Magento vs Prestashop: il confronto definitivo tra le due piattaforme e-commerce [2022]

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
e-commerce prestashop vs magento

Se stai pensando di creare un e-commerce, sappi che una delle prime scelte che ti troverai a fare in fase di progettazione è la piattaforma da utilizzare per la vendita dei prodotti in catalogo. Esistono diversi CMS online che svolgono egregiamente il proprio lavoro e permettono la realizzazione di shop online di tutto rispetto

In questo articolo metteremo a confronto due delle e-commerce platform più utilizzate a livello mondiale, Magento vs Prestashop. 

Se hai già avviato le tue ricerche in materia, avrai letto certamente che Prestashop è considerato spesso più facile da utilizzare, mentre Magento nella sua complessità è più adeguato alla gestione di shop di grandi dimensioni. Vediamo insieme le caratteristiche dei due CMS per un confronto più accurato.

Magento

Di proprietà dell’azienda americana Varien, Magento viene lanciata nel 2008 ed è attualmente una delle piattaforme di e-commerce più popolari a livello globale. Si tratta di una piattaforma open-source con built-in PHP, e attualmente conta più di 200.000 siti web attivi in tutto il mondo. 

A ben vedere, le motivazioni del suo successo sono molteplici. Grazie a Magento hai la possibilità di realizzare un prodotto di alto livello, professionale, efficiente e solido. 

In più se ti affidi a questa piattaforma puoi godere di diversi vantaggi, tra cui: 

  • la possibilità di personalizzare il tuo e-commerce e di renderlo interattivo e responsive ai diversi device;
  • molte opzioni per l’ottimizzazione sui motori di ricerca e le attività SEO;
  • una gestione intuitiva e custom del catalogo di prodotti;
  • una serie di funzionalità avanzate per il display dei prodotti del tuo shop, perché si presentino al meglio per l’utente;
  • una Community molto attiva e ben consolidata, sempre pronta a supportarti nelle operazioni e a fornirti consulenze sia gratuite che a pagamento.

Prestashop

Parlando di piattaforme e-commerce, non si può non citare Prestashop, una soluzione open-source in PHP altrettanto valida e popolare. 

Forse anche di più, rispetto a Magento, dal momento che conta a fine 2021 più di 300.000 e-commerce online nel mondo. Stiamo parlando di circa il 6% di tutti i siti web con e-commerce della Terra. Un bel risultato, no?

Grazie a Prestashop puoi: 

  • realizzare il tuo sito e-commerce e personalizzarlo come preferisci;
  • risparmiare un notevole quantitativo di tempo grazie alla semplicità di installazione e alla sua semplicità di utilizzo;
  • affidarti alla Prestashop Community, anche in questo caso molto attiva e ampia;

  • effettuare operazioni SEO-oriented con facilità;
  • far fare un salto in avanti al tuo e-commerce grazie alle varie integrazioni disponibili;
  • partire da uno dei migliaia di template, temi e moduli disponibili in piattaforma.

Le due piattaforme e-commerce a confronto

È meglio Magento o Prestashop?

Per scoprirlo dai un’occhiata alle caratteristiche di entrambe le piattaforme e-commerce, messe a confronto in questa tabella. 

PrestashopMagento
Mercato di riferimentoPiccole e medie aziendeMedie e grandi aziende
InstallazioneFacileMedia – complessa
SicurezzaAlto livello di sicurezzaAlto livello di sicurezza
ResponsivenessMobile FriendlyOttima, di default
Opzioni SEOAbbastanza completo, potrebbe richiedere l’installazione di funzionalità e l’integrazione con piattaforme esterne.Completo
Gestione back-endFacilePiuttosto complesso
CostiCompletamente gratuitoGratuito, con possibilità di acquisto di piani di assistenza e plugin aggiuntivi. 
In più, è presente la versione Magento Commerce in abbonamento annuale. 
SupportoMateriale di supporto sempre disponibile, e possibilità di prenotare sessioni di consulenza con i Prestashop Advisors.Supporto tecnico attivo 24/7. In più, Community molto attiva.
Temi e templatePresenza in piattaforma di centinaia di template, gratuiti e a pagamento.Presenza di centinaia di template, gratuiti e a pagamento, da Magento Marketplace e da siti di terze parti.
Estensioni e Plugin4000+ estensioni e plugin4000+ estensioni e plugin nel Marketplace

Prestashop vs Magento: dunque, quale scegliere?

Tirando le somme, a sciogliere il dubbio “Prestashop o Magento” intervengono delle valutazioni attente sul tuo business e sui tuoi obiettivi di crescita.

Prestashop si dimostra infatti più adatto alla gestione di e-commerce di piccole e media dimensioni, mentre Magento performa meglio con shop di larga scala. Non a caso quest’ultimo viene utilizzato da brand enormi come Nike, HP, Ford, Landrover, ecc…

Magento richiede inoltre soluzioni di hosting ottimizzate, a fronte delle elevate performance che riesce a restituire, e questo può comportare dei costi più alti rispetto a Prestashop.

In definitiva, se il tuo e-commerce è di piccole o medie dimensioni, con poche decine o centinaia di prodotti, e non hai troppe competenze di sviluppo, la scelta migliore per te potrebbe essere Prestashop. Se invece hai un budget più alto e un e-commerce vasto o potenzialmente vasto, Magento potrebbe gestire meglio il tuo shop e restituire risultati migliori. 

Conclusioni

Approfondita la questione Magento vs Prestashop, un ultimo appunto è adesso doveroso: ricorda che, soprattutto scegliendo una piattaforma come Magento, le difficoltà in cui potresti incorrere sono molte e spesso imprevedibili. Il nostro consiglio è allora quello di affidarti comunque ad un team di sviluppo per il tuo e-commerce, e noi di Neting non vediamo l’ora di scoprire il tuo progetto!
Contattaci per una consulenza.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbe Interessarti

Marco Zucca
Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ecco la tua checklist

Ci sei quasi, ti stiamo inviando la tua checklist editabile. Compila il form qui sotto. Grazie!

Checklist Sito Web Popup