Studiare musica e migliorare il senso ritmico usando iPhone ed iPad

In questi giorni abbiamo rilasciato sull’App Store MyRhythm, un’innovativa app per iPhone ed iPad dedicata all’apprendimento ed al miglioramento del senso ritmico.

Il concept di questa innovativa App, per ora funzionante in ambiente iOS e presente in due soluzioni, per iPhone ed iPad, nasce da un progetto di Greg Burk in collaborazione con Neting, la quale ha curato la realizzazione in tutte le fasi di definizione, grafica e programmazione iOS.

L’App, che si propone come un agile e semplice strumento interattivo per l’apprendimento di ritmi, la creazione di strutture ritmiche complesse, l’indipendenza delle mani, il senso del coordinamento e della musicalità, nasce dall’esperienza didattica di Greg Burk, già insegnante e coordinatore musicale in diversi conservatori italiani. Greg Burk (visita il sito di Greg) oltre ad essere un ottimo musicista jazz con all’attivo una notevole produzione musicale e la collaborazione con i più importanti musicisti della scena mondiale, è infatti un insegnante e musicologo di primo piano e collabora con i maggiori conservatori italiani.

L’App è stata disegnata per essere utilizzabile da tutti, musicisti e non, appassionati e perfino bimbi. Non richiede la conoscenza della musica grazie al sistema di notazione creato da Greg, che consente di visualizzare ritmi complessi senza l’uso della notazione musicale classica e senza sapere leggere la musica.

MyRhythm ha diverse funzionalità e modalità di utilizzo: in Study mode, il sistema propone delle combinazioni ritmiche suddivise in livelli di difficoltà crescenti. In Challenge mode è possibile giocare con l’app, la quale propone delle soluzioni ritmiche e richiede di memorizzarle e ripeterle. In modalità Creative, è possibile invece creare i propri ritmi e suonarli con o senza basi musicali.

Per aumentare il divertimento ed il risultato, sono disponibili diversi campioni musica da associare ai due pad, che fungono da tamburi. Inoltre sono presenti numerose basi musicali che possono servire da background musicali e servono da accompagnamento alle varie attività musicali.

Visita il sito ufficiale di MyRhythm o scarica l’applicazione cliccando qui.

Buon divertimento e happy grooving a tutti!

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbe Interessarti

Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ecco la tua checklist

Ci sei quasi, ti stiamo inviando la tua checklist editabile. Compila il form qui sotto. Grazie!

Checklist Sito Web Popup