cui si trova ogni sede, oppure la regione e la città in diverse sottocartelle. Va da sé che ogni landing page dovrà essere ottimizzata di conseguenza, aggiungendo quindi il nome della località all’interno del meta-title, della meta-description, negli header H1, H2 ecc, e nel testo. Questo aiuta la local search Google, indirizzando i motori di ricerca a capire che una data pagina si riferisce ad una specifica sede.

Tieni presente che è importante che tutte le tue pagine per le diverse filiali, siano ottimizzate per sito mobile.

La parola d’ordine è localizzare i contenuti

Abbiamo detto che creare landing pages specifiche per ogni località è il primo passo. Ora è il momento di pensare ai contenuti. Non sempre a diverse sedi aziendali corrisponde la stessa offerta di prodotti: ecco quindi su cosa dovresti concentrarti nella creazione dei contenuti per le pagine di diverse sedi.

Parla di prodotti specifici per ogni determinata sede, crea delle schede dei prodotti particolari che offri in quella sede e non in un’altra, aggiungi le foto effettive della sede di cui stai parlando ed integra una scheda Google Maps nella landing page. Includi anche le informazioni di contatto correlate e gli orari di apertura.

Un elemento che puoi aggiungere sulla home del tuo sito è uno store locator, per mostrare a colpo d’occhio, tutti i luoghi in cui sei attivo.

Per attrarre utenti nella pagina, puoi considerare l’apertura di un blog dove dai informazioni locali.

Attenzione però: anche se ci sono elementi in comune tra diverse sedi, devi stare attento a non creare contenuti duplicati. Ogni pagina deve avere contenuti unici.

Crea una strategia di Linkbuilding per ogni pagina di filiale

Una solida strategia di linkbuilding gioca un ruolo fondamentale nella promozione delle landing pages. Per promuovere i contenuti relativi alle pagine delle tue sedi, cerca contatti con altri business locali o con i blogger sul posto.

Fare networking con altre attività che offrono servizi complementari al tuo e che sono localizzate nella stessa zona, può farti acquisire backlinks in maniera abbastanza semplice.

Avere backlinks rilevanti e localizzati è il modo migliore per aumentare la tua visibilità.

Schede Google My Business: imprescindibili per ogni sede

Utilizzare Google My Business per la local SEO è cruciale.

Nel caso di aziende multi-sede, non bisogna limitarsi a creare una scheda generica, bensì bisogna creare una scheda relativa ad ogni filiale.

Anche qui, come per le landing page, dovrai fornire informazioni localizzate. Specifica in primo piano la NAP: name, address, telephone number, in modo che gli utenti capiscano subito dove ti trovi e come contattarti.

Insieme alle informazioni base, come indirizzo, numero di telefono, sito internet, potrai aggiungere altre comunicazioni più specifiche. Le informazioni base che inserisci devono essere esattamente quelle che sono presenti nel tuo sito web.

Rendi le tue schede le più specifiche possibili per ogni sede: aggiungi i servizi offerti, le foto e le recensioni. Aiuta gli utenti a capire esattamente cosa viene offerto nella sede più vicina a loro. Per la descrizione del tuo business in diverse località, sii il più preciso possibile. Scegli keyword rilevanti e localizzate ed evita il keyword stuffing.

Usa il principio di Google My Business su altre piattaforme

Creare le schede dettagliate dedicate al proprio business, non è possibile solo su Google, ma anche su diversi specifici portali. Per esempio, puoi utilizzare Yelp o Bing Places per creare le stesse schede che hai creato su Google My Business, relative alle diverse sedi aziendali.

Per rafforzare i contenuti delle tue landing pages, potrai aggiungere dei link esterni alle schede che hai creato su questi siti. In questo modo i tuoi clienti avranno accesso ad informazioni aggiuntive in maniera semplice.

L’importanza delle recensioni

Nei precedenti articoli abbiamo già sottolineato l’importanza del mostrare le recensioni relative al nostro business, per aumentare la brand awareness. Anche in una strategia Local SEO multi-sede, questo aspetto non va sottovalutato.

Le recensioni degli utenti sono una delle prime cose che un potenziale cliente che ancora non ha utilizzato i tuoi servizi, considera; perciò è importante aggiungerle nelle tue schede Google My Business, dedicate alle diverse sedi.

Ricorda anche di incentivare i clienti a lasciare una recensione, per esempio mettendo in evidenza il bottone per poterle scrivere.

Ma non c’è solo questo: lo UGC o User Generated Content è una finestra trasparente sul tuo brand. Le recensioni che lasciano gli utenti sono la prova tangibile della loro fiducia nei confronti della tua azienda e dare loro il giusto spazio è importantissimo.

Cura anche la sezione Q&A (domande e risposte) messa a disposizione da Google. Potrebbe essere, per esempio, che un potenziale cliente pubblichi una domanda relativa ad un determinato indirizzo della tua azienda: in questo caso puoi rispondergli direttamente, fornendogli tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Comunica i dati strutturati locali ai motori di ricerca

Per ciascuna delle tue filiali, è utile aggiungere uno schema markup, con lo scopo di acquisire maggiore visibilità nella SERP. Il markup è un codice, che può essere generato utilizzando un apposito tool di Google, e spiega al motore di ricerca il genere di informazioni che stai dando, nonché come devono essere utilizzate.

Utilizzando il markup, comunicherai i dati strutturati locali ai motori di ricerca ed aumenterai le possibilità che i tuoi risultati vengano inseriti come rich snippet nei risultati della SERP.

Local SEO multi sede: quali sono i vantaggi?

Attuare una strategia di local SEO specifica per aziende multi-sede offre una moltitudine di vantaggi.

In primo luogo, ti aiuterà a far conoscere non solo la tua sede principale, ma anche le filiali in tutte le località in cui offri il tuo servizio.

Le persone tendono a preferire luoghi vicini a loro quando cercano qualcosa online; quindi suggerendo loro la tua sede vicina alla zona in cui si trovano, non solo li aiuterai nella loro ricerca ma offrirai loro un incentivo a scegliere il tuo servizio, rispetto ad un altro, che si trova più lontano.

Infine, lavorare sulla local SEO multi-sede è estremamente utile per mostrare ai tuoi clienti i prodotti che offri e che sono disponibili nelle località vicino a loro, sottolineando l’unicità di ogni tua sede.

Conclusioni

Svolgere un lavoro strutturato sulla local SEO per aziende multi-sede è un’opportunità per migliorare il posizionamento del proprio business sia su desktop ma soprattutto da mobile.

Le local search, infatti, vengono effettuate soprattutto da mobile e sono spesso ricerche estemporanee. Un potenziale cliente, che cerca un bene o un servizio in un certo momento, ha bisogno di trovarlo vicino a sé. Ecco perché posizionare un business multi-sede può essere di grande aiuto.

E tu hai già pensato alla tua strategia local SEO per la tua azienda multi-sede?

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