Un paio di consigli SEO se stai pensando di investire in SEO

Abbiamo due tipi di clienti per quanto riguarda i nostri servizi SEO (search engine optimization) di posizionamento ed ottimizzazione per i motori di ricerca: quelli che hanno già un sito web e si rivolgono a noi solo per il posizionamento e quelli invece che affrontano questo argomento in fase di realizzazione/restyling del loro sito web.

Benché le nostre risposte ed attività differiscano sostanzialmente tra questi due tipi clienti c’è qualcosa che ci sentiamo di dire ad entrambi i clienti.

Stai pensando di investire nella SEO? Ecco qualche consiglio

Ecco dunque un paio di punti su cui riflettere, sia che il vostro sito esista già o che voi siate in procinto di crearne uno da zero:

  • Dedicate la massima attenzione ai contenuti. Se è il caso, ed il vostro budget lo permette, assumete un copywriting per la redazione dei vostri contenuti.
  • Identificate il vostro target, cercando di capire età, educazione, sesso, preferenze, gusti, etc. Cercate di capire come questo tipo di utenti utilizza il web. Provate a guardare il vostro prodotto/sito con i loro occhi. Provate a fare una ricerca su Goole usando le loro parole e guardate i risultati che vi propone.
  • Cercate di capire quali possono essere le domande, curiosità, necessità che il vostro target si pone facendo una generica ricerca su internet… vogliono chiarimenti sui prodotti? capire come funziona? quanto costa? cercate di scrivere contenuto che forniscono risposte alle loro domande.
  • Ricordate che il processo di conversione (sia esso l’acquisto di un prodotto, l’invio di una richiesta di offerta o altro) é sempre la conferma di una fiducia che vi viene accordata, fiducia che vi dovete guadagnare.
  • Create contenuti freschi, facili da leggere e da comprendere. Se avete molto da dire, dividete i contenuti su più pagine, creando per ognuna di esse un titolo chiaro e possibilmente un paragrafo breve ed esplicativo dei contenuti della pagina.
  • Pensate di investire un poco del vostro tempo nella realizzazione di un blog: sarà l’investimento migliore in pubblicità che potete fare! create brevi contenuti che parlano del vostro prodotto (novità, esperienze, esempi di uso, cases history, aneddoti…) create contenuti freschi  originali che riguardano il vostro settore di attività e che possono parlare al vostro target. Usate un linguaggio semplice, in linea con le aspettative ed abitudini del vostro target.
  • Promuovete la condivisione dei contenuti e l’interazione con i vostri visitatori: invitateli a condividere i vostri contenuti sui Social Network (FaceBook, Twitter, Linkedin), invitateli a scrivere un commento, invitateli a contattarvi per approfondimenti.

La magia della SEO è questa, tutto il resto è solo tecnologia.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbe Interessarti

Luca Mainieri
Dal 2013 sono l’orgoglioso papà di Francesco e Camilla, due panzottini che hanno reso la mia vita più ricca di emozioni. Dal 2002 mi occupo di web in modo professionale, prima come programmatore e successivamente come consulente webmarketing e seo / ppc e social media. Nel 2009 ho creato Neting, con la quale forniamo servizi professionali di sviluppo (realizzazione App e siti Web) e consulenziali (web marketing e promozione SEO / PPC).
Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
SCRIVI UN GUEST POST

Sei un blogger e sei interessato a scrivere articoli per il Blog di Neting?

Vuoi approfondire questo argomento?

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?
I nostri esperti sono a tua disposizione.