Minisiti e Landing Pages

neting sviluppo mini siti internet e landing pages per web marketingI Minisiti sono piccoli siti costruiti per la presentazione di un prodotto o di un servizio specifico, o come Landing Pages per attività specifiche di web marketing e SEM quali le Pubblicità sui motori di ricerca. Spesso questi siti web sono un indispensabile supporto alle attività di promozione e vendita online. Essendo creati per questa funzione, i minisiti possono svolgere alcune funzioni meglio dei siti generali o istituzionali.

I vantaggi dei Minisiti

Alcuni dei vantaggi dei minisito sono:

  • migliore presentazione dei prodotti e servizi: questo ad esempio avviene nei siti di ecommerce, dove il catalogo lascia poco spazio alla presentazione completa di un prodotto, o dove tutti i prodotti sono presentati con schede prodotti tutte nella stessa veste grafica. Un minisito può dare una migliore presentazione del prodotto o servizio, all'interno di un contenitore dedicato dove si può definire una grafica ad hoc ed un contenuto più ampio.
  • migliore ottimizzazione per i motori di ricerca: un minisito può essere ottimizzato con più attenzione di un grande sito con centinaia di pagine. In questo caso il minisito, essendo dedicato ad un prodotto solo, può essere fortemente ottimizzato ed ottenere migliori risultati
  • aumento della presenza web relativa ad un certo prodotto e/o servizio: in questo caso il minisito può aiutarci a migliorare la nostra presenza sul web, aumentando le opportunità di essere trovati dagli utenti

I minisiti possono anche essere definiti landing pages, se l'obiettivo è di fornire una pagina di destinazione per campagne di web marketing (come ad esempio pubblicità su Google o su altri motori di ricerca, o campagne di email marketing).

I vantaggi delle Landing Page

Per essere veramente efficaci, le campagne di web marketing hanno bisogno di call-to-action mirate, testi brevi ed incisivi, personalizzazione emozionale, etc. Tutti questi fattori possono essere difficilmente ottenuti in un sito web già operativo e definito per presentare una molteplicità di contenuti. In questo caso le landing pages sono la soluzione ideale.

I vantaggi di definire una landing page per le campagne di web marketing sono molteplici:

  • presentare un prodotto nella veste migliore proprio nella fase di acquito o shopping di un utente. In questo caso la landing page può sfruttare meglio il lato emozionale, fornendo una presentazione chiara e motivante. Questa soluzione è decisamente preferibile che quella di inviare un utente sulla pagina di acquisto di un eshop, pagine che di solito lasciano poco spazio all'immaginazione e sono create per essere utilizzate dopo che la decisione all'acquisto è avvenuta.
  • migliorare il ROI (ritorno di investimento) delle campagne di web marketing
  • migliorare l'efficienza delle campagne e la tracciabilità di dati di conversione e traffico
  • migliorare il punteggio di qualità delle keywords utilizzate negli annunci

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