Come ottenere la spunta blu (badge di verifica) su Instagram, Facebook & Co. nel 2020

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Ottenere le spunte blu sui social

Hai un account Instagram aziendale  o una pagina Facebook professionale e vuoi ottenere la tanto ambita spunta blu per il tuo brand? Hai un account Pinterest e ti chiedi come mai altri abbiamo la spunta rossa e tu no? Allora sei nell’articolo giusto! Ecco come ottenere la verifica sulle varie piattaforme social.

Cosa significa la spunta blu sulle piattaforme social?

Iniziamo dalle basi e quindi partiamo dallo spiegare di cosa si tratta.

spunta blu su Twitter

La spunta blu (che come vedremo non è di questo colore per tutte le piattaforme social) rappresenta la verifica, da parte della piattaforma interessata, che l’account sia autentico e che appartenga ad una celebrità o ad un brand.


Teniamo però presente, come indica Facebook stesso, che i badge verificati riguardano pagine e profili noti e spesso ricercati. In poche parole non avrebbe senso che lo richiedesse Pinco Pallino, comune cittadino, i cui 50 follower sono i vicini di casa 😅

Perchè richiedere la verifica

Per quale motivo un’azienda dovrebbe richiedere la verifica? Molto semplice.

1. Per farsi notare nella “folla di account” che popola le piattaforme social
2. Per dimostrare ai suoi follower che è influente nel suo settore
3. Per aumentare la sua autostima 😉

Per farla breve, su qualsiasi piattaforma social, il badge di verifica vi darà lo stesso risultato: una presenza online più forte! 💪🏼

Ma veniamo al dunque: come fare la richiesta? Continuate a leggere per scoprire le modalità adatte ad ogni social network.

Come verificare il tuo account Facebook

Per quanto riguarda Facebook, il badge di verifica viene visualizzato accanto al nome dell’account o della pagina Facebook nelle ricerche e sul profilo. Prima di capire come ottenerlo è necessario verificare di avere tutti i requisiti per poterlo richiedere.

Quali sono i requisiti per richiedere la verifica?

Facebook considera una serie di fattori nella valutazione degli account per determinare se sono di interesse pubblico e se soddisfano i criteri di verifica.

Oltre a rispettare le condizioni d’uso di Facebook, l’account deve anche essere:

  • Autentico: il tuo account deve rappresentare una persona vera, un’azienda registrata o un’entità.
  • Unico: l’account deve essere l’unica presenza della persona o dell’azienda che rappresenta. Può essere verificato un solo account per persona o azienda, ad eccezione di account specifici per una determinata lingua. Non vengono verificati account di interesse generale (ad esempio: meme di gattini).
  • Completo: l’account deve essere attivo e avere una sezione informazioni, un’immagine del profilo e almeno un post.
  • Di interesse: l’account deve rappresentare una persona, un brand o un’organizzazione nota e ricercata di frequente. Facebook esamina gli account che compaiono in più fonti di notizie e non considera contenuti promozionali o a pagamento ai fini di questa analisi.

IMPORTANTE! Ricorda che Facebook prende molto sul serio le richieste di verifica e quindi se fornisci informazioni false durante il processo di verifica, non solo rimuoveranno il tuo badge ma potrebbero prendere misure più drastiche come l’eliminazione dell’account.

Come faccio a richiedere la verifica?

Invia una richiesta compilando il modulo di contatto.

form facebook per richiesta badge di verifica blu
  • Se l’account rappresenta una persona, dovrai fornire la copia di un documento di identità ufficiale munito di foto (ad es. passaporto, patente, carta di identità) per convalidare la richiesta. 
  • Se l’account rappresenta un’organizzazione, dovrai fornire la copia di una bolletta telefonica o di altre utenze, un atto costitutivo, uno statuto o documenti di esenzione fiscale. Inoltre, devi spiegare in breve il motivo per cui il tuo account dovrebbe ricevere il badge di verifica e fornire URL che aiutino a dimostrare l’importanza dell’account.

Riceverai una notifica non appena Facebook avrà esaminato la tua richiesta. Se ti viene rifiutata una richiesta, puoi inviarne una nuova dopo 30 giorni.

Diffida delle imitazioni

Questa postilla può sembrare scontata ma necessaria.
Nessuno a parte Facebook può darti quella spunta blu. Quindi diffida di chiunque provi a venderti il badge di verifica a qualsiasi prezzo.

Come verificare il tuo account Instagram

Facebook e Instagram hanno sistemi di verifica molti simili.
Ecco come ottenere la spunta blu su Instagram:

  1. Effettua il login all’account che vorresti verificare
  2. Vai al tuo profilo e seleziona il pulsante delle opzioni che trovi in alto a destra nello schermo
  1. Clicca su “impostazioni”
  2. Clicca su “account”
  3. Clicca su “richiedi verifica”
  1. Compila il form con le info richieste e allega una foto del tuo documento di identità (in corso di validità)

A questo punto devi solo attendere la risposta da parte di Instagram che accetterà oppure rigetterà la tua richiesta. In caso di risposta negativa, puoi richiedere nuovamente la verifica dopo 30 gg (come per Facebook).

Come verificare il tuo account Twitter

Twitter è stata la piattaforma che ha iniziato tutto, è stata infatti la prima che ha distribuito badge blu per la verifica degli account.

Ottenere la verifica rispetto a Facebook e Instagram è molto più semplice.
É infatti sufficiente assicurarsi che nel tuo account non manchino le informazioni più importanti. Poi, puoi dimostrare il valore del tuo brand mostrando alcuni url di esempio delle tue proprietà web.
La brutta notizia è che al momento il programma di verifica degli account è temporaneamente sospeso. Twitter sta infatti lavorando ad un nuovo sistema di verifica. Il lato positivo comunque, è che se avevi già una spunta blu, questa non verrà rimossa dal tuo account.

account verificati twitter

Come verificare il tuo account Pinterest

Pinterest vuole fare l’alternativo 🙃 e quindi il suo badge di verifica è rosso come potete vedere dallo screenshot qui sotto.

spunta rossa Pinterest

La buona notizia è che ottenere questo simbolo è molto semplice.

Sarà sufficiente infatti seguire 2 passaggi:

  1. Effettuare il login al tuo account e cliccare su “impostazioni”
  2. Caricare il tuo logo come immagine del profilo 

Ed ora sei verificato! 🥳
Ricorda, però, che questo può essere fatto solo se hai già verificato il tuo sito web su Pinterest.

Come verificare il tuo account TikTok

Per verificare il tuo account TikTok è necessario… come? Non sai cosa sia TikTok?
Non preoccuparti, abbiamo pensato a tutto noi e prima di continuare la lettura ti consigliamo di fare un salto qui. 😉
Ma torniamo a noi.
Per verificare il tuo account TikTok purtroppo le modalità sono differenti da quelle presenti in altri social. Infatti, puoi ottenere la verifica solo in due casi:

1. Diventare un utente verificato cioè essere una star di fama mondiale come potrebbe essere Chiara Ferragni;

2. Diventare un utente popolare, ovvero continuare a creare contenuti che trovano l’approvazione di molti utenti. In questo caso sarà TikTok a selezionarti come uno dei suoi utenti più popolari.

spunta blu TikTok

Ora tocca a te!

Se sei arrivato fino a qui, ora sai come verificare i tuoi account social. Ma basta per “essere qualcuno” sui social? Bè, sicuramente fa la sua buona parte,  ma ciò che è davvero importante è avere una strategia social integrata tra la parte organica e quella pubblicitaria, le campagne Facebook Ads per intenderci. Solo così i tuoi account potranno davvero crescere e diventare reali risorse di business.


Chi ben comincia è a metà dell’opera’ quindi cosa cosa state aspettando?


Ad oggi sui social navigano quasi 4 miliardi di utenti e buona parte di loro ancora non conosce voi e il vostro brand. É giunto il momento di cambiare rotta e imboccare la strada giusta per raggiungere il successo del vostro business. 😎💪🏼

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbe Interessarti

Debora Pellegrini
Anima solare, Mente Creativa, Spesso definita fuori dagli schemi. Social Media Manager e Strategist specializzata in SMO (Social Media Optimization). Appassionata di danza, makeup e shopping. Amo viaggiare…sia fisicamente che con la mente ;)
Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Vuoi sfruttare meglio i canali social?

contatta un social media manager di neting

Ecco la tua checklist

Ci sei quasi, ti stiamo inviando la tua checklist editabile. Compila il form qui sotto. Grazie!

Checklist Sito Web Popup