Silvia Resta
Webmarketing Social Media Marketing

Unire pagine Facebook: quando è possibile e come farlo

Unire pagine Facebook: quando è possibile e come farlo

Dopo aver spiegato come e perché convertire un profilo in una pagina Facebook, ecco una guida semplice e intuitiva per un problema quasi strettamente collegato al primo: la necessità di unire le pagine Facebook.

Quando unire pagine Facebook

Avete trasformato il vostro profilo in pagina e ora avete due pagine della stessa azienda? Ne avete creata una in più per sbaglio? Ne esisteva già un'altra e voi ne avete creata una nuova e ora avete i fan divisi? Nessun problema. Facebook nell'eventualità di ipotesi come queste ha previsto la possibilità di unire le pagine Facebook, con lo scopo principale di concentrare il pubblico in un unico luogo e non creare confusione.

È bene sottolineare però che è possibile unire pagine Facebook solo quando:

  • si è amministratori di entrambe le pagine
  • il nome delle due pagine è identico, o molto simile

Come unire pagine Facebook in tre passaggi

  1. Collegatevi a Facebook con le credenziali del vostro profilo e selezionate la pagina principale in cui volete convogliare la seconda. Non si è obbligati a scegliere quella col maggior numero di like come si credeva in seguito, ma quella magari con più contenuti o con più informazioni inserite.
  2. Cliccate sul pulsante "Impostazioni", che si trova in alto a destra della pagina, sotto la barra blu, successivamente su "Unisci pagine" e di seguito "Unisci doppie pagine".
  3. Sarà visualizzato un riquadro all’interno del quale saranno elencate le pagine che si possono unire con quella in cui ti trovi attualmente. Selezionate quella che si desiderano unire e in pochi click il procedimento sarà portato a termine dando vita ad una pagina unica che avrà la somma dei like di entrambe.

In alternativa, basta collegarsi al link: facebook.com/pages/merge, selezionare la pagina che si desidera mantenere come prima opzione e quella che si desidera unire (quella che sarà cancellata) come seconda.

unire pagine facebook

La pagina mantenuta rimarrà invariata, con l'aggiunta dei nuovi like e delle registrazioni che verranno importati dall'altra pagina. Post, foto e atri contenuti della seconda non verranno invece cumulati, e non sarà possibile recuperali.

Se la procedura non dovesse andare a buon fine, niente panico. Collegatevi al seguente link: facebook.com/help/contact/?id=238908726149664 e chiedete che sia Facebook ad unirle. Scegliete quindi nuovamente quale mantenere e quale cancellare (potranno essere anche più di due), e Facebook in pochi giorni esaminerà la richiesta e provvederà ad unire le pagine, dandovi notifica che la richiesta è stata accettata e messa in lavorazione o, se si è verificato un problema, per quale ragione non è stato possibile eseguire la procedura.

unire pagine facebook

 

Silvia Resta

Giornalista pubblicista e social media manager. Piacevolmente aggrovigliata nella rete globale sin dalla tenera età, credo nel potere dell’informazione e dei social, pur essendo probabilmente l’unica al mondo ad avere la stessa foto profilo su Facebook dal 2008.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi approfondire questo argomento con un nostro consulente?

I nostri esperti di Social Media Marketing sono a disposizione per aiutarti.