1. Condizioni del Contratto di Hosting
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità ed i termini con cui Neting Srl, con sede in Via San Carlo 10 – Castel Guelfo di Bologna (BO) – p.iva 03538921200 (di seguito indicata “NETING”) , fornisce al Cliente il Servizio Hosting (di seguito “Servizio”) con le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche proprie della singola offerta commerciale prescelta dal Cliente, come individuata nel Contratto di Fornitura e/o Preventivo di Fornitura e/o Modulo di Ordine Online di richiesta di attivazione/rinnovo del servizio (di seguito “Modulo”).
1.2. Il Servizio è offerto da Neting mediante la rete internet con le modalità descritte online, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova alla data della richiesta di attivazione, come pubblicato sul sito istituzionale https://www.neting.it e con le caratteristiche tecniche ed economiche ivi descritte che il Cliente, accettando le seguenti Condizioni Generali, dichiara esplicitamente di conoscere ed accettare. L’offerta dei predetti servizi è a tempo indeterminato, salva la facoltà di Neting di sospenderla o revocarla in qualsiasi momento; in tal caso, i contratti conclusi prima della sospensione o della revoca saranno onorati da Neting alle condizioni pattuite. Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle stabilite nell'offerta potranno essere fornite da Neting solo dopo specifica richiesta scritta del Cliente secondo modalità da definirsi di volta in volta.
1.3. Le presenti Condizioni Generali sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese); esse hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
2. Conclusione del Contratto
2.1. La trasmissione a Neting del Contratto di Fornitura Hosting sottoscritto o del Modulo online di registrazione costituisce integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali, nonché del contenuto dei documenti, delle norme, delle disposizioni e delle procedure da esse richiamate, rendendole vincolanti nei confronti del cliente anche prima della conclusione del contratto.
2.2. Il Contratto si conclude alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di Neting del Contratto di Fornitura Hosting compilato ed accettato dal Cliente in ogni sua parte o, in alternativa, del Modulo Online presente sul sito https://www.neting.it con le procedure previste per la conclusione dei contratti online, unitamente al ricevimento della conferma circa l’intervenuto pagamento del corrispettivo per il tipo di servizio prescelto dal Cliente, rilasciata dal Soggetto individuato come competente ad effettuare tale operazione. Resta inteso che decorsi 90 (novanta) giorni dalla data dell’ordine, in assenza del ricevimento da parte di Neting del pagamento nei termini sopra indicati, l’ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso;
2.3. il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di Neting e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in riferimento all’annullamento dell’ordine. Le somme eventualmente ricevute in pagamento da Neting in riferimento ad un ordine annullato saranno restituite al Cliente con le modalità ed i termini indicati al successivo Art. 3.5, al quale integralmente si rinvia anche in riferimento all’ipotesi di perdita credito.
3. Corrispettivi e modalità di pagamento
3.1. Il pagamento del corrispettivo del Servizio ordinato deve essere eseguito dal Cliente contestualmente o successivamente all’inoltro online del Modulo e, comunque, anticipatamente all'attivazione del Servizio. Il prezzo del Servizio è individuato in base alle tariffe in vigore al momento dell’ordine ed indicate nel contratto allegato, e si differenzia, a titolo esemplificativo, in base all’estensione del nome a dominio scelto ed agli eventuali servizi aggiuntivi ordinati dal Cliente e specificati nel contratto allegato. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’Iva dovuta che, assieme a qualsiasi altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, sarà a carico del Cliente. In ogni caso, il Cliente dichiara espressamente di sollevare ora per allora Neting da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalle transazioni o dai pagamenti effettuati.
3.2. Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 52 comma 1 lett. e) D.lgs. 206/2005, il Cliente prende atto ed accetta che il pagamento del corrispettivo per il Servizio prescelto potrà essere effettuato con una delle modalità nel contratto allegato.
3.3. Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto ed a fornirne apposita prova documentale su richiesta di Neting. Nel caso in cui il pagamento del prezzo non risulti valido o sia per qualsiasi motivo revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della stessa Neting, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere l’attivazione e/o la fornitura del Servizio con effetto immediato, qualora lo stesso sia già stato attivato, come indicato al successivo Art. 16 ed eventualmente di assegnare il nome a dominio ad altro soggetto, rimanendo in capo alla persona che ha ordinato la registrazione l'obbligo del pagamento e degli interessi di legge relativi al ritardo.
3.4. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente acconsente espressamente che la fattura gli possa essere trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.
4. Attivazione ed erogazione del servizio
4.1. Il Cliente prende atto ed accetta che le pratiche di attivazione o rinnovo del Servizio avranno inizio al momento della conclusione del Contratto. Neting comunicherà al Cliente tramite e-mail l’attivazione del Servizio. Con l’attivazione del Servizio, tutti i relativi diritti di utilizzazione si trasferiranno in favore del Cliente, il quale sarà ritenuto il legittimo titolare del Servizio restandone, altresì, l'unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo, nonché per il materiale ed i dati, anche personali, eventualmente da Egli trattati mediante il Servizio medesimo.
4.2. Neting si riserva la facoltà di non procedere all’attivazione o al rinnovo del Servizio, a suo insindacabile giudizio, nei casi in cui:
a) Il Cliente risulti essere stato inadempiente nei confronti di Neting. In tal caso, l’attivazione del Servizio potrà essere subordinata, a discrezione ed a seguito di comunicazione di Neting, al previo adempimento del rapporto precedente;
b) Il Cliente non fornisca a Neting la documentazione dalla medesima richiesta, o comunque fornisca dati falsi o che Neting sospetti essere tali;
c) il Cliente risulti iscritto nel registro dei protesti o assoggettato a procedure esecutive;
d) il Cliente sia ammesso o sottoposto a procedure concorsuali;
e) Esistano motivi tecnici, organizzativi o di altra natura che siano di ostacolo all’attivazione del Servizio.
4.3. Neting provvederà a comunicare al Cliente la mancata attivazione o il mancato rinnovo del Servizio, senza doverne indicare i motivi, e sarà tenuta esclusivamente a restituire al Cliente il corrispettivo che risulti essere stato dalla medesima ricevuto in pagamento, senza ulteriori oneri. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato a Neting e di non poter avanzare nei confronti di Neting alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere a causa della mancata attivazione del Servizio.
5. Durata, rinnovo, cessazione del contratto
5.1. Il Contratto di fornitura del Servizio avrà una durata pari al periodo di tempo indicato nel Contratto e convenuto ed indicato dal Cliente in fase di ordine, con decorrenza dalla data di attivazione del Servizio. All’approssimarsi della data di scadenza Neting, a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, avrà la facoltà di inviare alle caselle di posta elettronica di riferimento e/o alle caselle di posta elettronica associate al dominio, avvisi di prossima scadenza e di conseguente cessazione del servizio in caso di mancato rinnovo.
5.2. Alla data di scadenza fissata per il Servizio prescelto, il Servizio e gli eventuali Servizi Aggiuntivi saranno disattivati ed il Contratto cesserà di avere efficacia, salvo rinnovo da effettuarsi almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza medesima, mediante l’inoltro dell’apposito ordine online di rinnovo ed il pagamento del relativo l’importo, alle tariffe ed alle condizioni contrattuali in vigore al momento del rinnovo. Per effetto di quanto sopra precisato, il contratto si rinnoverà per il periodo di tempo selezionato dal Cliente in sede di ordine. Nel caso in cui il rinnovo, richiesto dal Cliente nei termini sopra indicati, non sia eseguito per cause da imputare a Neting, quest’ultima sarà tenuta esclusivamente a versare al Cliente un importo pari al doppio di quanto versato dal Cliente per la richiesta di rinnovo del nome a dominio, senza ulteriori oneri. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente al ricevimento del predetto importo e di non poter avanzare nei confronti di Neting alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere. Qualora il rinnovo del contratto sia richiesto durante i 15 (quindici) giorni antecedenti la data di scadenza, Neting non garantisce che le relative pratiche vadano a buon fine; il Cliente, pertanto, solleva ora per allora Neting da ogni responsabilità in merito, ivi comprese eventuali problematiche di visibilità o di altra natura che dovessero verificarsi a seguito della scadenza del Servizio non rinnovato nei termini contrattuali.
5.3. In assenza di rinnovo del Servizio, Neting si riserva sin da ora la facoltà di inserire in luogo della homepage del dominio l’avviso di avvenuta scadenza, a propria discrezione, qualora il dominio sia mantenuto presso la Registration Authority competente per il tramite dei servizi Neting.it, di rinnovarne il mantenimento per una o più annualità mantenendo invariati i dati di registrazione presenti. Resta inteso che in tal caso saranno comunque disattivati tutti i servizi associati al dominio (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: hosting, posta elettronica, eventuali servizi aggiuntivi) e sarà inserita in luogo della homepage del dominio una pagina web contenente messaggi pubblicitari. Il Cliente, potrà riottenere la disponibilità del dominio e dei servizi connessi, con le modalità ed alle condizioni contrattuali pubblicate sul sito