BLOG

Update iOS 17: cosa cambierà nel tuo iPhone

Luca Mainieri | Giugno 9, 2023 | Tempo di lettura: 7 minuti
Update iOS 17

Cutting-edge. È la filosofia della multinazionale statunitense che come ogni anno, torna più forte di prima con i suoi aggiornamenti.
Il brand della “mela morsicata” è alla continua ricerca di una migliore customer experience possibile, piena di stimoli e curiosità. Con iOS 17 sono in arrivo novità sbalorditive che andremo a presentarvi per darvi un’idea di cosa aspettarvi da questo up-to-date software. 

Fondata nel 1976 da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, Apple è diventata una delle aziende più influenti e riconoscibili nel settore della tecnologia. La sua mission è quella di creare prodotti innovativi che migliorino la vita delle persone mantenendo alta l’attenzione al design elegante ma soprattutto all’esperienza utente intuitiva. 

Oltre all’hardware e ai servizi, Apple è nota anche per il suo sistema operativo iOS, che alimenta dispositivi come l’iPhone e l’iPad, e macOS, che è il sistema operativo dei computer Mac.

Durante la Worldwide Developer Conference, la conferenza annuale degli sviluppatori Apple, è stata lanciata la beta test di un nuovo aggiornamento: iOS 17.
Apple è tornata sull’emisfero digital con una versione test per poi mettere a disposizione la versione finale a settembre in concomitanza dell’uscita dei nuovi modelli di Iphone. 

Questi aggiornamenti annuali hanno lo scopo di apportare cambiamenti e funzioni aggiuntive in modo da rendere innovativi anche Iphone che non siano di ultima generazione. Oltre all’uscita annuale degli aggiornamenti, nel corso dei mesi continui sono gli aggiornamenti software incrementali che portano con loro una ventata di aria fresca ai dispositivi dei super affezionati Apple.
Ma in sostanza.. cosa cambierà? 

Le novità del nuovo sistema operativo iOS 17: telefono, Facetime, messaggi

Dopo l’annuncio, Apple ha rilasciato una versione beta di iOS 17 per gli sviluppatori che a luglio, verrà resa disponibile per tutti gli utenti di iPhone che vorranno provare. Sono state rivelate le anticipazioni per iOS 17, il prossimo aggiornamento software per iPhone. Questa nuova versione promette di portare una serie di nuove funzionalità e miglioramenti, rendendo l’esperienza degli utenti ancora più ricca e personalizzata.

Ma analizziamola nel dettaglio.

Contact Posters

La nuova frontiera dei “poster di contatto” personalizzati permetterà agli utenti di esprimere la loro personalità e di donare alle chiamate in entrata un look tutto nuovo. Potrai creare un’immagine specifica con caratteri tipografici che apparirà sul telefono di chi stiamo chiamando ma anche scegliere una foto o una Emoji, selezionare un carattere, un colore e altro ancora. 

Update iOS 17

Live Voicemail

La segreteria telefonica è ormai uno strumento di una funzionalità assodata e ribadita. Ma se fosse in tempo reale?

Goal.
Apple introduce la nuova “Live Voicemail” che trascrive in tempo reale il messaggio vocale che qualcuno ti sta lasciando. La trascrizione apparirà sulla schermata di blocco mentre la persona sta parlando. In base a quanto detto, puoi scegliere di rispondere al telefono. 

Un altro aspetto da non sottovalutare è che le chiamate contrassegnate come spam saranno immediatamente rifiutate e non appariranno come Live Voicemail. Grazie all’utilizzo del Neural Engine, le trascrizioni rimarranno completamente private!

Update iOS 17

Messaggi e iMessage

Nell’app Messaggi, ci sarà un’interfaccia più pulita con accesso ad app, foto e la fotocamera nascosta dietro un pulsante “+” accanto alla barra di composizione. Anche i messaggi ricevono una serie di aggiornamenti con iOS 17, tra cui la possibilità di scorrere per rispondere, cosa che si può fare in WhatsApp.
Anche la ricerca è stata ampliata per iOS 17 con filtri di ricerca che consentono di trovare più rapidamente messaggi particolari.
Se hai problemi a mantenere il passo nelle chat di gruppo o con una persona che invia un sacco di messaggi, la freccia catch-up ti consente di sapere esattamente dove hai lasciato in modo da poter vedere ciò che non è letto. È possibile rispondere a destra in linea scorrendo su una bolla di testo, e se si invia un messaggio audio, è ora trascritto automaticamente in modo che possa essere letto in quel momento. I codici di verifica una tantum forniti dall’app Messaggi possono essere eliminati automaticamente.
Tutti i personaggi emoji sono ora adesivi e sono nella sezione Adesivi dell’app Messaggi. Emoji può essere utilizzato come normale, ma può anche essere posizionato su immagini e messaggi come un adesivo. Gli adesivi possono avere effetti speciali come un look disegnato a mano, glitter o un colore diverso. Tornando alla funzionalità della messaggistica, in alcuni punti dei messaggi, i messaggi audio vengono trascritti in modo da poterli leggere sul momento, invece di dover trovare un posto tranquillo per ascoltarli se non si hanno le cuffie.

Check In

Scrivi quando arrivi.”

Una frase che le persone care ti dicono spesso, scommettiamo.
Ma quante volte ci dimentichiamo di farlo? Niente panico, c’è la nuova funzione chiamata Check In di iOS 17. 
Notificherà automaticamente ai vostri amici o familiari quando arrivate a destinazione, ad esempio a casa. Se si smette di fare progressi lungo il tragitto, la funzione si informa e, se non si risponde, condivide con l’amico informazioni utili, come la posizione, la batteria e lo stato cellulare per determinare se hai bisogno di aiuto.

Update iOS 17

FaceTime

FaceTime supporterà l’opzione di lasciare un messaggio sia esso audio che video. Quindi la persona dall’altra parte può lasciare una registrazione video o un messaggio audio per te, nel caso in cui tu non risponda ad una chiamata. Le chiamate FaceTime diventano anche più espressive con reactions come cuori, palloncini, fuochi d’artificio, raggi laser e pioggia. Con iOS 17 FaceTime passerà anche su Apple TV e sarà possibile riempire l’inquadratura della fotocamera con un effetto di realtà aumentata 3D.

AirDrop e il suo NameDrop

A far capolino tra le novità c’è NameDrop, nuovissimo aspetto di AirDrop. Un modo semplice ed intuitivo per condividere informazioni di contatto con qualcuno appena conosciuto. Portando il vostro iPhone o Apple Watch accanto ad un altro, sarà possibile scambiarsi dettagli di contatto come numeri di telefono, indirizzi e-mail e tanto altro.
Avvicinando due iPhone, avviando SharePlay, sarà possibile ascoltare musica,  guardare un film, o giocare ad un gioco con un’altra persona che ha un iPhone. Ma il trasferimento dei contenuti? Starai pensando.
Ebbene sì, entro la fine dell’anno, AirDrop permetterà trasferimenti di file di grandi dimensioni per essere avviato da due telefoni in prossimità, con il trasferimento su iCloud.

Tastiera e dettatura

Apple ha migliorato la correzione automatica su iOS, aggiungendo un nuovo modello di apprendimento automatico che può prevedere meglio ciò che vuoi dire. Inoltre, le parole corrette in maniera automatica verranno messe in risalto mediante la sottolineatura, in modo da sapere e riconoscere ciò che è stato modificato. Può offrire di compilare automaticamente intere frasi con previsioni in linea durante la digitazione, in modo da finire una parola o una frase è semplice come premere la barra spaziatrice. Correggere gli errori è più facile perché può essere fatto con un rubinetto. C’è anche un nuovo modello di riconoscimento vocale per il dettato che lo rende più accurato.

StandBy, schermata di ricarica di iOS 17

Come stiamo vedendo Apple ha apportato numerose modifiche comunicative e di funzione. Ma il visual?
Ed è qui che entra in azione la nuovissima modalità Standby che si attiva quando l’iPhone è bloccato e si trova in posizione orizzontale. Una modalità di visualizzazione intelligente e fornisce tutte informazioni di servizio sotto mano: appuntamenti sul calendario, notifiche, meteo e tutte quelle informazioni rilevanti che appariranno a schermo intero.

Update iOS 17

Mappe

Sono in arrivo anche alcune modifiche a Mappe, tra cui la possibilità di scaricare mappe da utilizzare offline e, se avete un’auto elettrica, potrete vedere in tempo reale la disponibilità di stazioni di ricarica.

Salute

IOS17 porterà una serie di aggiornamenti alla già completa app “salute”. Infatti, saranno disponibili opzioni per registrare gli stati d’animo, le emozioni e gestire i problemi di vista come la miopia.

Apple e Privacy: iOS 17

Apple si distingue anche per la sua attenzione alla privacy e alla sicurezza dei dati degli utenti. L’azienda ha adottato politiche rigorose per proteggere la privacy degli utenti e ha introdotto funzionalità come Face ID e Touch ID per un’autenticazione sicura. Gli aggiornamenti sulla privacy comprendono il miglioramento della sicurezza delle comunicazioni, in modo da proteggere l’utente nell’invio e ricezione di contenuti via AirDrop, Contact Posters e i messaggi in FaceTime, e quando seleziona in Foto i contenuti da inviare. L’avviso di contenuti sensibili, inoltre, sarà una nuova funzione che aiuterà gli adulti a evitare immagini e video di nudità non desiderati.

Widget

In iOS 17 i widget diventano interattivi, snellendo le tempistiche per svolgere le attività. Sarà possibile compiere azioni, direttamente dalla schermata iniziale, dalla schermata di blocco o dalla modalità StandBy, molto più rapidamente. Ad esempio, è possibile completare un impegno, accedere ai controlli di Home o mettere in pausa un podcast da un widget, invece di dover aprire ogni app specificamente.

App Diario

Da quanto tempo non scrivi “Caro diario..”?

Bene, Apple ti incoraggerà a farlo in modo da conservare i tuoi ricordi mostrandoti delle foto o delle attività. Queste descrizioni dettagliate potranno essere aggiunte a qualsiasi voce con foto, musica e registrazioni audio. Non si è nemmeno dimenticato del lucchetto: sarà possibile bloccare il diario in modo che solo tu possa accedervi.

Adesivi dal vivo

In iOS 17 c’è un nuovo cassetto degli adesivi che consente di accedere ad animoji, memoji e adesivi in un unico posto. Gli adesivi sono sincronizzati con iCloud, quindi sono disponibili su tutti i dispositivi Apple, e si possono anche usare le proprie foto per creare adesivi live. Il cassetto degli adesivi è disponibile nella tastiera emoji, quindi è possibile accedervi ovunque sia possibile accedere alle emoji, comprese le app di terze parti.

Considerazioni Finali

Apple continua a essere un attore chiave nel mondo della tecnologia, con una vasta base di utenti fedeli e un impatto significativo sull’industria e sulla cultura. Con i suoi aggiornamenti continua a sbalordire e a semplificarci la vita. Ottimizzazione e miglioramento sono il core business.
Tuttavia, la preview che ti abbiamo dato è ancora in Beta test quindi potranno esserci tanti altri sviluppi quindi… stay tuned!
E se nel frattempo hai bisogno di confrontarti con qualcuno del settore: noi ci siamo!
La nostra agenzia vanta un’esperienza quasi ventennale nello sviluppo di App iOS per dispositivi iPhone, iPad, Watch.
Cosa aspetti a chiedere una consulenza al nostro team di sviluppo App?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHIEDI AGLI ESPERTI

Contatta un Consulente

Giovani, dinamici e preparati. I consulenti di Neting sono a disposizione per una consulenza gratuita. Contatta ora il Team e inizia a svliuppare la tua strategia online.

contatta il team