Performance Max di Google Ads: quando e come utilizzarle

Performance Max

Le Performance Max sono un nuovo tipo di campagna ideata da Google Ads in grado di aiutarci a raggiungere un maggior numero di conversioni e un pubblico più ampio, soprattutto grazie ai suoi modelli di machine learning.

Cosa cambia con le Performance Max

Con le campagne Performance Max gli inserzionisti potranno contare su tutti gli strumenti  e posizionamenti offerti da Google Ads in una singola campagna.

Infatti, le Performance Max sono pensate per integrare campagne sulla rete di Ricerca con posizionamenti su rete Display, Youtube, Discover, Gmail e Maps.

Ma quali sono i reali vantaggi delle Performance Max e quando conviene utilizzarle?

I vantaggi delle campagne Performance Max

Le campagne Performance Max ti permettono di personalizzare gli obiettivi massimizzando le conversioni, o il valore di conversione scelto.

Il più grande vantaggio, tuttavia, rimane la possibilità di poter raggiungere i tuoi clienti su tutti i canali offerti da Google.

obiettivo campagna google ads

Previsioni accurate con i modelli di Machine Learning

Cosa rende le Performance Max davvero Max? L’utilizzo di modelli di machine learning per fare previsioni accurate sugli annunci, sui segmenti di pubblico e sulle performance delle creatività.

scelta campagna Google Ads

Il modello di automazione delle Performance Max ti permette di settare poche informazioni, come il budget, gli obiettivi di business e le conversioni da misurare (con relativa infrastruttura di tracciamento) e lasciare il compito di trovare lead o incrementare le vendite al machine learning. Sarà infatti compito dell’automazione di Google Ads massimizzare il rendimento della campagna con strategie di Smart Bidding sempre più performanti.

Naturalmente non tutto è in mano alle automazioni di Google Ads. Affinché i modelli di machine learning possano svolgere egregiamente il loro compito, è necessario fornire le corrette informazioni. Come?

Iniziando dagli indicatori di pubblico e dalla qualità degli annunci di testo, immagini e video.

Inoltre, si possono fornire importanti input sulla tipologia di conversione e sulla loro importanza per il tuo obiettivo applicando i valori di conversione.

Acquisire informazioni dettagliate con i report delle Performance MAx

Capire quali creatività o quali asset performano meglio in una campagna Performance Max potrebbe sembrarti un problema (soprattutto a causa dei tanti touchpoint), tuttavia non è così. 

I report forniti dalle campagne Performance Max ti permettono di comprendere l’incisività delle creatività sul rendimento e su come ottimizzare i tuoi annunci. 

Inoltre, i nuovi approfondimenti, come le tendenze di ricerche in crescita, possono aiutarti a capire le variazioni del rendimento dei tuoi annunci.

Quando conviene utilizzare le Performance Max di Google Ads?

Ok, le Performance Max hanno indubbiamente molti vantaggi ma quando conviene davvero utilizzarle?

I motivi per cui dovresti utilizzare una Campagna Performance Max piuttosto che una normale campagna Display o Rete di Ricerca sono legati agli obiettivi di conversione e alle eventuali limitazioni sui canali che puoi o no utilizzare.

Il principale vantaggio offerto dalle Campagne Performance Max è quello di massimizzare il rendimento della tua campagna senza nessuna limitazione di canale, anche grazie ai modelli di machine learning.

Se l’obiettivo della tua campagna è una raccolta di lead o di acquisti online, e disponi degli asset corretti, utilizzare una campagna Performance Max potrebbe essere una buona alternativa all’utilizzo di campagne separate per posizionamento. 

Non solo una sorta di semplificazione delle campagne, anche una maggior copertura e un superamento dell’approccio basato sulle keywords della rete di ricerca. 

Conclusioni

Le campagne Performance Max offrono diversi vantaggi all’inserzionista, sia a livello di controllo della campagna che di performance. Tuttavia, affidarsi completamente al machine learning non sempre si rivela la scelta più saggia. Pensare che si possa sostituire una vera e propria strategia di marketing con le automation può portare a non considerare diversi fattori e incanalare le tue campagne verso tanta spesa e poche conversioni.

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