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Inserire una chat nel sito web: 7 soluzioni per il tuo sito

Luca Mainieri | | Tempo di lettura: 4 minuti
Chat Web

Quando decidi di inserire una chat nel sito web hai ben chiaro un punto: devi interagire con il pubblico. O meglio, devi accorciare le distanze con le persone che vuoi raggiungere. Non ha senso avere queste finestre di dialogo se il tuo blog ha solo uno scopo informativo, se scrivi per puro piacere.

Ma avere una chat sul sito diventa indispensabile se la relazione con la tua audience diventa profonda, intima. E collegata a una transazione economica. Ecco, questo è un esempio chiaro: se hai un ecommerce, o se il tuo portale ospita una sezione dedicata alla vendita online, un accessorio per scambiare messaggi in tempo reale diventa centrale.

Da leggere: cos’è un certificato SSL?

Hai bisogno di una chat da inserire nel sito?

Non sempre è necessaria, tutto dipende da cosa fai con le tue pagine web. Questo è il punto essenziale da mettere a fuoco: aggiungere una live chat nel sito è un modo per tranquillizzare il pubblico nel momento in cui ha bisogno di informazioni preziose. E di solito questo accade quando la carta di credito non funziona, l’acquisto non va a buon fine e la prenotazione non accetta il metodo di pagamento.

Insomma, realizzare un sito web vuol dire in primo luogo capire qual è il suo scopo. Poi devi costruire le pagine e fare in modo che siano sempre in linea con le esigenze del cliente. Spesso ciò significa inserire una chat nel sito, un vero e proprio strumento per aumentare le conversioni. In che modo? Come creare un sito con chat? Ecco 7 soluzioni utili per diverse esigenze.

Chatfuel, integrare chat Facebook sul sito

Voglio iniziare con qualcosa di interessante e innovativo, ma solo se riesci ad andare oltre la staticità di una chat di base. Con Chatfuel, strumento gratuito per la maggior parte delle esigenze dei comuni mortali, puoi inserire una chat di Facebook Messenger sul sito. Ma non solo, con questo tool puoi creare un vero e proprio chatbot per automatizzare i messaggi.

Puoi sempre prendere in mano tu la situazione nella chat della pagina che fa da punto di partenza per il bot, ma una volta automatizzata la procedura puoi contare su una serie di messaggi impostati che possono gestire le conversazioni e spingere contenuti, offerte, soluzioni per il customer care service.

Customer Chat Plugin di Messenger

Passiamo alle chat vere e proprie da aggiungere ai siti web senza passare da piattaforme esterne come Facebook. Il primo nome che voglio fare in questo caso è quello di Smartsupp Live Chat, una soluzione gratuita (fino a un certo punto) che ha come pregi principali due passaggi che non posso fare a meno di notare.

  • Semplicità d’uso.
  • Universalità del plugin.

Inizio da quest’ultima caratteristica. Spesso i webmaster si lamentano che la grande attenzione degli sviluppatori è tutta per WordPress, che di certo è il CMS più famoso del web. Quindi ci sono grandi investimenti in questo senso, vale la pena impegnarsi per creare plugin funzionali da inserire nella directory di questo universo.

Ma c’è chi la pensa diversamente e Smartsupp Live Chat è disponibile per diversi content management system. Questo significa che puoi installare la chat sul blog WordPress, sul portale Joomla, sull’ecommerce Magento o sullo shop online basato su Prestashop. Anzi, su queste realtà è ancora più importante avere la chat perché sai bene che in fase di acquisto le persone hanno bisogno di rassicurazioni.

Lo stesso vale per chi si occupa dello sviluppo delle varie funzioni web, ecco perché devo riprendere il filo della matassa e sottolineare la seconda caratteristica ufficiale (dal mio punto di vista) della chat in questione: è semplice da usare, installare e settare. Per maggiori informazioni puoi dare uno sguardo al sito web ufficiale: www.smartsupp.com.

Zendesk Chat, live chat sul sito web

Altra soluzione molto apprezzata da chi cerca una live chat per siti ecommerce: la strada intrapresa da Zendesk è quella che si adatta a chi ha bisogno di un supporto con personalizzazione, statistiche, tracking delle conversioni, ottimizzazione per multipiattaforma in modo da essere ben visibile da ogni schermo. E poi ci sono i trigger per inviare messaggi specifici in base alle azioni.

Live Chat porta le conversazioni sul sito

Questa è, forse a tutti gli effetti, la migliore live chat per il tuo sito web. Posso parlare in termini assoluti? No, ma ci sono tutti i crismi per ipotizzare una scelta vantaggiosa quando si lavora con LiveChat, un vero e proprio partner lavorativo che soddisfa qualsiasi richiesta quando vuoi mettere una chat sul sito web. Qualche caratteristica in particolare?

Questo software di live chatting è perfetto per chi non si accontenta del programma gratuito. Che per quanto conveniente non potrà mai dare tutta la flessibilità di una finestra di conversazione come quella proposta da LiveChat: perfetta per essere personalizzata in base alle singole esigenze e per creare un vero e proprio rapporto con gli utenti.

Olark, chat multiutente per siti web

Se hai bisogno di una chat specifica e professionale, magari con funzioni adeguate all’attività multiutente, puoi usare Olark. Questo tool è perfetto per attivare chat con più operatori, una soluzione specifica per grandi aziende che non possono e non devono fare affidamento a un unico professionista. L’integrazione della chat con Google Analytics permette un tracciamento preciso.

WP Live Chat, la chat per WordPress

A proposito di prodotti universali e adatti a ogni CMS. Preferisci qualcosa di specifico per montare una chat su WordPress? Nessun problema, ce ne sono di plugin studiati per fare questo. Io ti consiglio di andare sul sicuro e scaricare WP Live Chat Support, una realtà con decine di soluzioni per ottimizzare l’esperienza necessaria a un customer care adeguato. Tra i benefit che puoi trovare qui:

  • Massima personalizzazione.
  • Preview del messaggio in arrivo.
  • Notifiche sul browser.
  • Report di qualsiasi tipo.
  • Multiutente.

Quest’ultimo punto è essenziale se il lavoro da svolgere non riguarda solo te, in prima persona, ma un’azienda con diverse figure. Può essere decisivo avere il team al tuo fianco, ecco perché consiglio WP Live Chat Support a chi deve lavorare con serietà su questo CMS. Tutto questo a pagamento, anche se i prezzi sono bassi e puoi scegliere tra canone mensile o acquisto definitivo.

Per approfondire: fattori di Posizionamento di un Sito Web

Inserire una chat nel sito: la tua opinione

Secondo te queste sono le combinazioni ideali per aggiungere una chat nel sito? Ci sono diverse soluzioni e plugin per ottenere questo risultato, per inserire una finestra live nelle pagine e fare in modo che l’utente si senta sempre seguito. Questi sono i consigli che posso darti e che di solito passo ai miei clienti. Ora però aspetto il tuo confronto: lascia nei commenti i migliori plugin per aggiungere una chat sul sito.

6 comments

  1. salve ho deciso di inserire la chat di Facebook messanger nel mio negozio online

    ho aperto la mia pagina Facebook e ho copiato il codice da inserire in ogni pagina – solo che non essendo un esperto non ho saputo procedere nel inserimento del codice che mi ha fornito Facebook –

    quindi la mia domanda: dove devo inserire il codice che mi ha fornito Facebook ?

  2. Ciao, lo snippet di codice per integrare la chat deve essere inserito a livello di programmazione della pagine del sito. Se il suo ecommerce è su piattaforma open source come woocommerce, si possono trovare dei plugin che facilitano l’inserimento. Altrimenti le consiglio di rivolgersi al suo programmatore.

  3. Ciao Riccardo, condivido con te l’importanza di poter interagire con i clienti online tramite un’utilissima chat sul proprio sito. Solo che vedo che non hai menzionato la chat italiana TocToc (http://www.toctoc.me) che per di più offre anche la soluzione video, volendo anche chatbot e riconoscimento identità digitale per contratti online. La conosci?

  4. Buongiorno a tutti. Chiedo scusa Per il Disturbo. Ho letto l’articolo e purtroppo non sono riuscita a trovare una soluzione che faccia al caso mio. Necessiterei, purtroppo, dato che il mio gestore del sito web non mi permette di inserire codici o tag nell’Head, né tantomeno fuori, di una live chat che sia un collegamento via url da inserire in un bottone del sito che porti nel sito esterno e permetta di parlare con me, logicamente fuori dal sito ma passando da quest’utltimo. Attendo un riscontro e ringrazio anticipatamente. Maria

  5. Ciao, perdonami, io vorrei aprire un sito e aggiungere una live chat in forma anonima, come posso fare?

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