Cerchiamo uno specialista SEO / Adwords per ruolo di responsabilità in agenzia in crescita.
Il SEO/SEM Specialist sarà responsabile dei progetti SEO e SEM (AdWords) dei clienti dell’Agenzia. Il candidato prescelto deve avere una buona conoscenza dei canali SEO e SEM ed una consolidata esperienza nella gestione di campagne Adwords. Verrà richiesto di identificare strategie, tecniche e tattiche per aumentare il numero di visitatori e di conversioni sui siti web dei clienti e ottenere il miglior posizionamento sui motori di ricerca.
Principali responsabilità:
- Realizzazione di analisi / audit SEO tecniche di siti web, volte all’identificazione di criticità e opportunità dal punto di vista SEO e all’individuazione di raccomandazioni e priorità
- Pianificazione, gestione ed esecuzione di campagne SEO. Individuazione di parole chiave strategiche, analisi di concorrenti, del target di riferimento e del mercato, ottimizzazione SEO on-page, campagne di link building
- Pianificazione, gestione in autonomia, monitoraggio e reportistica di campagne AdWords di ricerca, display e remarketing per clienti in diversi settori
- Monitoraggio dei risultati e delle campagne SEO e SEM e redazione di report
- Partecipazione a meeting con clienti per discutere di risultati e pianificare passi successivi
- Interfacciarsi con gli altri membri del team per la realizzazione di attività tecniche o creative
Competenze desiderate:
- Esperienza in ambito SEO e SEM di minimo 2 anni, preferibilmente all’interno di una Web Agency
- Certificazione di Google AdWords (search, display, remarketing minimo)
- Ottima conoscenza delle best practice sia in ambito SEO che in ambito AdWordse delle tecniche di ottimizzazione e posizionamento
- Conoscenza dei principali software e tools di settore o comunque forte predisposizione all’apprendimento rapido in autonomia: Screaming Frog, SEOZoom, SEMRush, MOZ, RankTracker, Ahrefs, ecc.
- Ottima conoscenza di Google Analytics o Tag Manager e Search Console
- Ottima conoscenza delle tecniche di SEO Copywriting
- Buona conoscenza operativa di almeno due dei seguenti CMS Open Source (WordPress, Joomla!, Drupal, PrestaShop, Magento, ecc.)
- Conoscenza di HTML e CSS e nozioni di base relative ai Database, alla tecnologia PHP e Javascript
- Ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e orale
Il candidato ideale deve avere:
- Ottime capacità di analisi e di lettura critica dei dati
- Ottime capacità di problem solving
- Intraprendenza e orientamento ai risultati
- Capacità di lavorare in team e in autonomia
- Buona gestione del proprio tempo e dei compiti assegnati in autonomia
- Passione per il digital marketing e il mondo della tecnologia e advertising
- Volontà di aggiornarsi continuamente sulle ultime tendenze, trend, variazioni del settore
Collaborare con noi significa:
- Lavorare in un ambiente giovane e dinamico
- Lavorare in un settore che offre ampie opportunità di crescita
- Inserirsi in una struttura in continua crescita
- Operare su progetti concreti in ambito digital
L’inserimento e la retribuzione saranno commisurate alle specifiche esperienze e alle competenze dimostrate. È comunque previsto un primo inserimento a tempo determinato ma finalizzato ad un inserimento a lungo termine. Valutiamo solo posizioni full-time.
Località di lavoro: Bologna (Castel Guelfo)