Il Blog di Neting

Notizie, approfondimenti e curiosità sul mondo Web, Internet, Seo e Social

Come cambiano gli algoritmi dei motori di ricerca

Malgrado quello che si possa pensare, gli algoritmi dei motori di ricerca (e soprattutto quello di Google) sono in continua evoluzione per tener il passo con le nuove tecnologie internet e di come cambia il panorama sull’uso di internet. Basta pensare allo sconvolgimento creato prima dall’arrivo dei

La ruota del web marketing

Mi sono imbattuto in questa immagine (infografic) che descrive gli elementi fondamentali di una strategia di web marketing. A parte l’interesse che nutro (ovviamente) verso l’argomento, ho trovato interessante l’approccio temporale, ossia la creazione di una strategia di sviluppo di una presenza online in 6 mesi, definendo

Impatto di Google AdWords per siti posizionati

L’anno scorso il gruppo di ricerca di Google Adwords aveva realizzato uno studio per approfondire la correlazione tra i click degli utenti nelle ricerche di Google in presenza o meno di annunci a pagamento. In particolare si erano concentrati su un aspetto, ossia come variava

Nuovo algoritmo Google per le keywords lunghe

Recentemente sono state registrate delle grosse variazioni nel comportamento di Google in merito a ricerche relative a keywords di tre o più termini, tecnicamente chiamate “long tail keywords”. Si stanno, infatti, notando delle drastiche riduzioni di visibilità per siti che avevano una grande quantità di

Internet Explorer scende sotto il 60%

Nel mese di Aprile 2010, pur essendo Internet Explorer di Microsoft il programma più diffuso, registra una perdita dello 0.70% arrivando al 59.95%. Insomma torna alle cifre del tempo della bolla della new economy, quando se la vedeva contro Netscape Navigator e quasi nessun altro.

Ma Google è ottimizzato per Google?

La forte competizione per apparire in testa ai motori di ricerca ha completamente modificato le modalità di realizzazione dei siti internet. Basta guardare un sito recente, ottimizzato per i motori di ricerca, ed un sito realizzato qualche anno fa… Appararire ai primi posti dei motori

I Social Network cambiano il modo di fare business

Ed è proprio in qualità di guru di Internet a misura di piccole imprese che venerdì¨ prossimo, 23 aprile, Dutta parlerà al Mart di Rovereto di social network e economia digitale nell’ ambito dell’ edizione 2010 del Festival delle Città Impresa. I social network come

Apple sfida Google: con iAd la pubblicità è mobile!

Il gruppo di Steve Jobs presenta iAd, una nuova piattaforma di advertising online, che integrera’ sulle applicazioni dei suoi dispositivi mobili e cioe’ sull’iPhone, sull’iPod e sull’iPad. Jobs ha spiegato che il futuro non e’ piu’ la navigazione online sui motori di ricerca tradizionali, in

Lista directory gratuite: una strategia per il link building

Poichè l’assioma del Page Rank di Google recita che ogni link entrante è un ‘voto’, il pagerank di un certo sito è strettamente correlato al numero di link che riportano a quel sito. Più il pagerank della pagina linkante è alto, più il ‘voto’ avrà

Maggiori differenze negli algoritmi dei motori di ricerca

I principali motori di ricerca (Google, Yahoo e Bing, per parlare dei motori di ricerca che totalizzano circa il 94% delle query di ricerca) utilizzano algoritmi differenti per indicizzare i siti web e fornire la lista dei risultati di ricerca in funzione delle parole chiave

Compatibilità web con i browser: Google abbandona IE6

. Sembra che una delle ragioni dell’annuncio sia una vulnerabilità di IE6 che ha permesso ad alcuni programmatori cinesi di architettare un pericoloso attacco informatico contro account cinesi di Gmail, sfruttando appunto questo browser oramai superato. A partire dal primo di marzo alcuni servizi di

L’importanza di un posizionamento corretto

Richard Hearne of Red Cardinal ha pubblicato alcuni interessanti dati esaminando un campione di circa 36 milioni di ricerche effettuate sul motore di ricerca AOL, confrontando le ricerche ed i click degli utenti sui vari risultati delle ricerche. fonte: Red Cardinal Beh i risultati sono

Monitoraggio campagne newsletter (abc dell’email marketing)

Malgrado ciò, le operazioni di e-mail marketing professionali, realizzate in linea e nel rispetto con le normative sulla privacy e su database correttamente profilati ed aggiornati, sono sempre delle attività in grado di garantire un ottimo ritorno in termini di visibilità e di investimento. Le

Controllo dei dati personali sul web: gli spazzini della rete

Considerando che con la crescita del social network, oggi la pubblicazione di contenuti è stata decentralizzata, demandando ai singoli utenti dei vari network la pubblicazione di contenuti, che a volte possono riguardarci direttamente, il controllo dei contenuti presenti sulla rete è diventato un punto centrale.

In crescita il settore ecommerce: arrivano i dati 2009

Dal report reso disponibile (scarica il report e-commerce elaborato da Netcomm ed Eurisko) dall’Osservatorio, risulta che l’aumento delle vendite in termini assoluti è stimabile nell’1%, ma, la cosa che colpisce di più, è l’aumento di ordini (+13%) e soprattutto l’aumento relativo all’export, che segna un

Dati societari sul sito web, obblighi di legge

Sono state recentemente modificate le disposizioni in termini di dati che devono obbligatori essere comunicati nella corrispondenza ufficiale delle società. In particolare, in base alla legge n. 88 del 2009, c.d. “Comunitaria 2008”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 14/07/2009, sono state introdotte modifiche in base

Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Contatta un consulente ora

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?
I nostri esperti sono a tua disposizione.

SCRIVI UN GUEST POST

Sei un blogger e sei interessato a scrivere articoli per il Blog di Neting?

Rimani Aggiornato

Iscriviti per essere sempre informato su nuovi approfondimenti ed offerte

Ecco la tua checklist

Ci sei quasi, ti stiamo inviando la tua checklist editabile. Compila il form qui sotto. Grazie!

Checklist Sito Web Popup